Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 101

Discussione: Armamento ed equipaggiamento del C.F.S:

  1. #11
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Se si volesse utilizzare solo ciò che è moderno allora nel corso delle cerimonie non si dovrebbero neanche utilizzare le uniformi d'epoca. Tutto rappresenta ciò che era e ciò che è adesso il Corpo Forestale. Anche la carabina rientra nella storia del CFS. Non molti anni fa veniva portata come arma individuale e quindi rappresenta la storia del CFS. Oggi, come già detto, non è più in dotazione e quindi il suo uso è puramente cerimoniale.
    E poi credo che faccia ancora la sua bella figura.....

  2. #12
    Caporale L'avatar di shu78
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Arcisate (VA)
    Messaggi
    74

    Predefinito

    certo che fa la sua figura, e non era mio intento criticare. Mi fa solo sorridere come continuiamo a utilizzare armi che comunque hanno quasi 20anni quando gli altri paesi hanno fucili molto migliori e più aggiornati dei nostri. in missione ricordo che confrontavamo il nostro AR con il fucile che avevano gli inglesi... gli stessi ragazzi della fucilieri erano un tantino arrossiti nel confronto...
    poi per il resto lo so, le uniformi d'epoca e tutte le armi di un tempo sono bellissime, ma di certo non si può dire che l'AR70/90 sia un'arma pratica e aggiornata, dai!^_^
    "An ye harm none, do what ye will"

  3. #13

    Predefinito

    salve a tutti, non sono del CFS ma ho seguito il thread.
    La carabinetta M1 è stata sviluppata per armare velocemente le truppe americane della IIGM. La cartuccia ha una potenza simile alla 357magnum è un raggio d'azione limitato. ma è una bella carabinetta, efficace, facilissima da usare anche in relazione al rinculo limitatissimo.

    Ho letto che ar70 potrebbe essere utile contro animali di grossa taglia. Siamo proprio al limite come potenza. La 5.56 nato (similissima alla 223 regmiton) è un ho po' asfittica se si viene aggrediti da una cinghiale. Peraltro con un ar70/90 che avete in dotazione sparando in automatico le probabilità di fermare un cinghiale aumentano.
    Sono rimasto stupito perchè non sapevo che il Corpo Forestale avesse ar70!
    Ultima modifica di marcoa; 20-09-08 alle 15: 38

  4. #14
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Figurati shu78. So bene che non era una critica. Ho fatto una semplice considerazione in base al mio parere sull'uso di vecchia strumentazione in occasione di cerimonie. Non sono sicuramente un esperto di armi come lo puoi essere stata tu avendo avuto un'esperienza militare più approfondita rispetto al mio semplice servizio di leva. Sicuramente hai ragione quando dici che le armi forse sono un pò vecchiotte.

  5. #15
    Caporale L'avatar di shu78
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Arcisate (VA)
    Messaggi
    74

    Predefinito

    tranquillo ke manco io sono un'esperta... mi baso sui commenti dei miei colleghi della Fucilieri che in teoria ne sapevano molto più di me... poi vabbeh, anche al Rav mi ricordo che non è che lo esaltassero da matti l'ar! ^_^
    "An ye harm none, do what ye will"

  6. #16
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    Credo che l'AR il CFS lo usi soltanto per parate e cerimonie,almeno così mi disse un armaiolo del Corpo quando ero allievo agente

  7. #17
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Visto che ci sei, ho una curiosità. Quali sono le armi in dotazione al CF della Sardegna?

  8. #18
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    come arma corta d'ordinanza abbiamo la Beretta 90FS cal.9x21,è la versione 'civile' della 92FS,ma a parte il calibro non ha nulla da invidiare a questa;come arma lunga da più di trent'anni abbiamo una vecchia carabina da caccia Browning 870,vecchia,scomoda da trasportare,inutile;tempo fa si era finalmente giunti quasi all'acquisto di un sostituto ma un comandante generale del passato decise di no perchè'non ne avevamo bisogno'...roba da matti

    dato che mi interessa l'argomento,vorrei chiedere ai colleghi del CFS presenti sul forum che tipo di equipaggiamento viene consegnato in dotazione
    Ultima modifica di sasygrisù; 09-08-09 alle 17: 16

  9. #19
    Kikuz
    Guest

    Predefinito

    Ciao, anche io anche se non sono nel corpo forestale sono interessanto all'argomento:

    cosa intendi per "possano essere aperti uffici territoriali nelle Regioni dove attualmente non è presente"

    Ma secondo te, alla luce delle varie riforme del corpo forestale, potranno esserci anche nuovi concorsi, a livello regionale in Sicilia e a livello nazionale per tutti?

  10. #20

    Predefinito

    confermo la carabina viene utilizzata solo per i servizi di parata perche ne esistono molte dismesse e depositate presso le armerie regionali.
    in passato reperire tutti i pm 12 per la rappresentaza era stato tropppo complicato.
    PER NOTA il CFS ha anche qualke franchi SPAS cal.12 e avevo avuto notizie di carabine SAKO TRG 42 da Tiratori scelti in consegna.
    in merito all'AR 70/90 al tipo che ha pensato che serva a sparare ai cinghiali , (come se andassimo a caccia ) al disgraziato ch ese lo trovasse inferocito davanti lo vorrei proprio vedere come lo abbatte con un AR un cinghiale , soprattutto a raffica!!!! forse lo prendi col primo al secondo lo hai gia addosso, poi al disgraziato di turno lo chiediamo all'ospedale come è andata?
    l'Ar è un arma di reaprto come lo è una PM 12 cal 9 nato , quindi assolverebbe alle stesse funzioni, non è un problema di impiego ma un problema economico, si preferisce il PM 12 prima perche c'è da piu tempo e quindi cambiarlo sarebbe oneroso e perche utilizza le stesse cartucce della pistola beretta 9mm.
    L'AR camerata in 5,56x45 meglio conosciuto nel mondo delle armi comuni come 223 remington, come puoi notare dal calibro, rispetto ad un cal. 9mm , ha un velocita e capacità di penetrazione piu alta ma un potere d'arresto piu basso,quindi in teoria tr ai due calibri, in ambiente urbano e sub urbano un 9mm è piu idoneo rispetto alle caratteristiche di un 5,56mm per assurdo fai prima ad abbatterlo con la pistola.
    per tornare al cinghiale ,una volta l'ho visto correre contro una makkina dopo che era stato centrato con un 338 Lapua magnum allo stomaco, e per fortuna noi eravamo in makkina.

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •