Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Disinfettare la pelle

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    in questo caso si, meglio tenere la polo, io ho ragionato secondo la mia divisa di pc con solo la polo a maniche corte e la maglietta, di maniche lunghe abbiamo solo il pile...

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di Homer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    316

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tictac Visualizza Messaggio
    oggi sul servizio mi sono accorto di essermi sporcato il braccio col sangue del paziente
    non mi pare di avere lesioni ben evidenti sulla cute
    in ogni caso ho lavato la pelle con
    - clorexidina
    - povidone
    - acqua ossigenata
    - sapone (in sede)
    voi che cosa avreste usato? questo bombardamento di disinfettanti avrà ucciso tutto l'uccidibile?
    In pratica ti sei completamente disinfettato il braccio XD
    Basta anche solo l'acol che si trova sull'ambulanza e basta pulire bene bene.
    Anche l'acqua ossigenata va bene, ma quella serve di più per pulire le ferite.
    Hai fatto anche molto bene a ripulirti in sede, non si è mai troppo prudenti.

    In casi di clima estremo però la si può togliere, è meglio sporcarsi con un po' di sangue che collassare dal caldo!
    Questo è anche vero.
    Però è anche vero che le maniche della divisa sono fatte apposta per proteggere le braccia e se c'è un paziente che perde molto sangue è meglio lasciarle su.
    Ultima modifica di Homer; 19-09-11 alle 10: 53
    ATTUALE SOCCORRITORE VOLONTARIO 118 EMERGENZA SANITARIA

  3. #13

    Predefinito

    totalmente d'accordo con chi dice, più che giustamente, che bisogna tenere la giacca
    questo "incidente" mi è capitato mentre facevo il servizio sugli ordinari e il paziente, un anziano, aveva la pelle molto debole
    ho fatto emergenza per ferragosto con la giacca tutta chiusa e i polsini stretti..in emergenza tengo SEMPRE la giacca ma sono in pochissimi, anzi credo solo io, a farlo perchè "fa caldo" -.-
    ho tenuto la giacca anche durante un intervento dove ho fatto su e giù per le scale con DAE e zaino dell'infermiere..credevo che mi venisse l'infarto alla fine
    comunque a fine servizio gocciolavo letteralmente sudore e mi sono tolto la maglietta (avevo una t.shirt bianca così era meno pesante da tenere sotto la giacca) l'ho STRIZZATA come appena tolta dalla lavatrice e ho fatto un lago per terra ihihih

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    La giacca sono favorevole a farla tenere su in caso non si disponga di polo a maniche lunghe (che sono leggermente più pesanti di una maglietta, e si riescono a sopportare, ovviamente in materiale emorepellente e battericida) o camici/mantelline usa e getta per pazienti che hanno ferite, se si hanno a disposizione almeno uno di questi indumenti bisognerebbe toglierla, rientra anche questo nell'autoprotezione, facciamo un ipotesi (sempre che ci sia polo e camice a disposizione, altrimenti no) che durante il trasporto casa/abz col telo sulle scale a causa del caldo si ha uno svenimento, si rischia oltre che far male a te stesso, di aggravale le condizioni del pz...poi se non si hanno a disposizione uno di questi due indumenti sono d'accordo a tenere la giacca in tutti i casi

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di Homer
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    316

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tictac Visualizza Messaggio
    totalmente d'accordo con chi dice, più che giustamente, che bisogna tenere la giacca
    questo "incidente" mi è capitato mentre facevo il servizio sugli ordinari e il paziente, un anziano, aveva la pelle molto debole
    ho fatto emergenza per ferragosto con la giacca tutta chiusa e i polsini stretti..in emergenza tengo SEMPRE la giacca ma sono in pochissimi, anzi credo solo io, a farlo perchè "fa caldo" -.-
    ho tenuto la giacca anche durante un intervento dove ho fatto su e giù per le scale con DAE e zaino dell'infermiere..credevo che mi venisse l'infarto alla fine
    comunque a fine servizio gocciolavo letteralmente sudore e mi sono tolto la maglietta (avevo una t.shirt bianca così era meno pesante da tenere sotto la giacca) l'ho STRIZZATA come appena tolta dalla lavatrice e ho fatto un lago per terra ihihih
    Anche a me è capitato di operare in strada, in piena estate con giacca completa e a fare avanti e indietro portando zaino, ossigeno e DAE.
    Che sudata pazzesca, però alla fine la giacca è un'elemento importantissimo per quello che facciamo dato che non sappiamo mai che tipo di paziente abbiamo davanti.

    La giacca sono favorevole a farla tenere su in caso non si disponga di polo a maniche lunghe (che sono leggermente più pesanti di una maglietta, e si riescono a sopportare, ovviamente in materiale emorepellente e battericida) o camici/mantelline usa e getta per pazienti che hanno ferite, se si hanno a disposizione almeno uno di questi indumenti bisognerebbe toglierla, rientra anche questo nell'autoprotezione, facciamo un ipotesi (sempre che ci sia polo e camice a disposizione, altrimenti no) che durante il trasporto casa/abz col telo sulle scale a causa del caldo si ha uno svenimento, si rischia oltre che far male a te stesso, di aggravale le condizioni del pz...poi se non si hanno a disposizione uno di questi due indumenti sono d'accordo a tenere la giacca in tutti i casi
    Concordo pienamente con quello che hai detto.
    Nella mia sede, infatti, abbiamo delle magliette leggere a maniche corte, che possiamo comodamente inserire insieme alla giacca completa di maniche, senza sudare più di tanto.
    ATTUALE SOCCORRITORE VOLONTARIO 118 EMERGENZA SANITARIA

  6. #16
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Buon giorno a tutti, vorrei intervenire, o meglio, chiedere consiglio a chi in questo campo è sicuramente più esperto di me.
    Caso:
    fermo di identificazione di tossicodipendente che dichiara di essere affetto da epatite "B", che non sa cos'è l'igiene personale da almeno 10 anni, sudata, perde liquidi corporei etc.
    Ora, le cautele per il personale sono state usate (per quanto possibile) e la persona è stata caricata sul retro della vettura di servizio che è dotata di "cellula di contenimento" apposita (quelle cellule che separano dalla parte anteriore dell'abitacolo delle auto interamente fatte di materiale plastico, sedili compresi).
    Consiglio: cosa conviene usare per disinfettare tale spazio e strumenti vari utilizzati (manette e quant'altro)?
    Grazie ragazzi.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Consiglio: cosa conviene usare per disinfettare tale spazio e strumenti vari utilizzati (manette e quant'altro)?
    Grazie ragazzi.
    POLIFENOLI!! li usiamo in ospedale per pulire e disinfettare tutto!! dai letti, nel cambio tra un paziente e l'altro, ai pavimenti, forbici usate per tagliare le garze, stetoscopi, macchine e fili per l'ECG.... sinceramente non so dove potresti trovarli...prova a chiedere ad un rifornitore di materiali per ditte di pulizia...

    in alternativa alcool, acqua e ammoniaca, soluzione alcolica con clorexidina al 5%...e il buon vecchio OLIO DI GOMITO a secchiate!! XD
    mentre coi polifenoli basta una passata, con gli altri è bene strofinare per benino...
    Le manette potete metterle a mollo cinque minuti in soluzione di polifenoli e acqua... tanto non intacca i metalli..

    P.s. per chi è in ambulanza, forse i polifenoli li conosce già.. noi li usiamo per pulire a fine turno l'ambulanza.. però ignoro dove ci riforniamo... si può chiedere se magari qualche OSS in ospedale vi allunga uno o duei flaconi in scadenza... ;P
    Ultima modifica di Aandrymetal; 20-09-11 alle 13: 16
    UMANITÀ - NEUTRALITÀ - IMPARZIALITÀ - INDIPENDENZA - VOLONTARIATO - UNITÀ - UNIVERSALITÀ

  8. #18
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    noi sulla motovedetta a Lampedusa,semplicemente candeggina a ZIPPA!!!!
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  9. #19
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Potresti usare del citrosil alcoolico azzurro, lo trovi anche in farmacia. Noi lo usiamo su tutti i presidi riutilizzabili che entrano a contatto con persone malate o liquidi biologici (steccobende, poggiatesta, il materasso del lettino...). Una bomba
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  10. #20
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aandrymetal Visualizza Messaggio
    POLIFENOLI!! li usiamo in ospedale per pulire e disinfettare tutto!! dai letti, nel cambio tra un paziente e l'altro, ai pavimenti, forbici usate per tagliare le garze, stetoscopi, macchine e fili per l'ECG.... sinceramente non so dove potresti trovarli...prova a chiedere ad un rifornitore di materiali per ditte di pulizia...

    in alternativa alcool, acqua e ammoniaca, soluzione alcolica con clorexidina al 5%...e il buon vecchio OLIO DI GOMITO a secchiate!! XD
    mentre coi polifenoli basta una passata, con gli altri è bene strofinare per benino...
    Le manette potete metterle a mollo cinque minuti in soluzione di polifenoli e acqua... tanto non intacca i metalli..

    P.s. per chi è in ambulanza, forse i polifenoli li conosce già.. noi li usiamo per pulire a fine turno l'ambulanza.. però ignoro dove ci riforniamo... si può chiedere se magari qualche OSS in ospedale vi allunga uno o duei flaconi in scadenza... ;P


    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Potresti usare del citrosil alcoolico azzurro, lo trovi anche in farmacia. Noi lo usiamo su tutti i presidi riutilizzabili che entrano a contatto con persone malate o liquidi biologici (steccobende, poggiatesta, il materasso del lettino...). Una bomba
    Grazie, gentilissimi.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •