Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Corso OSSALC

  1. #1
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito Corso OSSALC

    Ciao a tutti,gentilmente, se c'è qualcuno che ha conseguito il brevetto in questione, potrebbe spiegarmi il come si compone il corso e le attività che vengono svolte giornalmente.
    grazie in anticipo

  2. #2

    Predefinito

    C'e` nessuno? Ciao a tutti !! Gentilmente qualcuno potrebbe dirmi fino a che eta` e quante volte e` possibile tentare il corso ossalc?? Grazie

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    C'è una pubblicazione dello Stato Maggiore Marina relativa alle attività subacquee tra cui quelle OSSALC e una SIC di CINCNAV dove sono indicate modalità di gestione dei nuclei subacquei di bordo tra cui, anche, la partecipazione ai corsi OSSALC. In ogni caso basta parlare con il Capo Reparto Sub di bordo. Sarà molto esplicativo.
    In ogni caso una risposta la posso dare... il corso si fa una sola volta se si viene allontanati non è possibile rifarlo.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #4

    Predefinito Come-cosa-perchè - OSSALC

    salve a tutti ho una nuova domanda da fare a voi tutti,BREVETTO OSSALC.

    credo di aver capito piu o meno di cosa si tratta,correggetemi se sbaglio,chi è in possesso di tale brevetto è colui che va ad operare su tutta la parte sommersa della nave,quindi presumo faccia lavori di pulizia,riparazioni varie ecc.

    mi chiedevo come e chi puo prendere questa abilitazione,presumo che il corso sia aperto a tutte le categorie,ma parliamo del persona SPE o anche p4??poi mi chiedevo se il corso venisse fatto al varigliano dagli incursori,e sono molto curioso di sapere la durata di esso e soprattutto in cosa consiste,quali sono le attività svolte durante il corso.

    poi ancora volevo sapere se ci sono dei requisiti fisici minimi da avere per fare il corso,e se si,quali sono.

    e per ultimo,la curiosità mi porta anche a chiedere economicamente a quanto ammonta l'indennita di operatore ossalc.

    grazie e spero di ricevere tante risposte

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Gli operatori OSSALC sono abilitati ad immergersi fino a 15 metri e sono impiegati a bordo per lavori di pulizia carena, rimozione cimette, reti, dentidi cane e altri ostacoli da eliche e assi e ispezioni varie.
    Qualunque categoria può essere abilitata, anche i VFP4,l'indennità va in base al grado e varia dalle circa 150 euro di un VFP4 (che,per inciso è il 70% di quella di un SC di 3a classe, 216 euro ) alle 600 di un tenente di vascello capo nucleo OSSALC.
    il corso dura circa due mesi ed è una specie di mini corso palombari, con preparazione fisica piuttosto intensa e molte lezioni di teoria e di pratica. Gli istruttori sono molto selettivi e per chi non ha acquaticità o non si attiene scrupolosamente a quanto disposto dagli istruttori non c'è pietà.
    ovviamente i requisiti fisici sono un po' più stringenti rispetto a quelli normali, sopratutto dal punto di vista oftalmico, otorinolaringoiatrico e neurologico.

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Per poter partecipare al corso bisogna essere idoneo alle destinazioni speciali I e II con idoneità all'attività subacquea. Il corso viene svolto al varignano presso la scuola palombari (gli incursori non centrano niente) e abilita il possessore del brevetto a lavorare in carena (sino a 15 metri) e, sopratutto, nei locali allagati (e vi posso assicurare che non è affatto piacevole).
    Il corso ha la durata di circa 10 settimane e consiste in lezioni teoriche, ma sopratutto attività pratica, di giorno e di notte. La selezione è molto sbrigativa: si viene immersi in una vasca con acqua sporca (il colore varia dal verde al marrone pallido) ed in immersione bisogna vestirsi (Collare, bombole, maschera e pinne) per poi risalire. Sta di fatto che chi non ha una esperienza pregressa rischia di non superare la prova ed essere rispedito a destinazione per cui è consigliabile di prendere, prima di partecipare al corso, un brevetto sub ricreativo al solo scopo di arrivare alla selezione sapendo indossare e svuotare una maschera in acqua senza farsi prendere dal panico.
    Una volta ottenuto il brevetto questo deve essere mantenuto attivo effettuando almeno 12 immersioni all'anno in ambito militare. Poichè l'OSSALC opera esclusivamente a bordo (a terra ci sono i nuclei SDAI costituiti da palombari), ed il brevetto deve essere mantenuto attivo altrimenti sarebbe un mero spreco di soldi, CINCNAV (che è colui che dispone e regola la partecipazione a questo genere di corsi) privilegia il personale con categoria navale, cioè destinato a trascorrere la maggiorparte del tempo professionale a bordo) Nocchieri, SSC e SSP. Non ho mai visto un OSSALC TSC ne Infermieri.
    Tra gli Ufficiali si prediligono quelli di SM e GN che sono destinati a trascorrere minimo 15 anni sulle navi... diversamente sarebbe solo uno spreco di denaro.
    Ultima modifica di Charlie 2; 11-10-12 alle 14: 36
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #7

    Predefinito

    perfetto chiarissimi tutti e due vi ringrazio

  8. #8

    Predefinito

    Io sono brevettato OSSALC dal 1993 e sono TSC/EM e faccio una riflessione : quello che vedono sott'acqua gli occhi di un SSC, SSP o qlc di altra categoria possono vederla anke gli occhi di un TSC!?!?!?!?!

  9. #9
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Il punto è che chi rimane più tempo a bordo viene privilegiato rispetto a chi poi sbarca. Tuttavia io ho avuto TSC Ossalc a bordo, due per la precisione , un TSC/MSA e un TSC/Ete/snr

  10. #10

    Predefinito

    E‘ possibile partecipare al corso ossalc per uno che e‘ anche brevettato anf? Oppure un‘abilitazione esclude l‘altra??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •