Da un lato dispiace si voglia smantellare l'ossatura... Come già detto, senza un nucleo di dipendenti il CM CRI non avrà possibilità di gestire la logistica e i richiami, i volontari non possono farcela.

Tuttavia chi afferma che si assorbe più di quanto si produca, a mio modesto avviso, dice una fesseria: io in 2 mesi ho effettuato 22 giorni di servizio, come S. ten. Med. facendo risparmiare bei soldini. Durante delle visite di incorporamento eravamo 3 ufficiali medici CM CRI e 1 ufficiale medico EI. Fate voi.

Dall'altro lato, se smettiamo di fare i servizi aggratiss, lor signori scuciono le cinghie delle borse e iniziano a fare concorsi per ufficiali medici a nomina diretta (pagandoci!) e la finiamo con questa storia del lavoro gratis.

Io posso lavorare gratis per un Triton, un'emergenza nazionale... Ma se mi chiami per visite di incorporamento lo fai perchè sei SOTTO ORGANICO e necessiti di personale (meglio se gratis).

Facciamoci smantellare, voglio vedere come se ne escono dalla situazione, poi.

È anche vero che gli uffici matricolari traboccano di ufficiali commissari (troppi) e che buona parte lo fa per iscriversi all'UNUCI e indossare le stellette. Povera gente.

Altra cosa che va detta, è che ho conosciuto molti "personaggi folkloristici" in CM CRI (sia medici che commissari, che infermieri) che probabilmente non sarebbero mai entrati nelle FF.AA. e quindi si buttano sul CM CRI per la divisa. Ora, la divisa è una motivazione ma non deve essere LA motivazione. Io due test attitudinali li farei fare, giusto per.... non è detto che devi fare volontariato per forza. Così come chiuderei gli arruolamenti se sei in esubero (penso ai commissari). Un eccesso di cartacce rallenta tutto.

I gradi, poi, andrebbero rivisti. Visto con i miei occhi un sottotenente con la patch "INFERMIERE" perchè arruolato commissario per diploma di scuola superiore e poi indossato abusivamente patch perchè infermiere. Poi marescialli autisti di ABZ e caporali che non guidano (i militari di carriera ci guardano strano e fanno strane domande).

Insomma, un pò di lavativi e paraculo ci sono e secondo me danneggiano l'immagine del corpo. Andremmo rimodernati e risistemati, ma un nucleo di dipendenti è insostituibile.