Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: NOA Nucleo Operativo Antibracconaggio

  1. #1

    Predefinito

    come si entra nell'antibracconaggio?

  2. #2
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teru Visualizza Messaggio
    come si entra nell'antibracconaggio?
    Ad esclusione di un numero esiguo di personale fisso, il Nucleo antibracconaggio svolge la sua attività, in particolar modo per quelle operazioni di rilievo nazionale, attraverso una richiesta di personale proporzionato al numero di persone necessario a svolgere l'attività. Il personale interessato può quindi, visto il calendario delle attività che viene diramato annualmente, chiedere di partecipare a determinate operazioni nei determinati periodi previsti. Non sempre si ha la sicurezza di partecipare in quanto alcune operazioni richiamano molto interesse non solo mediatico ma anche da parte di un gran numero di persone intenzionate a partecipare.

  3. #3

    Cool NOA Nucleo Operativo Antibracconaggio

    esistono appositi reparti del C.F.S. che si occupno di tale fenomeno?se si,come si fa ad entrarci?semplice richiesta,casualità oppure necessitano competenze e titoli specifici?

  4. #4

    Predefinito

    Quasi tutti i comandi stazione del CFS fanno attività di antibracconaggio.
    Detto questo, esiste il NOA (nucleo operativo antibracconaggio) che però conta un numero molto esiguo di personale, questo nucleo ogni anno organizza grandi operazioni antibracconaggio in varie zone d'Italia della durata di circa 15-30 giorni l'una (se non ricordo male).
    Per poter partecipare alle operazioni occorre dare la propria disponibilità rispondendo alla lettera che ogni anno viene fatta arrivare presso tutte le strutture del CFS.

    Non è molto facile però essere chiamati, in quanto vogliono sempre partecipare in tanti specialmente gli agenti di nuova nomina.
    Teoricamente la scelta andrebbe fatta cercando di bilanciare in misura uguale il personale con eperienza in attività di questo genere con il personale inesperto.
    Per quanto mi riguarda posso dirti che in 4 anni di servizio ho sempre dato la disponibilità a partecipare a tutte le operazioni antibracconaggio ma non mi hanno mai chiamato.
    Ultima modifica di Giusepperi; 23-09-11 alle 15: 45

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giusepperi Visualizza Messaggio
    Quasi tutti i comandi stazione del CFS fanno attività di antibracconaggio.
    Detto questo, esiste il NOA (nucleo operativo antibracconaggio) che però conta un numero molto esiguo di personale, questo nucleo ogni anno organizza grandi operazioni antibracconaggio in varie zone d'Italia della durata di circa 15-30 giorni l'una (se non ricordo male).
    Per poter partecipare alle operazioni occorre dare la propria disponibilità rispondendo alla lettera che ogni anno viene fatta arrivare presso tutte le strutture del CFS.

    Non è molto facile però essere chiamati, in quanto vogliono sempre partecipare in tanti specialmente gli agenti di nuova nomina.
    Teoricamente la scelta andrebbe fatta cercando di bilanciare in misura uguale il personale con eperienza in attività di questo genere con il personale inesperto.
    Per quanto mi riguarda posso dirti che in 4 anni di servizio ho sempre dato la disponibilità a partecipare a tutte le operazioni antibracconaggio ma non mi hanno mai chiamato.
    Perchè credi che sia così difficile esser chiamati?
    come si fa a farvi parte in pianta stabile?

  6. #6

    Predefinito

    E' difficile perchè come ti ho detto vogliono partecipare in tanti, specialmente gli agenti che appena finito il corso fanno domanda in massa e continuano e riproporla per anni.
    Poi qualche sindacato in maniera molto scorreta cerca sempre di infilarci qualcuno dei suoi.

    Per entrare proprio nel NOA non saprei dirti, in realtà dovrebbe avere quasi solo funzioni di coordinamento del personale volontario nelle operazioni.

    Per farti un'idea sulle operazioni del NOA, ma anche sull'attività di antibraconaggio più in generale puoi guardare questo ducumentario http://www.youtube.com/watch?v=hYKHZ-rXSbE è in 6 parti.

  7. #7

    Predefinito

    muchas gracias

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •