Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 111

Discussione: 117 - Servizio di pubblica utilità

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito 117 - Servizio di pubblica utilità


    Sempre più di frequente gli utenti rivolgono domande su possibili attività di indagine che possono essere avviate dalla gdf.
    Apro questo thread per far confluire tutti quei topic in questo unico thread in modo da non ripetere e aprire nuove discussioni, in modo da facilitare l'utenza a trovare una pronta risposta alle varie esigenze.

    Il link del sito Istituzionale della Guardia di Finanza per le segnalazioni: http://www.gdf.it/GdF/it/Servizi_per...117/index.html

    Si ricorda inoltre all' utenza che fornirà eventuali risposte, che mai ed in nessun caso si deve scendere nei dettagli e rischiare di divulgare notizie a carattere riservato inerenti alle modalità di intervento dei Militari del Corpo.


    (Lo Staff della Sezione GdF)
    ************************************************** ***********************************************


    Il numero di pubblica utilità 117
    Il "117" è un numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di Finanza e i cittadini.
    E’ stato istituito nel 1996, anche al fine di corrispondere alle diversificate istanze di tutela espresse con sempre maggior vigore dalla collettività, nonché all’esigenza di migliorare i rapporti fra contribuente e fisco.
    Con il "117" si entra in contatto con le "sale operative" presenti in tutte le province del territorio nazionale, per chiedere l’intervento di una pattuglia ovvero per ottenere notizie e informazioni sui servizi del Corpo.
    Per le violazioni amministrative, quali il mancato rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale, si potrà procedere alla immediata verbalizzazione dell'illecito soltanto aspettando la pattuglia sul posto.
    In caso contrario, verranno acquisite tutte le informazioni necessarie e il segnalante sarà invitato a presentarsi presso il Reparto del Corpo più vicino per la necessaria formalizzazione.
    Al "117" possono, comunque, essere effettuate segnalazioni relative a tutti i settori di competenza operativa della Guardia di Finanza quali, ad esempio:
    stupefacenti
    contraffazione di prodotti o monete e banconote
    violazioni doganali
    accise (ex imposte di fabbricazione)
    frodi comunitarie

    ALLE SEGNALAZIONI ANONIME NON VIENE DATO SEGUITO
    Pertanto, condizione imprescindibile è che il segnalante fornisca i propri dati anagrafici. Tutti i dati sono trattati nel rispetto della normativa sulla Privacy.
    Il Corpo, nel corso del 2008, ha predisposto 240.455 pattuglie, che hanno operato ventiquattro ore al giorno su tutto il territorio nazionale, sotto la direzione delle Sale Operative istituite a livello provinciale, le quali fungono da vere e proprie centrali di coordinamento del servizio.
    Le segnalazioni, oltre al numero "117", potranno essere consegnate direttamente a qualsiasi Reparto del Corpo della Guardia di Finanza utilizzando il modulo allegato.



    ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ ++++++++++++++++++++++++++++
    Salve a tutti, sono nuovo da questi parti (GdF).

    Avrei un quesito da porvi.
    Nel mio complesso abita un signore proprietario di 4 appartamenti...lo vedo sempre a passeggio e la cosa mi insospettisce un pò.
    Da poco ha anche affittato l'ultimo dei 3 appartamenti (in uno ci abita lui con moglie e 2 ragazzini).

    Ora, premesso che non sono il tipo che si mette li a specchiettare o farsi i fatti degli altri (non è nella mia persona)...sta cosa mi ha fatto riflettere un pò...prima pensando a che lavoro potesse fare e poi sapere se è così generoso anche nei confronti dei tributi da versare.

    Ovvio che uno può aver avuto tutto in eredità o vinto qualche lotteria, ciò non toglie che 4 appartamenti devono essere in qualche modo mantenuti.

    Cosa mi consigliate di fare?
    Credo che se tutti facessero come me i comandi della GdF sarebbero pieni di carte di sto genere fino al collo...però...

    Attendo lumi da parte vostra
    ciao
    Ultima modifica di Ermesgdf; 15-09-12 alle 13: 19

  2. #2
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Buon giorno anche a Lei.

    C'è poco da fare ed è molto semplice. Chiamare il numero verde "117" ed esporre il fatto o recarsi presso la Caserma della GdF più vicina a casa sua esponendo il tutto.
    Non si preocuupi della mole di lavoro che hanno i Colleghi del posto, un fascicolo in più non spazientirà nessuno.
    Attendo la sua risposta (nel caso volesse darla) per chiudere la discussione.

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Perfetto il collega ha esposto il tutto

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Buon giorno anche a Lei.

    C'è poco da fare ed è molto semplice. Chiamare il numero verde "117" ed esporre il fatto o recarsi presso la Caserma della GdF più vicina a casa sua esponendo il tutto.
    Non si preocuupi della mole di lavoro che hanno i Colleghi del posto, un fascicolo in più non spazientirà nessuno.
    Attendo la sua risposta (nel caso volesse darla) per chiudere la discussione.
    Nessun problema recarmi in caserma (già fatto per un altro episodio).
    Un'altra domanda: la mia segnalazione resterebbe in forma anonima?

    Grazie ancora.

  5. #5
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Ci sono dei moduli sul sito della GdF per effettuare le segnalazioni. In ogni caso tenga presente che le segnalazioni anonime difficilmente vengono tenute in considerazione, comunque sia Le rinnovo il consiglio. Vada in Caserma e spieghi tutto esprimendo anche la volontà di conservare l' anonimato e vedrà che i Colleghi sapranno gestire al meglio il caso.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    D'accordo, seguirò il consiglio.
    Non appena ci saranno aggiornamenti sarà mia cura postarli.
    Grazie per il supporto.

  7. #7

    Predefinito Scontrino non fiscale in un bar

    Buongiorno a tutti,
    andando in un bar, dopo l'ordinazione della consumazione, viene portata la consumazione con uno scontrino con la dicitura "richiedere lo scontrino fiscale alla cassa" e vengono richiesti i soldi. Ho pagato e nessuno scontrino mi è stato dato immediatamente. All'uscita dal bar sono passato alla cassa e ho richiesto lo scontrino fiscale, ma se non passavo io nessuno me l'avrebbe dato e quindi avrebbero evaso imposte dirette e indirette.

    1.Il fatto che il barista abbia scritto di richiedere quello fiscale alla cassa ma abbia ricevuto subito il pagamento è lecito?
    2.Se faccio una segnalazione alla GdF loro indagheranno (es. mandare un paio di giovani finanzieri in borghese a prendere qualcosa oppure verificare il numero di consumazioni registrate ogni giorno ecc)?
    3.La segnalazione scritta equivale a quella al 117?
    4.Io resterò anonimo o il commerciante saprà il mio nome se segnalo?

    Grazie a tutti quelli che risponderanno!

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    per le segnalazioni valgono le stesse regole che ha elencato il mod elite in questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...nziale-evasore

    per quanto riguarda il fatto del barista, tutto ciò cade nel momento in cui quello che era alla cassa non ha emesso lo scontrino fiscale. Non ha importanza se si paga prima o dopo l'importante è che l'esercizio commerciale abbia registrato il pagamento del bene.
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  9. #9

    Predefinito

    Certo, per quanto riguarda la consumazione mia non ha commesso nessun illecito, ma tantissimi altri clienti pagano al tavolo con lo scontrino non fiscale e escondo dal bar. Al barista per tutelarsi è sufficiente scrivere di ritirare lo scontrino fiscale alla cassa?

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    lo scontrino fiscale deve essere emesso, su questo non c'è ombra di dubbio e lui non si può giustificare in questo ambito
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •