Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Disinfettare la pelle

  1. #21
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    visto che mi sembrate molto competenti in materia,la famosissima Amuchina in gel e' valida o meno? io ne ho usato a carrettate....
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Conosco una persona che ha un laboratorio di analisi, in passato ha analizzato diversi gel disinfettanti (tra cui questo), e sorpresa...non solo non eliminano la carica batterica, ma molti la aumentano facendoli moltiplicare a velocità assurde.....
    purtroppo non ho nessun dato sottomano, però se mi dovesse capitare di incontrarlo mi farò spiegare dettagliatamente il tutto

  3. #23

    Predefinito

    usare il vecchio caro alcool denaturato, no??.....
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  4. #24
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    ma poi io sapevo che per esempio l'alcol sgrassa e basta e non disinfetta nulla...
    e poi...e' vera sta cosa? cioe' i gel che non mi funzionano??????maddai!!! fammi sapere
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    l'alcol disinfetta ma non sgrassa...i gel la maggior parte li diminuisce, però basta avere un solo batterio che a temperatura ambiente si moltiplica a milioni al minuto e in breve tempo si è al punto di partenza...alcuni addirittura li fanno aumentare...il mese prossimo lo dovrei vedere, mi faccio passare gli esiti delle analisi

  6. #26

    Predefinito

    l'acool rosa è un potente fissatore e non distrugge tutti i virus o microrganismi. In casi di contaminazione si deve: lavarsi con acqua fredda e sapone, poi lavarsi con acqua calda e sapone e poi eventualmente disinfettare con un prodotto gel a base alcoolica. I disinfettanti sui vari microorganismi7virus del sangue da contaminazione non hanno molto effetto, si pensi chel' hbv è molto resistente, ma hanno effetto sui pori cutanei che vengono aperti...quindi acqua fredda o una fisiologica va benissimo ...che chiude i pori cutanei e subito dopo una bella saponata acqua tiepida e sapone...ma se nn c'è acqua tiepida va bene anche un gel, ma dato sulla zona priva di sangue!
    Cmq la cute è una formidabile barriera, non aver paura! :-)

  7. #27

    Predefinito

    Meno male Markellon ,una risposta sensata. Di tutti i prodotti citati l'alcol e' quello in assoluto meno disinfettante. Sgrassa ma non disinfetta. Inoltre e' infiammabile ed estremamente volatile. Dovrebbe essere stato bandito da anni dalle dotazioni di primo soccorso così come l'acqua ossigenata!!

  8. #28
    Soldato L'avatar di Biella
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Biella
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Nel mio comitato, anche con temperature estive, si utilizza la divisa completa di giacca. Non è ammesso l'uso della sola polo durante il servizio....

    La protezione prima di tutto!!

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Dell'alcol giuro che non lo sapevo.... infatti mi sono informato e ho visto che quello denaturato non disinfetta (e non sgrassa neanche più di tanto...). Vorrei qualche notizia in più sull'acqua ossigenata, visto che nello zaino sanitario di quando ero in pc c'è ne era in buone quantità e la si utilizzava "a fiumi".
    Comunque si può operare in perfetta sicurezza anche senza la giacca della divisa, basta avere in abz un camice usa e getta, perchè, come già detto operare in certi climi con la giacca della divisa, diventa anche abbastanza pericoloso... almeno a maniche corte ma con una mantellina usa e getta paraschizzi, almeno essendo più leggera si respira di più e si evita di incorrere in svenimenti e co....
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  10. #30
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    L'acqua ossigenata va bene per semplici abrasioni, tipo le sbucciature dei bambini. Per ferite aperte è assolutamente da non mettere, meglio acqua normale o soluzione fisiologica. Specialmente in presenza di fratture esposte, mai e poi mai usare l'acqua ossigenata perché se l'osso ne viene a contatto non si riattacca più bene, detto in parole povere (inoltre, brucia)
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •