Pagina 2 di 105 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1043

Discussione: Riforme e futuro del CM CRI

  1. #11
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Sicuramente sconcertante...... Quanto appare sul sito della Difesa suona inequivocabile. Per contro, il CS, sulla sua pagina Facebook, in risposta ad una domanda in merito, risponde che, testuale, "non è vero!! è in atto un dibattito che riguarda esclusivamente i dipendenti appartenenti al corpo, non il corpo militare in quanto tale."
    Non si precisa cosa preveda il "dibattito" per i militari continuativi ma sarebbe sicuramente interessante conoscere i contenuti del dibattito.
    Il tenore del comunicato del Sottosegretario Crosetto e la smentita del C.S. paiono divergenti. Può anche darsi che ci sia stato qualche fraintendimento ma trovo triste che certe notizie debbano essere apprese su siti esterni a quelli associativi e che nessuno si senta in dovere di dire una parola chiara su cosa stia succedendo.
    Vorrei tranquillizzare quanti leggono il forum, siano lettori palesi o occulti: sono indipendente e neutrale pur portando le Stellette e sono uomo di Croce Rossa sin dal 1995! :-)
    Ultima modifica di il_vecchio07; 17-06-11 alle 02: 17
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  2. #12
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Un alto ufficiale del CM CRI mi ha recentemente confermato che è intenzione del CS di giungere allo scioglimento del CM CRI.

    Il CS, uomo di destra, è sorprendentemente in linea con la già CS e poi Presidente CRI Garavaglia, attualmente eletta con il PD, che ha sempre e fortemente mirato allo scioglimento del Corpo come ben ricordano chi era in CM CRI negli anni intorno al 1995 e seguenti.

  3. #13

    Predefinito

    E poi.. quando la smetteranno tutti quanti, da Ginevra a Roma, di dire che siamo una anomalia..??
    Non siamo assolutamente l'unico paese ad avere un Corpo Militare.. ce ne sono altri, Svizzera al primo posto, e non mi dilungo perchè se ne è già parlato in questo stesso Forum.. Ebbasta!
    Inter Arma Caritas !

  4. #14

    Predefinito

    Esimi colleghi, noto che anche voi siete in parte sorpresi dalle dichiarazioni del Ministero della Difesa.
    Ora vi invito a vedere chi è il nostro "capo" della Croce Rossa, il presidente del CICR, nostro massimo organo internazionale: Jakob Kellenberger è un diplomatico svizzero, non è un volontario come noi della croce rossa, insomma E' UN POLITICO, e come tale pensa ed agisce!
    Chi è Jakob Kellenberger, presidente CICR ?

    Il massimo della vergogna è stato quando L'on. Crosetto gli ha fatto presente che (cito testualmente):
    "....come gli articoli 24 e 26 del Diritto di Ginevra, chiariscano inequivocabilmente e i compiti di C.R. e la legittimità, anche relativamente ai principi di neutralità e di indipendenza, di chi in Italia porta le stellette nel nome della benemerita Croce Rossa".
    Ultima modifica di croceroTTa; 17-06-11 alle 15: 10

  5. #15
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Beh, se il Presidente del CICR ricopre volontariamente l'incarico potrebbe essere definito un ...volontario.
    Certo che è insolito che un Presidente del CICR vada a lezione di "Convenzione" da un Sottosegretario alla Difesa!
    Comunque il C.S. ha smentito la voce di scioglimento del Corpo, anzi dei Corpi.
    Quindi o c'è stato un colossale malinteso o una inesattezza in qualche dichiarazione.
    Lasciatemi sdrammatizzare: non potrebbe essere che Kellenberger parlando in "svizzero" ed il mio corregionale Crosetto parlando in cuneese abbiano messo in difficoltà l'interprete?!
    Ultima modifica di il_vecchio07; 18-06-11 alle 19: 09 Motivo: Correzione sintattica
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  6. #16
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    ciao il_vecchio07,

    grazie per l'informazione ;-)

  7. #17
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    ciao il_vecchio07,

    grazie per l'informazione ;-)
    Prego! Un sorriso da più gusto alla vita ;-)
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  8. #18
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Spero siano tutte voci non solo per voi tutti ma per l'Italia stessa.
    Ma credo che qualcuno ci abbia provato, che abbia voluto vedere la reazione ad una reale richiesta di scioglimento di questi due beneamati corpii.
    Credo però che non ci siano stati fraintendimenti tra le parti in ballo.
    Penso invece che dopo aver sentito quanto detto dai vertici CRI il Min Dife abbia fatto capire che in caso di scioglimento sarebbero venuti meno i fondi, l'uso gratuito di infrastrutture e chissà cos'altro portando in sostanza il tutto a una qualsiasi croce di un qualsiasi comune italiano.
    Allo Stato non serve una CRI senza CM. Se mai questo dovesse succedere si dovrebbe caricare il Min Dife della creazione di una riserva vera, visto che leva è sospesa e per le emergenze non ci sarebbero unità mobilitabili in tempo reale (facendo eccezione per l'EI SMOM, ma con 600 membri circa si può capire che non ci sarebbe la copertura come con CRI).
    Il discorso insomma è complesso e non così semplicistico come lo si presenta.

  9. #19
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Mi permetto solo di aggiungere alla discussione che il servizio militare nella federazione svizzera è totalmente differente da quello italiano. In ogni Cantone si è riservisti fino ai 30 anni (dal 2004, prima fino ai 42) e quindi si tiene a casa tutto quanto necessario per essere pronti a partire in 2 ore (ho incontrato spesso a Bellinzona i militari che rientrano dalle settimane di addestramento a Chur/Coira, sempre in divisa e tutti con l'arma lunga insieme al trolley). La struttura della milizia cittadina cambia completamente anche il supporto che la volontaria o il volontario dell'associazione della croce rossa svizzera dà alla propria comunità.

  10. #20

    Predefinito

    Penso che Tanys abbia centrato in parte il problema e che sia riuscito a "leggere tra le righe" del comunicato stampa.

    Da tempo il Ministero Difesa (e questo lo so quasi per certo grazie a dei colleghi nei palazzi di via XX Settembre .....) chiede un impegno maggiore alla CRI nell'ambito militare......c'entrerà qualcosa tutto ciò?? mah!
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

Pagina 2 di 105 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •