Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 161

Discussione: Normativa e legislazione CP. Thread ufficiale

  1. #141
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Sembra di leggere una favola dell'assurdo...sono armate le guardie ittiche volontarie...e ricordo la polemica ridicola degli agenti della CP "armati di bastoni" mentre eseguivano un'operazione anti abusivismo. Esterrefatto pure io da come la cosa sia passata in silenzio...poche righe su articoli che parlano del soccorso in mare in generale, nessuno che pare aver capito che un'unità della marina e' stata costretta a lasciare campo libero a un pugno di pirati...pazzia

    Speravo mi dicessi che lo speronamento fosse impossibile fisicamente e non per timore delle leggi assurde di questo paese, giuro...

  2. #142
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Lo speronamento si può fare è rientra tra le tecniche di guerra sul mare... lo usavano da sempre a cominciare dai greci e dai romani. Il problema non è lo speronamento ma le conseguenze di questa azione che, sappiamo bene, può essere valutato in diversi modi ma mai tenendo presente della tutela dell'operatore "servitore dello stato".

    E ribadisco il concetto... quella, così come è, non è un'imbarcazione della Marina ma dei trasporti.. quasi come trenitalia altrimenti avrebbe avuto una bella MG
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #143
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    ...avrebbe avuto una bella MG
    Se fosse stata usata gli assalitori si sarebbero rivolti alla NOSTRA magistratura e avrebbero avuto giustizia!

  4. #144
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    giusto per chiarire:

    1) lo speronamento non e' che in quel caso era sconsigliato, era proprio impossibile,prima di tutto per la stessa incolumita' dei colleghi, seconda cosa per l'incolumita' dei migranti che gia' erano stati soccorsi e si trovavano a bordo della nostra unita', terza cosa e' improponibile anche pensare di speronare un barchino con gente armata quando hai 90/100 persone in coperta, 5/6 donne e/o bambini dentro, piu' l'equipaggio, il personale GC rescue swimmer/sommozzatori a bordo, il personale del CISOM (che sono medici, infermieri/e e volontari/e) che per un protocollo di intesa cooperano con la GC per la primissima assistenza sanitaria a bordo delle unita' navali impegnate nei soccorsi a migranti.
    sembra veramente poco igienico tentare lo speronamento che dici?

    2) spesso i comunicati stampa fanno sapere solo cio' che si deve sapere, a buon intenditor....

    3) sul fatto che noi ci trovassimo ben oltre le nostre acque SAR, peggio che andar di notte, non e' normale andarli a prendere a casa, spesso molto molto molto vicini alle coste libiche..... MA evidentemente c'e' chi vuole si faccia cosi'. e qui mi devo astenere dall'esprimere opinioni soprattutto perche' frutto di episodi vissuti. ("grandi fratelli" ce ne sono un po' troppi ultimamente nelle FF.AA. senza contare altrove.)

    4) essere disarmati nelle occasioni sbagliate per la Guardia Costiera spesso e volentieri e' la quotidianita', ma questo in generale, in quell'occasione e con questo genere di attivita' di soccorso avere una pistola puo' essere solamente un ulteriore pensiero, soprattutto se ad essere armati sono gli stessi operatori che materialmente si occupano del soccorso ai migranti, diversamente potrebbe essere se imbarcasse personale appositamente designato per garantirti una cornice di sicurezza e scongiurare episodi simili in futuro....ma dove li metti????? perche' comunque gia' cosi' ci stiamo stretti, fra DPI, cassette e zaini del pronto soccorso, equipaggiamento degli operatori recupero naufraghi, equipaggiamento dell'unita' stessa, scatoloni di coperte termiche, casse di acqua per i migranti ,scatoloni di merendine da dare ai naufraghi ci mancano altri due con due fucili che non avremmo nemmeno dove custodire in maniera sicura se non in posti poco battuti dal sole
    una soluzione idonea in questo tipo di scenario per me sarebbe operare in sinergia con la MM, noi facciamo il soccorso e loro ci guardano le spalle, sarebbe meglio operare con un bel gommone con personale RSM che ti guarda le spalle durante un soccorso o con un bell'elicottero che ti incrocia sulla testa e ti copre, staremo a vedere che vogliono fare i nostri vertici.

    5) abbiamo anche unita' maggiori che hanno idonee piattaforme dove posizionare l'mg e nelle unita' piu' grandi anche delle mitragliere, in questo caso l'unita' era una classe 300, fatta per fare principalmente soccorso, non vigilanza pesca e polizia marittima quindi sprovvista di sistemazioni per le armi, e con personale disarmato per le motivazioni di sopra. e comunque rispondendo a bacioch spesso quello che vedi coperto dal telo sulle nostre unita' non e' l'mg ma solo il suo supporto primo per motivi di sicurezza dato che le nostre unita' sono a volte ormeggiate in pontili aperti al pubblico e secondo perche' ti ritroveresti un pezzo di ruggine nel giro di un mese. l'mg ed altre armi di reparto vengono prese all'occorrenza in armeria per particolari missioni e riposte li' al termine della stessa.
    per inciso ribadisco che noi siamo sprovvisti di arma personale nonostante esercitiamo la qualifica di APG e UPG.

    sicuramente questo e' un episodio gravissimo che segnera' un punto di svolta, e spero che non si debba arrivare al dover piangere qualche collega per fare "svegliare" qualcuno.

    saluti.
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  5. #145
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Balentini ... anche se questo è un episodio gravissimo, all'opinione pubblica non glie ne frega niente perché si tratta di personale in divisa - non mi sembra che ci siano state pagine e pagine di giornali all'argomento e/o se ne è parlato nei talkshow che riempiono tutti i palinsesti, così come non ho sentito interrogazioni parlamentari o qualche proposta di legge per migliorare la situazione come pure i ministri interessati hanno taciuto. L'unica cosa che si è parlato è di ripristinare Mare Norstrum e dei tifosi olandesi che hanno fatto scempio a Roma; ma di repressione dei traffici umani ne tanto meno dei trafficanti che operano indisturbati in Libia niente.

    Queste cose mi fanno veramente arrabbiare.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #146
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    ovvio che la definizione di gravissimo ed il peso dato alla vicenda, per l'opinione pubblica non corrisponde al concetto di gravissimo che potremmo esprimere noi che ci stiamo dentro. Purtroppo.
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  7. #147
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Balentini ... anche se questo è un episodio gravissimo, all'opinione pubblica non glie ne frega niente perché si tratta di personale in divisa - non mi sembra che ci siano state pagine e pagine di giornali all'argomento e/o se ne è parlato nei talkshow che riempiono tutti i palinsesti, così come non ho sentito interrogazioni parlamentari o qualche proposta di legge per migliorare la situazione come pure i ministri interessati hanno taciuto. L'unica cosa che si è parlato è di ripristinare Mare Norstrum e dei tifosi olandesi che hanno fatto scempio a Roma; ma di repressione dei traffici umani ne tanto meno dei trafficanti che operano indisturbati in Libia niente.

    Queste cose mi fanno veramente arrabbiare.
    La magistratura ha appurato che per la politica i clandestini equivalgono a tanti soldi.
    Equazione semplice e lineare : gli esponenti politici hanno in mano le cooperative, più immigrati ci sono più le cooperative guadagnano.
    Agli occhi nostri la capitaneria entra in porto con imbarcazioni colme di migranti;
    Agli occhi dei politici collusi con la mafia quelle motovedette entrano in porto con un malloppo zeppo di tanti tanti soldi a loro destinati.
    Non lo dico io, lo dice la Procura della Repubblica di Roma.
    I giornali del 72° paese in ordine di libertà di stampa dietro stati africani, asiatici e sud americani non possono parlarne.
    Sono cose che non dice Pol lo studentello di giurisprudenza, ma giudici ed importanti associazioni di monitoraggio internazionale...
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #148
    Caporale L'avatar di Salvos
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da killersurf Visualizza Messaggio
    apri app email - crea nuovo account exchange - nome account (nome.cognome@mit.gov.it) - dominio/nome utente (guardiacostiera/nome.cognome) - password (la stessa che usi per accesso al pc, va cambiata ogni mese) - server (webmail.guardiacostiera.gov.it) - usa connessione sicura (spunta SSl) - accetta tutti i certificati SSl (spuntalo) - porta (443) - frequenze controllo mail (automatico push) - periodo di sincronizzazione (tutto)
    mi date tutte altre impostazioni....non riesco!

  9. #149

    Predefinito Chiarimenti libretto di navigazione

    Ciao a tutti.Sto facendo tutti gli esami medici per prendere il libretto di navigazione.Ho già superato la prova di nuoto e voga.Non mi è chiaro il percorso però...Allora,io farò la domanda come mozzo,ma successivamente cosa devo fare?ci sono dei corsi da fare per essere imbarcato?Una volta trovato chi mi imbarca,quale sarà il mio ruolo?sarò retribuito?essere imbarcato significa lavorare per chi mi ha imbarcato?potete togliermi questi dubbi?

    Grazie

  10. #150

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salvos Visualizza Messaggio
    mi date tutte altre impostazioni....non riesco!
    Anche io no riesco a configurarla nonostante abbia seguito tutte le istruzioni. Una cosa però non riesco a farla, ovvero modificare la porta

Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •