Pagina 91 di 105 PrimaPrima ... 41818990919293101 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1043

Discussione: Riforme e futuro del CM CRI

  1. #901
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Da un lato dispiace si voglia smantellare l'ossatura... Come già detto, senza un nucleo di dipendenti il CM CRI non avrà possibilità di gestire la logistica e i richiami, i volontari non possono farcela.

    Tuttavia chi afferma che si assorbe più di quanto si produca, a mio modesto avviso, dice una fesseria: io in 2 mesi ho effettuato 22 giorni di servizio, come S. ten. Med. facendo risparmiare bei soldini. Durante delle visite di incorporamento eravamo 3 ufficiali medici CM CRI e 1 ufficiale medico EI. Fate voi.

    Dall'altro lato, se smettiamo di fare i servizi aggratiss, lor signori scuciono le cinghie delle borse e iniziano a fare concorsi per ufficiali medici a nomina diretta (pagandoci!) e la finiamo con questa storia del lavoro gratis.

    Io posso lavorare gratis per un Triton, un'emergenza nazionale... Ma se mi chiami per visite di incorporamento lo fai perchè sei SOTTO ORGANICO e necessiti di personale (meglio se gratis).

    Facciamoci smantellare, voglio vedere come se ne escono dalla situazione, poi.

    È anche vero che gli uffici matricolari traboccano di ufficiali commissari (troppi) e che buona parte lo fa per iscriversi all'UNUCI e indossare le stellette. Povera gente.

    Altra cosa che va detta, è che ho conosciuto molti "personaggi folkloristici" in CM CRI (sia medici che commissari, che infermieri) che probabilmente non sarebbero mai entrati nelle FF.AA. e quindi si buttano sul CM CRI per la divisa. Ora, la divisa è una motivazione ma non deve essere LA motivazione. Io due test attitudinali li farei fare, giusto per.... non è detto che devi fare volontariato per forza. Così come chiuderei gli arruolamenti se sei in esubero (penso ai commissari). Un eccesso di cartacce rallenta tutto.

    I gradi, poi, andrebbero rivisti. Visto con i miei occhi un sottotenente con la patch "INFERMIERE" perchè arruolato commissario per diploma di scuola superiore e poi indossato abusivamente patch perchè infermiere. Poi marescialli autisti di ABZ e caporali che non guidano (i militari di carriera ci guardano strano e fanno strane domande).

    Insomma, un pò di lavativi e paraculo ci sono e secondo me danneggiano l'immagine del corpo. Andremmo rimodernati e risistemati, ma un nucleo di dipendenti è insostituibile.

  2. #902

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dokke Visualizza Messaggio
    Insomma, un pò di lavativi e paraculo ci sono e secondo me danneggiano l'immagine del corpo. Andremmo rimodernati e risistemati, ma un nucleo di dipendenti è insostituibile.
    Pur essendo da poco nel CM CRI, sono perfettamente d'accordo con ciò che dici. Anche in virtù dei racconti dei commilitoni, sembra proprio che da un lato il nostro sia un corpo sottovalutato e mal impiegato, dall'altro che ci sono certi "altarini" che andrebbero risolti e che proprio non contribuiscono all'immagine di noi tutti.

    Una riforma interna non sarebbe per niente male... getterebbe le basi per spingere il Corpo fuori da questo "stallo" e potrebbe renderlo più snello e meritocratico senza per forza dover rinunciare alle esigenze logistiche
    Milite Servizi - N.A.A.Pro Asti
    "Inter Arma Caritas cum Barbera"

  3. #903
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    La vicenda degli infermieri ufficiali è nota e all'interno del CM CRI non costituisce uno scandalo.

    Come è noto, la flessibilità operativa del Corpo Militare CRI fa si che uno venga impiegato nella condizione professionale che esprime meglio, indipendentemente dal grado, finalizzando la sua opera al raggiungimento del target operativo prefissato.

    Purtroppo ciò si scontra, in attività operativa ausiliaria con la Forza Armata italiana, con l'arretratezza della visione dell'Infermiere nella Sanità Militare in confronto alle altre realtà degli eserciti NATO.

    Come è noto, nelle altre nazioni aderenti alla Nato è presente un Corpo degli Infermieri che sono ufficiali e raggiungono, come tali, anche gradi da ufficiale generale.

    E' quello che, in realtà, accade nel Corpo delle Infermiere Volontarie che però. come sappiamo, non è un corpo militare - le Crocerossine hanno lo status di militari in ausiliarie ma non sono militari, tant'è che non portano le stellette che , in Italia, sono il simbolo della condizione militare e restano un caso a sé nella storia militare.

    Mentre l'infermiere, il tecnico di laboratorio , il tecnico di radiologia in FF.AA. italiana è chiuso e consegnato alla storia nel rango dei sottufficiali sino al grado massimo di luogotenente.
    Proprio questa condizione ha creato, nella Missione Antica Babilonia, alcuni attriti poiché c'erano ufficiali commissari nostri che in realtà erano infermieri o tecnici e i sottufficiali dell'Esercito: in una dimensione come quella militare dove conta il grado e il rango ha suscitato invidie e gelosie.

    Tant'è che in Afghanistan personale infermiere del CM CRI che sia ufficiale commissario non viene inviato proprio per evitare il ripetersi din tali situazioni.

    Questa arretratezza culturale - nel campo infermieristico della nostra FF.AA - è purtroppo incolmabile.
    Ultima modifica di Domenico; 27-05-15 alle 08: 38

  4. #904
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Esatto... e ci vorrebbe la possibilità (che magari esiste, ma io non ne ho idea) di essere promossi per merito... E non per anzianità soltanto.

    Il problema, fabzko, è che purtroppo è spesso ricettacolo di trombati dalla vita militare che, pur di indossare una mimetica, farebbero di tutto. E comunque andrebbe fatta una selezione (magari con un colloquio con psicologo), dal momento che molti di noi hanno porte aperte in obiettivi sensibili.

    Abbiamo gli psicologi, abbiamo i medici, gli odontoiatri, i farmacisti... Abbiamo vare figure professionali che, in seno ai centri di mobilitazione, possono selezionare. Poi un MINIMO di idoneità fisica al servizio ci vorrebbe... Senza finire in Iraq, ho visto certi panzoni che rischiano di divenire soccorsi, da soccorritori che sono.

    Insomma, al momento sembriamo l'armata Brancaleone. Ma c'è molto lassismo, forse perchè si respira aria di dismissione? Alcuni commilitoni sono a digiuno delle più elementari norme militari (saluto, posizione mentre si cammina, ecc.) che ok sono formalismi, ma giacchè operiamo con le FF.AA. un minimo contano.

    L'addestramento formale è una..... Formalità. Alcuni nemmeno lo fanno.

    I corsi? Rari come diamanti: dovrebbero essere fatti più corsi dai Centri. Insomma, la situazione è quella che è. Se non mollo il CM-CRI è solo perchè, in caso di emergenza, voglio dare il mio contributo (sono medico)... Ma se avessi motivazioni "meno nobili" lascerei: il gioco non vale la candela.

    ....per non parlare dei mezzi, poi. Noi dobbiamo arrangiarci con residuati bellici e ti assicuro che è solo la buona volontà e passione a spingerci.

    E ti dirò di più: un collega che vuole arruolarsi come ufficiale medico ha trovato non poche difficoltà che mi hanno costretto ad intervenire più volte, per rimarcare l'esistenza del "decreto tagliacarte" sulle autocertificazioni di laurea e abilitazione. Sostenevano che a roma le avrebbero rifiutate, ma la legge dice il contrario.

    Secondo mio modesto parere, le visite mediche andrebbero effettuate in sede. 1 giorno ogni 2 mesi: precetti un cardiologo, un oculista, uno psicologo, un medico generico e hai risolto... O almeno mandi gli aspiranti da medici CRI a cui non pagano la prestazione (o pagano un MINIMO). Invece iter assurdi e soldi spesi in maniera scema: ecg, visita oculistica... Carte su carte, per cosa: per lavorare gratis??

    Poi, parliamo del grado. Domenico ha fatto paragoni con altre FF.AA. e a mio modesto avviso sbaglia. Per fare un esempio, negli USA gli infermieri possono anche intubare. In Italia lo fa solo l'anestesista. Stai facendo paragoni che non hanno senso di essere.

    Quel S.Ten. aveva un grado da commissario (perchè siamo fermi al commissario con diploma superiore) ma vestiva una patch da infermiere. Ora, non esiste nelle FF.AA. italiane un S.Ten. infermiere. Quindi, se sei richiamato come infermiere stai rivestendo un grado abusivamente, se sei richiamato come commissario stai vestendo una qualifica abusivamente. Quindi?

    Sono questi elementi in cerca di gradologia e qualificologia che ci rendono, agli occhi di alcuni militari delle FF.AA. dei pagliacci. Andrebbero eliminati, un repulisti ci vorrebbe. Dopotutto avere 20.000 volontari, di cui il 40% solo in cerca di un grado perchè scartati nelle FF.AA. mi sembra inutile.

    ...io vedo sempre i soliti fare i servizi, da noi. Strano? Forse no.

  5. #905
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Dokke, ma se una persona è, per decreto del Presidente della Repubblica, ufficiale non indossa abusivamente il grado e se ha titolo e competenza da infermiere non sta abusivamente esercitando una professione.

    L'errore è stato all'atto dell'arruolamento da chi arruolava. Meglio essere un caporale o un sergente infermiere che un ufficiale commissario.

    In realtà, nelle nostre FF.AA., esistono si Sten. infermieri, Esattamente dal 1908: sono le infermiere volontarie.

    Dokke sembra essere relativamente giovane nel grado e nell'appartenenza al CM CRI.

    Noi che abbiamo 30 anni di appartenenza al Corpo, molte di quelle situazioni e di quelle frustrazioni le abbiamo subite da giovani arruolati e nel corso degli anni.

    La colpa morì fanciullla, dice il detto.

    Ma dopo la fuoriuscita del Gen. CRI Morichetti Franchi che aveva cercato di dare una salda organizzazione anche militare al Corpo, i suoi successori non sembrano essere stati all'altezza imprimendo quelle direttive giuste per poterlo rendere uno strumento efficace ed efficiente ed adeguato all'impiego militare secondo una tradizione che ha avuto la massima espressione nella I GM quando le unità del CM CRI risultavano in uomini e dotazioni sanitarie molto avanzate rispetto alla Sanità militare italiana ed ad altre forze sanitarie in campo.
    Ultima modifica di Domenico; 04-06-15 alle 08: 04

  6. #906
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    No, Domenico... Aspetta:

    L'infermiere non può arrivare al grado di sottotenente, al massimo I Mar. Luogotenente.... E su questo credo che siamo d'accordo. Se sei in servizio come S. Ten. Commissario non puoi svolgere mansioni da infermiere, perchè sei richiamato come Commissario e non come Infermiere.

    Quanto alle II.VV. il grado è fittizio, non indossando le stellette. E comunque non sono infermiere, ribadiamo il concetto. E nelle FF.AA. non esistono S.Ten. Infermieri... Noi NON siamo le FF.AA. ma solo un corpo militare di supporto (cosa ben diversa).

    Oggi per essere Infermiere devi aver superato un esame di laurea abilitante, ma questo lo sai meglio di me (anche perchè la polemica è vecchia). Nella sostanza sono Operatori Socio Sanitari Specializzati, ben diverso dall'infermiere. Il massimo delle procedure che possono svolgere (ma non ne sono sicuro) arrivano alla somministrazione di farmaci, coordinate dall'infermiere e su decisione del medico, per via IM.

    Mi fa piacere vedere che da 30 anni a questa parte rimane tutto invariato bene così. Siamo un corpo pieno di potenzialità, guidato da persone non proprio validissime, ma politicamente ammanigliate: deve essere l'aggettivo "Italiana" a fregarci

  7. #907
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dokke Visualizza Messaggio
    No, Domenico... Aspetta:

    L'infermiere non può arrivare al grado di sottotenente, al massimo I Mar. Luogotenente.... E su questo credo che siamo d'accordo. Se sei in servizio come S. Ten. Commissario non puoi svolgere mansioni da infermiere, perchè sei richiamato come Commissario e non come Infermiere.
    Dokke, se sei così sicuro di questa tua affermazione potresti discuterne con il Sottotenente Commissario CRI M.V., infermiere, a cui il Presidente Rocca ha appuntato, il 2 giugno 2015, una medaglia di Bronzo al valore di Croce Rossa per la sua azione di soccorso durante le operazioni di Mare Sicuro.

    Da medico a te importa di avere un valido collaboratore infermiere, indipendentemente dal grado ricoperto, o no?

  8. #908
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Per me può essere anche un OSS non mi importa, basta che sia competente e sappia fare ciò che mi serve venga fatto.

    Commissario e Infermiere? commissario infermiere? E commissario medico, no?

  9. #909
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dokke Visualizza Messaggio
    Per me può essere anche un OSS non mi importa, basta che sia competente e sappia fare ciò che mi serve venga fatto.

    Commissario e Infermiere? commissario infermiere? E commissario medico, no?
    La 484/36 prevedeva un percorso ben definito per lo studente di medicina arruolato nel personale di assistenza sino al conferimento del grado massimo di sergente maggiore questo prima della laurea, ovviamente.

    In Iraq, nella Missione Antica Babilonia, sono stati inviati dei medici che, dati i tempi di conferimento del grado di ufficiale medico, sono stati arruolati con il grado di sergente maggiore per consentire la loro partecipazione alla missione.

    Proprio oggi ricordavo con un anestesista in pensione in visita al nostro ospedale dove aveva lavorato tanti anni, lui già vicepresidente dell'Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi di cui anche io sono stato socio per qualche anno, la figura di uno dei medici fondatori - il dr. A.M. "Tommy" anestesista rianimatore scomparso nel marzo 2012 per un malore improvviso mentre era in ospedale al suo posto di lavoro - ebbene lui è stato un ufficiale commissario sino al conseguimento della laurea e anche un poco dopo mentre cercava di essere iscritto, come poi è stato fatto mantenendo il grado raggiunto, nel ruolo medico.

    Non escludo, quindi, che ve ne possa essere qualcuno anche nel CM CRI, ma mi sembra poco probabile.

    Mentre ho conosciuto almeno un ufficiale di complemento, proveniente dalla Scuola di Amministrazione e Commissariato di Maddaloni, che, già medico laureato e abilitato, preferì fare il servizio militare come ufficiale commissario.

  10. #910
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Domenico quanto tu esponi è chiaro, forse mi spiego male.

    Allora:

    1. allo stato attuale, nelle FF.AA. italiane, infermieri ufficiali non ne ho visti.
    2. ho visto un sottotenente (quindi un ufficiale inferiore) infermiere CRI
    3. da quanto ne so io, gli infermieri non rivestono grado di ufficiale
    4. o ti precetto come Commissario, con il grado spettante, o come Infermiere
    5. se sei precettato come Comm. non puoi svolgere mansioni infermieristiche, perchè rivesti un altro ruolo... Se sei precettato come Infermiere, non puoi svolgere mansioni da Commissario

    ...spero di aver spiegato il mio punto di vista. Questo veste dei gradi da commissario e ha la patch infermiere.

    Ora io discuto della situazione, rientrando IT, non per i patch o il grado: ne discuto perchè già vediamo marescialli a guidare mezzi, mentre infermieri caporali stanno seduti comodamente (e in uno sminamento i CC chiesero il motivo)... Allora, a me sembra che ognuno faccia il cacchio che vuole, e l'immagine che ne risulta non è certo quella della gloriosa CR militare dell'epoca.

    ....se poi vogliamo dire che son formalismi (che in ambito militare DOVREBBERO contare), allora da domani servizi in bermuda e ciabattine... che fa caldo!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •