Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 208

Discussione: Matrimonio nella Polizia di Stato

  1. #141

    Predefinito

    Non la vedo come mancanza di rispetto. La vedo invece come motivo di orgoglio: e proprio per questo io la acquisterei, anche se la dovessi indossare una volta sola. Certe emozioni non hanno prezzo... Noleggiarla mi sembrerebbe tanto come quelli che il sabato sera vanno a farei fighi in centro con la Lamborghini del concessionario.... My opinion, of course!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #142

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreaaaa Visualizza Messaggio
    Che l'uniforme sia una seconda pelle non lo metto in dubbio, però nel momento in cui ho chiesto delle informazioni l'ho fatto perché qualcuno potesse aiutarmi non perché la mia richiesta venisse sindacata. Volerla noleggiare non mi sembra un mancare di rispetto alla divisa che indossiamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Non la vedo come mancanza di rispetto. La vedo invece come motivo di orgoglio: e proprio per questo io la acquisterei, anche se la dovessi indossare una volta sola. Certe emozioni non hanno prezzo... Noleggiarla mi sembrerebbe tanto come quelli che il sabato sera vanno a farei fighi in centro con la Lamborghini del concessionario.... My opinion, of course!
    Con tutto il rispetto per la tua opinione non la condivido. Penso che ognuno sia libero di fare le proprie scelte nella vita e onestamente l esempio fatto mi sembra alquanto avvilente nei miei confronti. Io non mi sposerò in divisa per mettermi in mostra (anche perché la cerimonia sarà molto intima) bensì perché la polizia è il sogno di una vita. Bisogna poi rendersi conto che non tutti hanno la possibilità economica tale da poter affrontare una spesa così ingente. Probabilmente ho sbagliato sede per cercare consigli.

  3. #143

    Predefinito

    Mi sa che delle due l'una:
    1) o sono io che non riesco a spiegarmi;
    2) o sei tu che sei troppo permaloso.
    Chiudiamola qui, altrimenti diventa un discorso tra sordi...
    Auguri!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #144
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Io ho sempre voluto sposarmi in divisa, da quando ancora la sognavo Indosserò la storica e avrò un picchetto misto: due Marescialli dell'Arma e altri 4 della Polizia...il problema è trovare questi 4 e riuscire ad avere le sciabole dal V.E.C.A., altrimenti mi toccherà comprarle come ha fatto un mio collega
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #145
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Ciao a tutti! Il prossimo anno mi sposerò e ovviamente voglio farlo con la nostra uniforme! Ho riletto tutta la discussione e dopo aver visto i matrimoni di alcuni colleghi, ho deciso di optare per questa divisa (che se non sbaglio dovrebbe essere quella della polizia a cavallo):





    La farò fare su misura e completa di tutto. Avrò anche un picchetto misto fatto da polizia-carabinieri-finanza Quello che vorrei sapere è quindi questo:

    1)gli ordinativi esatti quali sono? Li farò dare ad un amico maresciallo dell'Arma, essendo il più alto in grado.
    2)i "movimenti" che dovrei fare io quali sono?
    3)devo comunicare a qualcuno che mi sposerò in divisa? Il mio ufficio personale mi ha detto che non c'è bisogno e mi ha liquidato facendomi gli auguri
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  6. #146

    Predefinito

    Allora, partiamo con ordine. Intanto non è che "scegli" con quale divisa sposarti, ma è ben disciplinata dal regolamento. L'alta uniforme da cerimonia sarebbe la classica divisa ordinaria con pantaloni a doppia banda cremisi, cordelle cremisi per il ruolo agenti-assistenti, guanti bianchi e sciabola di rappresentanza. Ovviamente, nella teoria, bisogna anche informare il proprio ufficio che ci si sposerà in divisa (basta fare due righe al proprio dirigente/uff. personale)

    detto questo, il picchetto misto da quello che so non ha un regolamento specifico ma per cortesia fra corpi diversi gli ordini vanno comunque dati dal più alto in grado (o comunque da un sottufficiale) che dovrà presentare la forza allo sposo che passerà sotto il ponte di sciabole.

    AD MAIORA
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #147

    Predefinito

    Aspetta andiamo con ordine altrimenti facciamo confusione. La forza viene presentata al collega che si sposa solo se il comandante del picchetto è un parigrado o un superiore ( ipotesi, questa, alquanto improbabile visto che nel picchetto non possono esserci tutti sottoposti dello sposo).
    Ciò detto , nel caso di specie, visto che il picchetto è comandato da un sottufficiale questi schiererà il picchetto su due righe contrapposte in posizione di riposo e con la sciabola inguainata. Poco prima dall'ingresso dello sposo darà l'attenti (l'attenti con sciabola inguainata si esegue in un modo particolare) seguito dall'ordinativo "sguainate". Poi mentre lo sposo entra in chiesa darà il presentat arm. Dopodiché darà il fianc arm ed il riposo con sciabola sguainata (che si esegue in un modo diverso da quello con sciabola inguainata). A seguire al momento dell'ingresso della sposa il comandante darà nuovamente l'attenti ed il presentat arm seguiti dal fianc arm e dall'ordinativo "inguainare" quindi il riposo seguito dall'attenti e dal rompete le righe march. A quel punto generalmente i compomenti del picchetto si dispongono all'interno della chiesa su due righe in corrisponenza delle navate laterali e per tutta la cerimonia stanno sul riposo con sciabola inguainata. All'elevazione del calice il comandante chiama l'attenti battendo il puntale a terra ed al termine chiama il riposo con una doppia battuta.
    All'uscita il picchetto si dispone nella medesima posizione dell'ingresso e dopo l'attenti seguito dall'ordinativo di sguainare il comandante da l'ordinativo : " per un ponte di sciabole.....presentat arm" le sciabole vengono incrociate facendo tintinnare le punte. Gli ultimi due elementi verso l'uscita ( che generalmente dovrebbero essere il comandante ed il più giovane) sempre mantenendo l'incrocio ed il tintinnio all'approssimarsi degli sposi abbassano le sciabole creando una barriera. A quel punto lo sposo estrae la sciabola e dal basso verso l'alto incrocia le altre due sciabole sollevandole con un movimento deciso. I due componenti del picchetto (comandante e membro più giovane) asseconderanno il movimento simulando di tornare all'incrocio altro. In realtà il Comandante si sgancerà e con la punta della sciabola farà saltare il berretto dalla nuca in avanti allo sposo. La sposa dovrà chinarsi a raccogliere il berretto ed a quel punto il componente più giovane del picchetto la percuoterà scherzosamente con la lama della sciabola di piatto sul sedere. Per finire il comandante darà il fianc arm seguito dal comando di inguainare e poi per finire riposo attenti e rompete le righe. A questo ultimo rompete le righe i componenti del picchetto si saluteranno alla visiera e grideranno urrà.

    Spero la mia espisizione sia sufficientemente chiara ma per qualsiasi dubbio contattami pure in privato.

    Antonio
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  8. #148

    Predefinito

    Secondo me viene presentata a prescindere visto che si tratta di una cerimonia in onore degli sposi. Ma credo non si trovi nulla di tutto ciò sulle librette...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #149

    Predefinito

    No sulle librette non c'è nulla infatti parliamo di tradizione in cui si cerca la maggiore aderenza possibile ai canoni dell'addestramento formale. Almeno io nella pratica mi regolo così, in ossequio ad una tradizione tramandata, ma ovviamente non essendo codificato si possono sempre fare variazioni sul tema questo andava specificato e chiedo venia per la dimenticanza ��.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  10. #150

    Predefinito

    Il grosso problema è che ormai troppo spesso i matrimoni in divisa si sono ridotti a una kermesse patetica quand'anche non addirittura penosa............
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •