Pagina 67 di 105 PrimaPrima ... 1757656667686977 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 1043

Discussione: Riforme e futuro del CM CRI

  1. #661
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Caro VDG, saranno anche "idiozie".

    Ma io mi sono trovato, in alcuni casi, a vedermi contestare la partecipazione a manifestazioni militari - pur avendo l'autorizzazione scritta del mio Centro di Mobilitazione e quella dell'Unuci - dal mio stesso CdM.
    Caro Domenico, non ho detto che hai detto idiozie poiché sono certo che queste cose sono capitate a molti.

    A me hanno tentato ma, come detto, mi sono immediatamente posto in modo cortese ma fermo.

    Se ci fossero stati elementi per una sanzione disciplinare a mio carico, l'avrebbero fatto.

    Perciò, senza ergermi a professore di nessuno, ribadisco per quanto mi riguarda che la prima questione è non essere ignoranti in materia (ma si tratta proprio dell'a,b,c) e non accettare compromessi, specie se violano le norme o i diritti di chicchessia.

    Tutto qui.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #662
    «Mancò la fortuna, non il valore»

  3. #663
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Non ho capito che cosa esattamente farà il 4° Cobar?

    Consegnerà ai militari CRI la documentazione in merito a cosa?[COLOR="NAVY"]

  4. #664
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Non ho capito che cosa esattamente farà il 4° Cobar?

    Consegnerà ai militari CRI la documentazione in merito a cosa?[COLOR="NAVY"]
    Mah, intenderà la documentazione dei vari atti normativi che si sono concretizzati negli ultimi tempi.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Copio, incollo da altro sito:

    Ci siamo, il Decreto di riordino è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale senza alcuna variazione, per quanto ci riguarda, da parte del Presidente della Repubblica (parlo dell'art.5).
    Ossia:

    - Ci chiameremo "CORPO MILITARE VOLONTARIO";

    - Continuiamo ad essere pienamente assoggettati al DL.66/10;

    - Quando in congedo valgono per noi le norme (come gli indossi uniforme di cui all'art.32 della SMD-G-010) per il personale della categoria del congedo;
    - I richiami saranno tutti "senza assegno".

    http://www.gazzettaufficiale.it/guri...=1350662505305

    Questo decreto, essendo di tipo legislativo, entrerà in vigore tra 15 giorni e cioè dal 3 novembre prossimo venturo.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #665
    Caporale L'avatar di Law
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    186

    Predefinito

    si ho letto anche io. tutto giusto, ma una domanda.
    I richiami per le attività di impiego in t.o. come l'amalgama che sono organizzate su richiesta specifica del COI-DIfesa, rimangono ad assegno?
    Cioè, pur restando nel dl 66, si abroga -senza dirlo e quinid prendendo un grave abbagli giuridico - l'art 1757 che prevedeva l'assegno in caso di richiamo su ordine del ministero in caso di guerra o pace... L'art1758, prevede sempre e comunque pe rle sorelle la gratuità della prestazione, fermo restando vitto ed aloggio a carico dell'amministrazione.
    Stando cosi le cose, quale medico/infermiere/commissario/logista ecc ecc darà la propria adesione per essere chiamato per 15 giorni di addesttramento senza stipendio e chi di loro, pur volendo potrebbe dare 45/60 giorni del proprio lavoro per l'immissione in teatro operativo? Nessuno ovviamente.

  6. #666
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    1) Dipenderà dallo "status" della missione. Il decreto parla chiaro che ci sarà il trattamento dei parigrado di F.A. in caso di guerra o di grave crisi internazionale. Ti rimando al DL.66/10:

    «Art. 1758 (Trattamento economico delle infermiere
    volontarie). - 1. Fermo restando il concetto della
    gratuita' delle prestazioni, le infermiere volontarie
    chiamate in servizio fuori del comune di residenza, ovvero
    obbligate, anche nel comune di residenza, ad alloggiare
    presso unita' sanitarie o formazioni speciali, fruiscono di
    vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione, dell'unita'
    o della formazione.

    2. In tempo di guerra o di grave crisi internazionale,
    le infermiere volontarie hanno diritto al trattamento
    economico di missione di cui al titolo IV, capo IV, sezione
    I del libro VI e, in tempo di pace, al rimborso delle spese
    di viaggio, per gli spostamenti dal luogo di residenza a
    quello di servizio e viceversa.

    Qui parla delle II.VV. ma, in effetti, la ratio di questo Decreto è di assimilarci dal punto di vista economico della gratuità delle nostre prestazioni in tempo di pace.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #667

    Predefinito

    io mi auguro che ci sia presto anche una riforma interna nostra del corpo passando ai gradi funzionali, perchè per come sono i gradi ora ci facciamo solo ridere

  8. #668
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleudin Visualizza Messaggio
    io mi auguro che ci sia presto anche una riforma interna nostra del corpo passando ai gradi funzionali, perchè per come sono i gradi ora ci facciamo solo ridere
    Non concordo.
    I nostri sono gradi "veri", e pertanto rispettati dalle FF.AA.
    Sono la logica conseguenza di portare le "stellette" (difatti le II.VV. non portando le stellette, possono essere un giorno a una stella sulla spallina e quello dopo, se ricevessero l'incarico di Ispettrice regionale ad esempio, avere la torre e una stella).
    D'altra parte, posso assicurare che se uno è un salame, non è con la boria della spallina di un grado fasullo, che diventerà un Comandante di uomini.
    Io, nonostante il grado basso per la mia età, non ho mai avuto problemi in Forza Armata ma, anzi, ho sempre trovato alti Ufficiali che mi hanno chiesto di darci del "tu".
    Ultima modifica di VDG; 21-10-12 alle 22: 36
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #669

    Predefinito

    si ma è anche vero che è strano vedere che da noi un capitano o un colonnello montano una tenda, e poi secondo me farebbe bene per limare certi personaggi

  10. #670

    Predefinito

    Mi hanno detto che dal 3 novembre sarnno possibili nuovamente i richiami senza assegno ma per quanto riguarda l'autorizzazione ad indossare l'uniforme questa sarà data solo se la'ttività sarà di ausilio alle FF.AA.
    «Mancò la fortuna, non il valore»

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •