Pagina 11 di 105 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 1043

Discussione: Riforme e futuro del CM CRI

  1. #101
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Si potrebbero immaginare, in questa ipotesi e come avviene per II.VV., dei CdM e un Ispettorato costituito unicamente da volontari che prestano le loro funzioni per mantenere operativo il Corpo Militare della CRI?
    Caro Domenico, tutto si può immaginare ma non con la premessa : sono volontario e quindi vengo meno quando voglio.

    Non mi pare fanno così le II.VV. (che fanno un corso di accesso di 2000, dico duemila !!! ore) e neppure i VDS che fanno 200 ore di servizio OBBLIGATORIE all'anno.

    A scanso di equivoci preciso meglio.

    E' vero che il volontario non viene pagato e quindi non si può pretendere da lui un impegno imposto ma se è lui stesso che si assume liberamente l'impegno ritengo poi lo debba mantenere eccezion fatta per particolarissimi casi di imprevisti davvero importanti.
    Insomma, tutti possono vivere il Corpo Militare come meglio riescono a incastrare questo impegno tra gli altri (lavoro e famiglia) ma non mi pare serio scegliere liberamente di entrare in una turnazione di servizi e poi ritenere di poter venire meno solo con la scusa di essere volontario.

    Personalmente apprezzo molto di più chi da subito ti dice che non può dare alcuna garanzia di impegno piuttosto di chi ti fa scombinare un'intera turnazione per essere inserito e poi viene meno.

    Sembra ovvio?

    Per molti non lo è e si meravigliano poi perché uno non li prende più sul serio e non li considera per talune attività (dove non si possono fare brutte figure) che poi piagnucolano di non essere stati chiamati a fare.

    Nel nostro caso (cioè del Corpo Militare), a mio parere, la tenuta di macchine ed attrezzature comporta una certa aliquota di personale in servizio continuativo che però deve essere quanto più integrata possibile col personale volontario.
    Ultima modifica di VDG; 25-10-11 alle 01: 00
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #102
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Ciò che non ho mai capito della CRI "in-civile" e che si arrivi alla coercizione se un volontario si trovi nell'impossibilità di rispettare l'impegno preso per ragionevoli motivi.

    Oppure se si dedica ai servizi sociali, debba essere considerato un "minus habens" rispetto a chi fa i servizi sanitari.

    Con il corollario di esclusioni da corsi e aggiornamenti.

    Non parliamo poi di quei "poveretti" che eletti Ispettori di Gruppo si credono investitti di una autorità sopranaturale che li eleva al rango di Dei.

    Purtroppo la CRI è anche questo ed io l'ho dovuto sperimentare sulla mia pelle negli anni (pochi) in cui ero Vds.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Ma, l'argomento del topic mi sembrava fosse il destino della CRI, sbaglio?

    Di fronte ad un Ministro dell'Economia che taglia su tutto e non permette ai comuni virtuosi di spendere gli avanzi di amministrazione, se avete guardato la puntata di Report della settimana passata sapete di cosa parlo, mi chiedo come possa non pensare di tagliare i trasferimenti statali ad una CRI che ha un immenso patrimonio immobiliare che lascia andare in rovina senza valorizzarlo per i fini istituzionali, che ha un apparato di dipendenti elefantiaco, specie nella sua struttura centrale e ci metto dentro anche il Corpo militare della CRI, che elargisce stipendi "favolosi" alla sua dirigenza ed ai suoi dipendenti.

    Mi attendo una bella scura e, debbo dire, ben venga.

    Ma sarebbe una rivoluzione copernica, visto che la CRI da quella delle origini si è storicamente e progressivamente trasformata da Associazione privata in Ente pubblico e non credo che gli stessi vertici vogliano, se non a parole, un ritorno alle origini.

    Perchè perso il sicuro finanziamento pubblico, ci si dovrebbe da una parte sfoltire ranghi e rendite di posizione edall'altra divenire dei veri amministratori in grado di gestire ed impiegare risorse e chi per anni e vissuto nella bambagia certo si troverebbe ad un durissimo compito.
    Ultima modifica di Domenico; 25-10-11 alle 18: 35

  3. #103

    Predefinito

    http://uilpacri.altervista.org/index...catid=1:ultime

    In allegato il link con la seconda bozza di riforma della CRI. Nello specifico per il CM un piccolo contingente di " effettivi" che sarà inquadrato in un Ruolo Speciale ad esaurimento , richiami in servizio per esigenze massimo sei mesi anche non continuativi per il personale in congedo "
    Ciascun appartenente al Corpo militare può essere richiamato in servizio per il tempo strettamente necessario all’esigenza per la quale la chiamata è effettuata e, comunque, per un periodo anche non continuativo non superiore a sei mesi nell’ arco dell’anno solare.”.

  4. #104
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Ruolo Speciale ad esaurimento? E dopo?
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  5. #105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Ruolo Speciale ad esaurimento? E dopo?
    Bella domanda . A questo punto non ci resta che aspettare gli eventi, qualsiasi ipotesi potrebbe essere buona

  6. #106
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TOMAS MILIAN Visualizza Messaggio
    http://uilpacri.altervista.org/index...catid=1:ultime

    In allegato il link con la seconda bozza di riforma della CRI. Nello specifico per il CM un piccolo contingente di " effettivi" che sarà inquadrato in un Ruolo Speciale ad esaurimento , richiami in servizio per esigenze massimo sei mesi anche non continuativi per il personale in congedo "
    Ciascun appartenente al Corpo militare può essere richiamato in servizio per il tempo strettamente necessario all’esigenza per la quale la chiamata è effettuata e, comunque, per un periodo anche non continuativo non superiore a sei mesi nell’ arco dell’anno solare.”.
    Mi sbaglio o leggo una bozza finalmente non delirante?

    I continuativi avrebbero la stabilità (per me dovuta) mentre i volontari mi pare restino a pieno titolo nel Corpo.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #107
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    L'unico aspetto che mi allarma è quello legato al concetto di "ad esaurimento". Cosa succede una volta che anche l'ultimo dei permanenti è.... "esaurito"?
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  8. #108
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    L'unico aspetto che mi allarma è quello legato al concetto di "ad esaurimento". Cosa succede una volta che anche l'ultimo dei permanenti è.... "esaurito"?
    A parte che taluni, sembrano già "esauriti" di loro....

    Scherzi a parte, credo si debba intravedere un modello del Corpo Militare costituito sono da volontari da qui a una decina d'anni.

    Insomma, giusto il tempo perchè tu diventi il nuovo Maggior Generale!

    In tale evenienza, posso aspirare a fare il tuo autista ?
    Ultima modifica di VDG; 31-10-11 alle 10: 37
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #109
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    A parte che taluni, sembrano già "esauriti" di loro....

    Scherzi a parte, credo si debba intravedere un modello del Corpo Militare costituito sono da volontari da qui a una decina d'anni.

    Insomma, giusto il tempo perchè tu diventi il nuovo Maggior Generale!

    In tale evenienza, posso aspirare a fare il tuo autista ?
    hahahah.... hai voglia aspettare! Comunque possiamo alternarci alla guida del mezzo!
    Il dubbio che mi resta, tornando seri, è che possa esistere un Corpo Militare costituito solo da personale in congedo, essendosi esauriti i quadri in servizio attivo. A meno che il personale in congedo non venga, ciclicamente e a rotazione, richiamato in servizio.
    E se l'ultimo permanente in carico, esauriti tutti gli altri permanenti, fosse un graduato di truppa, diverrebbe automaticamente comandante ci Corpo?
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  10. #110
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    hahahah.... hai voglia aspettare! Comunque possiamo alternarci alla guida del mezzo!
    Il dubbio che mi resta, tornando seri, è che possa esistere un Corpo Militare costituito solo da personale in congedo, essendosi esauriti i quadri in servizio attivo. A meno che il personale in congedo non venga, ciclicamente e a rotazione, richiamato in servizio.
    E se l'ultimo permanente in carico, esauriti tutti gli altri permanenti, fosse un graduato di truppa, diverrebbe automaticamente comandante ci Corpo?
    Perchè nel Corpo delle II.VV. non avviene già così? Mi pare che esistano da oltre un secolo e siano tutte volontarie.

    Forse ti risulta che l'attuale Ispettrice Nazionale sia a libro paga della CRI?

Pagina 11 di 105 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •