Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Esercizio delle libertà in ambito politico

  1. #1

    Exclamation Esercizio delle libertà in ambito politico

    Il codice dell'ordinamento militare dice:
    Art. 1483 Esercizio delle libertà in ambito politico
    1. Le Forze armate devono in ogni circostanza mantenersi al di fuori dalle competizioni politiche.
    2. Ai militari di cui all’articolo 1350, è fatto divieto di partecipare a riunioni e manifestazioni di partiti, associazioni, anche sindacali, e organizzazioni politiche, nonché di svolgere propaganda a favore o contro partiti, associazioni, sindacati, organizzazioni politiche o
    candidati a elezioni politiche e amministrative.


    Ho chiesto spiegazioni ad ho riscontrato pareri discordanti, mi è stata data questa risposta:

    Art. 1350
    Condizioni per la applicazione delle disposizioni in materia di disciplina
    1. I militari sono tenuti all’osservanza delle norme sulla disciplina militare e sui limiti all’esercizio dei diritti, dal momento della incorporazione a quello della cessazione dal servizio attivo, ferma restando la disciplina dettata per il personale in congedo
    2. Le disposizioni in materia di disciplina militare, si applicano nei confronti dei militari che si trovino in una delle seguenti condizioni:
    a) svolgono attività di servizio;
    b) sono in luoghi militari o comunque destinati al servizio;
    c) indossano l’uniforme;
    d) si qualificano, in relazione ai compiti di servizio, come militari o si rivolgono ad altri militari in divisa o che si qualificano come tali.

    E mi è stato quindi detto da più militari in servizio che si può "partecipare a riunioni e manifestazioni di partiti, associazioni, anche sindacali, e organizzazioni politiche, nonché di svolgere propaganda a favore o contro partiti, associazioni, sindacati, organizzazioni politiche...". E gli stessi conducono costantemente la propria attività politica.

    Poi però ho letto il seguito dell' Art. 1350 che dice:

    3. Quando non ricorrono le suddette condizioni, i militari sono comunque tenuti all’osservanza delle disposizioni del codice e del regolamento che concernono i doveri attinenti al giuramento prestato, al grado, alla tutela del segreto e al dovuto riserbo sulle
    questioni militari, in conformità alle vigenti disposizioni.

    Avrei bisogno di una risposta certa ed ho pensato di rivolgermi a tutto il forum:

    E' il codice a non essere rispettato come si dovrebbe o sono io a travisarlo?

    Tengo a precisare che non mi sto riferendo ai casi di esercizio dell'elettorato, ma esclusivamente a quelli sopra citati. Ringrazio tutti anticipatamente.
    Ultima modifica di Andrea777; 10-11-11 alle 09: 47

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Ti ho modificato il messaggio per renderlo più leggibile. Evita di utilizzare colori diversi dal nero quando scrivi.

    Veniamo al tuo quesito.

    Il militare può partecipare ad attività politica iscrivendosi a Partiti e facendo campagna elettorale, tutto ciò fuori dall'orario di servizio e in luoghi non destinati al servizio e senza indossare l'uniforme, tant'è vero che esiste anche una Licenza Speciale per Campagna Elettorale di 30 giorni e delle ore di permesso per partecipazione al consiglio comunale/regionale.
    Il discorso è diverso se parliamo di Sindacati, dove non ci si può iscrivere.

    Al mio paese un Maresciallo dell'Esercito quando era ancora in servizio era Consigliere Comunale ora è Assessore.
    In un paese del Piemonte il Sindaco è un Maresciallo dell'Aeronautica ancora in servizio, quindi come vedi non ci sono problemi a fare carriera politica per un militare diciamo che ci sono un pò di limitazioni rispetto ai civili.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  3. #3

    Predefinito

    Conosco le norme sull'elettorato e non parlavo delle possibilità di carriera politica. Io mi riferivo al possedere una tessera politica, al partecipare alle riunioni, al fare propaganda elettorale, il prender parte costantemente alla vita associativa e di partito in pratica, è questa la questione che non mi è chiara.. c'è chi ha la propria tessera in tasca e partecipa alle attività di partito e chi mi ha messo il codice di fronte e mi ha detto che tutto ciò è vietato..
    LA GRANDEZZA DI UN RE NON STA NEL SAPER COMANDARE, STA NEL SAPER SERVIRE!

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Scusami ma per candidarsi a Sindaco bisogna essere iscritti ad un partito politico? Quindi se ti ho detto che ci sono persone che hanno queste cariche vuol dire che sono state iscritte al partito e lo sono tutt'ora.
    Noi militari possiamo iscriverci a partiti politici, possiamo fare campagna elettorale ma attenendoci a determinate regole oltre a quelle dei "normali" cittadini, siamo cittadini italiani anche noi ma con qualche limitazione in più.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  5. #5

    Predefinito

    Per candidarsi a Sindaco bisogna essere iscritti ad una lista elettorale come capogruppo, non ad un partito, quello è relativo. Esistono le liste civiche politiche e apartitiche e liste con rappresentanza di partito con candidati senza alcuna tessera. A me fa piacere che sia come dici tu, è quella la risposta che speravo di avere..è solo che mi sembra sempre di trascurare il terzo punto del 1350.
    LA GRANDEZZA DI UN RE NON STA NEL SAPER COMANDARE, STA NEL SAPER SERVIRE!

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Guarda ti dirò di più, il Maresciallo dell'Esercito che al mio paese ora è Assessore è stato per anni iscritto ad Alleanza Nazionale avendo anche compiti di coordinatore del partito, il Sindaco di cui ti dicevo, se non ricordo male non lo conosco di persona, è della Lega Nord.
    Poi scusami ma leggendo gli articoli da te postati si capisce.

    Art. 1483 Esercizio delle libertà in ambito politico
    1. Le Forze armate devono in ogni circostanza mantenersi al di fuori dalle competizioni politiche.
    2. Ai militari di cui all’articolo 1350, etc.etc.

    Tale militari sono quelli che in quel momento

    a) svolgono attività di servizio;
    b) sono in luoghi militari o comunque destinati al servizio;
    c) indossano l’uniforme;
    d) si qualificano, in relazione ai compiti di servizio, come militari o si rivolgono ad altri militari in divisa o che si qualificano come tali.


    Quindi è come ti ho detto io,
    a) quando sei in servizio non puoi fare politica o campagna elettorale
    b) quando sei in luogo militare, caserma, base, nave etc. etc. non puoi fare politica o campagna elettorale
    c) inutile spiegare
    d) sei al bar con gente che non conosci, dici che sei militari e dopo 5 minuti inizi a fare discorsi politici oppure stai parlando con un militare in divisa o che si è qualificato tale.
    Ultima modifica di Andrea777; 11-11-11 alle 16: 31
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  7. #7

    Predefinito

    =) Andrea mi devi scusare se sono così insistente, ma per me è un argomento piuttosto importante al momento. So che ci sono quelle 4 condizioni, le ho inserite io stessa nel post, ma c'è un terzo punto che dice che anche quando non ricorrono quelle 4 condizioni che hai appena rispiegato "i militari sono comunque tenuti all’osservanza delle disposizioni del codice.." Stando a questo e prendendo come esempio il Maresciallo e il Sindaco in questione, loro hanno tutto il diritto di svolgere l'incarico per il quale sono stati eletti, hanno avuto una speciale licenza per la durata della campagna elettorale ecc ecc, ho letto tutte le disposizioni del codice... ma riguardo alle attività di partito portate avanti prima delle elezioni in Alleanza Nazionale e in Lega Nord, anche se senza divisa, fuori dai luoghi militari ecc ecc, per quel terzo punto, che per me è una spina nel fianco, non hanno rispettato il codice. Se tu te la senti di garantirmi al 100% che è lecita la loro attività di partito nonostante quelle due righe che creano questa forte incoerenza tra un articolo e l'altro del codice, mi avrai levato un enorme dubbio e te ne sarò infinitamente grata!
    Ultima modifica di Olympia; 11-11-11 alle 17: 36
    LA GRANDEZZA DI UN RE NON STA NEL SAPER COMANDARE, STA NEL SAPER SERVIRE!

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Questa parte "i militari sono comunque tenuti all’osservanza delle disposizioni del codice.." io la interpreto così:

    Quando non ci si trova in ambiente militare, non si indossa l'uniforme etc.etc. (quindi non ricorrono le suddette condizioni), il militare è sempre tenuto all’osservanza delle disposizioni del codice e del regolamento che concernono i doveri attinenti al giuramento prestato, al grado, alla tutela del segreto e al dovuto riserbo sulle questioni militari, in conformità alle vigenti disposizioni.

    Per me tutti gli articolo da te postati significano che:
    Io militare posso partecipare a competizioni politiche, posso far parte di partiti politici e posso fare campagna elettorale ma, nell'espletare questi miei diritti non posso indossare l'uniforme, essere in luogo militare etc.etc.. Se non mi trovo in luogo militare, non indosso l'uniforme etc.etc (non ricorrono le suddette condizioni) sono sempre e comunque tenuto ad osservare il Codice dell'Ordinamento Militare e Regolamenti vari che concernono segreto, giuramento, grado etc.etc.. Questo è uno dei punti "particolari" che ci differenziano dai civili, nonostante possiamo fare X Y Z abbiamo sempre un Articolo, Regolamento, Codice in più da rispettare rispetto ai civili.
    Ultima modifica di Andrea777; 11-11-11 alle 17: 48
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  9. #9
    Furio
    Guest

    Predefinito

    Olympia, nessuna esplicita disposizione del COM o del TUOM vieta l'iscrizione ad un partito politico.
    La "conclusione" dell'art. 1350, che tanto ti inquieta, dice semplicemente che, in ogni caso, devono essere rispettati i doveri attinenti a:
    - giuramento prestato
    - grado rivestito
    - tutela del segreto
    - riserbo sugli affari militari

    Dov'è il problema?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea777 Visualizza Messaggio
    Questa parte "i militari sono comunque tenuti all’osservanza delle disposizioni del codice.." io la interpreto così:

    Quando non ci si trova in ambiente militare, non si indossa l'uniforme etc.etc. (quindi non ricorrono le suddette condizioni), il militare è sempre tenuto all’osservanza delle disposizioni del codice e del regolamento che concernono i doveri attinenti al giuramento prestato, al grado, alla tutela del segreto e al dovuto riserbo sulle questioni militari, in conformità alle vigenti disposizioni.

    Per me tutti gli articolo da te postati significano che:
    Io militare posso partecipare a competizioni politiche, posso far parte di partiti politici e posso fare campagna elettorale ma, nell'espletare questi miei diritti non posso indossare l'uniforme, essere in luogo militare etc.etc.. Se non mi trovo in luogo militare, non indosso l'uniforme etc.etc (non ricorrono le suddette condizioni) sono sempre e comunque tenuto ad osservare il Codice dell'Ordinamento Militare e Regolamenti vari che concernono segreto, giuramento, grado etc.etc.. Questo è uno dei punti "particolari" che ci differenziano dai civili, nonostante possiamo fare X Y Z abbiamo sempre un Articolo, Regolamento, Codice in più da rispettare rispetto ai civili.
    Esattamente.
    Detto in altre parole, l'attività politica e/o il ricoprire cariche pubbliche non sollevano il militare dal giuramento di fedeltà, dai doveri discendenti dal grado (vedasi, ad esempio, il libro IV titolo VIII del COM e del TUOM sulla disciplina militare), e dagli obblighi di riservatezza sulle attività di servizio, sia quello inerente al "segreto militare" sia quella, più generale, di riserbo sulle questioni militari.

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Quello che ho detto io, Furio è stato un pò più sintetico e diretto


    Ci siamo accavallati Furio. Si è esattamente come dici tu, semplice e lineare.

    Ti vuoi candidare? Ti vuoi iscrivere ad un partito politico? Fallo, ma ricordati che sei un militare.
    Ultima modifica di Andrea777; 11-11-11 alle 18: 02
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •