Pagina 94 di 105 PrimaPrima ... 44849293949596104 ... UltimaUltima
Risultati da 931 a 940 di 1043

Discussione: Riforme e futuro del CM CRI

  1. #931
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Al mio centro (il X) hanno sempre risposto al telefono e sono sempre stati disponibili. Per me lo stato sta facendo un grosso, grosso errore. Ma tant'è: ne hanno fatti e stanno facendo di peggiori. Dopotutto la nostra classe politica è il risultato del QI medio della nostra popolazione.

    Sfoghi politici a parte, io in CRI mi trovavo bene. Unica cosa, in 2 anni non sono mai riuscito a fare un corso... Sul sito dell'ispettorato nazionale non c'era nulla.... E non potevo andare al CM ogni settimana a vedere cosa si dicesse (c'ho da lavuraaaaà!). Il "ritorno" del volontariato deve essere in corsi: anche perchè più formi il personale, più ti rendi impiegabile in vari TO. Un circolo virtuoso, insomma... Invece, complice la smilitarizzazione, tutto si è fermato e non tende a migliorare.

    Per la Pinotti è tutto ok: le FF.AA. riescono a gestire tutto il lato sanitario in totale autonomia. Davvero, On. Pinotti? Credo che la Pinotti stia alla Difesa come io sto all'ingegneria nucleare.

    Sto valutando se rinunciare formalmente al CM-CRI e fare domanda presso EI-SMOM.. Mi piacerebbe seguire corsi, acquisire nuove competenze... Non farò mai servizi con la CRI Civile, anche perchè privatizzarla vuol dire farci lucrare qualcuno.... E non mi sembra corretto far lucrare qualcuno sul lavoro gratuito di altri (diventa sfruttamento e non volontariato). Per evitare di essere sfruttato troppo, preferisco un corpo militare. Purtroppo la RS è troppo impegnativa (ho da costruirmi un futuro professionale e personale, precetti lunghi che non ti danno nulla, se non un ritorno economico, non sono possibili a noi giovani) e quindi..... Il risultato è che devo stare o in CRI o nello SMOM. Leggevo che gli ufficiali medici li arruolano entro 6 mesi... nemmeno tanto.

    Poi non so, sto valutando. Mi pare di "tradire" il CM-CRI, ma a ben pensarci io non servo un corpo o l'altro, ma lo Stato... Quindi uno varrebbe l'altro. Che dite, aspettare 2 anni (sapendo che le cose andranno a bloccarsi definitivamente) e vedere se qualcuno rinsavisce (dubito).. O avviare l'iter nello SMOM?

  2. #932
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Bella domanda, caro Dokke.....
    Per il resto è meglio stendere un pietosissimo velo sulle varie "governances" che hanno s-governato questo povero paese.
    La situazione che vive la CRI, e che non voglio aggettivare, è diretta conseguenza di decisioni a dir poco scellerate da parte di una classe di governo altrettanto scellerata. Situazione che si riflette nella nostra attuale situazione di caos normativo.
    Lasciamo poi perdere la furbesca e artata sovrapposizione concettuale fra volontariato e gratuità: quanti guasti ha prodotto e produrrà per tante e diverse ragioni. E si badi bene: ragioni non certo imputabili ai volontari, sia chiaro, ma neppure imputabili a buona parte dei dipendenti.
    E per anticipare osservazioni maligne: sono un volontario a titolo non oneroso, il mio sudatissimo stipendio arriva dal settore privato da ormai 39 anni (si, sono un fortunato) e non sono uno "sciacallo" come va di moda dire adesso di quanti escono dall'ortodossia del pensiero unico imperante.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  3. #933

    Predefinito

    condivido le perplessità di dokke e penso di essere nella stessa situazione come tutti gli altri giovani medici. Da quanto ho capito io però il processo in corso renderà la cri miltare simile allo ei-smom (personale quasi totalmente volontario). Non si parla infatti, in nessuna dichiarazione ufficiale, di togliere il corpo militare cri dagli ausiliari delle ffaa. Resta comunque l'amarezza nel rivedere la forbice del governo Monti ricadere sui nostri colleghi militari

  4. #934
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    La differenza fra EI-SMOM e CM CRI starà nel fatto che loro conservano una aliquota minima di personale in servizio continuativo mentre noi no.
    Tecnicamente un reparto militare che ha una aliquota minima in servizio viene definito in posizione quadro.

    Come si definisce un reparto o un ente che non ha più personale in servizio? Vediamo chi sa rispondere.

    Resta poi un fatto difficilmente confutabile: mantenere in funzione una struttura complessa (e prestazionale, aggiungo) come era il CM richiede per forza di cose personale specializzato a tempo pieno, se non foss'altro per mantenere e manutenere strutture, materiali e mezzi. Lo facciamo noi in congedo? E quando? Lasciamo il lavoro e andiamo, gratuitamente e a tempo pieno, a fare un lavoro che impegnava personale specializzato? A fine mese cosa andiamo a raccontare alle nostre famiglie?
    C'è poi il discorso della gestione degli uffici di mobilitazione, delle matricole, di tutte quelle parti di attività che prevedono il NOS, la continuità del comando. E qui entreremmo in un campo diverso ma non meno delicato.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  5. #935
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Esatto, il_vecchio: senza personale in SPE chi gestirà logistica, richiami, manutenzione, corsi.... In pratica mettono in coma farmacologico tutto... uno stato vegetativo che potrà evolvere solo in un risveglio (altamente improbabile) o nella morte (più probabile). Anche alla luce dell'apertura dello SMOM alle altre FF.AA. prevedo, nel prossimo futuro, un più massiccio coinvolgimento dello SMOM e una maggiore operatività.

    Come dice GIANLV, che penso sia un collega, abbiamo da costruirci un futuro... Quindi niente RS. I corpi militari sono la cosa migliore, perchè consentono di gestire meglio il tempo da dedicare al volontariato.

    Concordo con il_vecchio sulla questione volontariato, che in italia ha distrutto molte realtà. Il problema è che viene fatto leva sull'ego di molte persone, le quali pur di mettere una divisa (mimetica o meno) sono disposte a tutto... Per sentirsi "superman per un giorno". Molti volontari per fortuna non lo fanno per questo motivo, ma una ben nutrita fetta sì, invece... Comunque......

    Il problema è: senza cervello un corpo non funziona. Di fatto stanno decerebrando la CM-CRI. Ciò si tradurrà in mezzi fermi e guasti, immobili in decadenza, precetti a zero, corsi scomparsi. Questo almeno è ciò che sto subodorando. Quando ho accompagnato il mio amico dal Comandante (di cui ho stima ed è ottima persona), gli ho chiesto: Comandante, faccio acquistare mimetica anfibi e tutto al mio amico, oppure aspetto? Il consiglio è stato di attendere.

    Questa la dice lunga sul nero futuro che ci attende, credo.... E allora, forse, prima che anche rinunciare alla nomina diventi impossibile (se tra 2 anni andrà solo personale volontario, la vedo dura trovare qualcuno al Centro di Mobilitazione per dar avvio alla pratica), forse conviene passare allo SMOM e continuare a dare il proprio contributo...

    Diverso è il discorso che mi viene fatto quando mi si dice: mi sono arruolato solo per il titolo da mettere in curriculum. Queste persone, allora, vanno anche bene nel CM-CRI smilitarizzato.

    Una su tutte, ho trovato assurdo che nel recente sisma, a poche centinaia di Km da qui, non siamo intervenuti in supporto. E non si parla di intervenire.... Se vi affacciate ai vostri Centri di Mobilitazione che notate? Io ho visto aria di dismissione, ma di brutto....

  6. #936

    Predefinito

    se vogliono far diventare il cm-cri una onlus come le varie croci che si vedono in giro allora l'unica opzione per continuare a dare il nostro contributo è sicuramente lo smom. ho prestato servizio per 7 anni alla croce verde del mio paese e ho visto molto pressapochismo e ignoranza, cose che sono ampiamente incompatibili con i 7 principi.

    Ma mi sembra strano..nei prossimi 2 anni penso che molti centri mobilitazione verranno chiusi o convertiti, ne rimarranno alcuni con personale specializzato quindi militare. Mi resta che da sperare in questo

  7. #937
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Gianlv, forse non ho capito: stai dicendo che tra 2 anni rimarranno nei CM militari? A me risulta che yra 2 anni saranno mandati avanti solo dai volontari, quindi da nessuno..

  8. #938

    Predefinito

    No no, spero in questa misera soluzione. Aspetto di vedere cosa succede quest anno, poi prenderò una decisione

  9. #939
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Eh... Purtroppo non mi è sembrata una bella situazione.

    Ti ripeto, mi hanno sconsigliato di far fornire il mio amico e collega delle dotazioni necessarie (mimetica, anfibi, ecc.)... Mi sembra un prodromo..... Ma tu di che centro sei?

  10. #940
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    La differenza fra EI-SMOM e CM CRI starà nel fatto che loro conservano una aliquota minima di personale in servizio continuativo mentre noi no.
    Tecnicamente un reparto militare che ha una aliquota minima in servizio viene definito in posizione quadro.

    Come si definisce un reparto o un ente che non ha più personale in servizio? Vediamo chi sa rispondere.

    Resta poi un fatto difficilmente confutabile: mantenere in funzione una struttura complessa (e prestazionale, aggiungo) come era il CM richiede per forza di cose personale specializzato a tempo pieno, se non foss'altro per mantenere e manutenere strutture, materiali e mezzi. Lo facciamo noi in congedo? E quando? Lasciamo il lavoro e andiamo, gratuitamente e a tempo pieno, a fare un lavoro che impegnava personale specializzato? A fine mese cosa andiamo a raccontare alle nostre famiglie?
    C'è poi il discorso della gestione degli uffici di mobilitazione, delle matricole, di tutte quelle parti di attività che prevedono il NOS, la continuità del comando. E qui entreremmo in un campo diverso ma non meno delicato.
    Innanzi tutto saluto un caro e vecchio amico come "il vecchio".
    Spero tu stia bene (io abbastanza).
    Finita la modalità "uso improprio e personale del forum", passo a confermare la sua visione.
    Il Corpo Militare come lo abbiamo sempre conosciuto non esisterà più. Solo da poche ore è stato reso pubblico un dispositivo (O.C. del 31 agosto 2016 n.182) per cui moltissimi Centri di Mobilitazione sono stati soppressi.
    Di fatto, per quanto riguarda il personale, rimarranno poche unità dipendenti per regione e, alla fine del 2017, anche loro saranno definitivamente eliminate.
    A quel punto, saranno tutti volontari.
    Restano in piedi molte domande.
    A differenza dell'EI SMOM, come potrà un volontario, nel suo status civile, richiamare in servizio un'altro volontario?
    Nello SMOM tutto si fonda su quei 15 militari in servizio a Roma che, nella buona sostanza, leggittimano il provvedimento.
    Ma nel CM CRI?
    E, più nell'immediato, cosa accadrà a tutte le pratiche di arruolamento già in progress?
    Chi le tratterà? Con quali tempistiche?
    Se prima, con 1200 addetti, ci volevano mesi o anni per un arruolamento (per la verità parte del tempo, mi riferisco al solo arruolamento degli Ufficiali, era assorbito dal Ministero Difesa), ma ora col personale fortemente ridotto i tempi si dilateranno a dismisura?
    E nelle regioni dove non sono previsti Centri di Mobilitazione, che faranno i potenziali candidati? Dovranno sobbarcarsi di lunghi viaggi per andare a consegnare le pratiche e i documenti in un'altra regione?
    Al momento, mi pare, l'unica organizzazione più capillarmente disponibilie sul territorio mi pare l'ANMCRI (l'Associazione Nazionale Militari CRI) che credo sia praticamente presente in ogni regione e in molti capoluoghi.
    Se vi fosse un attimo di presenza di spirito ci si potrebbe appoggiare a tale struttura.
    Ma ci sarà questa astuzia?
    Ultima modifica di VDG; 03-09-16 alle 02: 56
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Pagina 94 di 105 PrimaPrima ... 44849293949596104 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •