Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: E all'improvviso...niente più arma in dotazione...

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito E all'improvviso...niente più arma in dotazione...

    Ciao a tutti, apro questo topic volutamente provocatorio per conoscere i punti di vista (spero più veritieri possibile) dei vari operatori riguardo un semplice ma fondamentale quesito: Se improvvisamente vi trovereste a svolgere il vostro lavoro senza più l'arma in dotazione (in questo caso la semplice 92) come i poliziotti d'Inghilterra, cosa fareste/pensereste? Avreste sempre lo stesso spirito di intervento?

    Io personalmente vi dirò che non ce la farei neanche minimamente a pensare di poter fronteggiare determinate situazioni sapendo di essere disarmato non tanto perchè sono un fanatico o trovo che una pistola venga prima di tutto e ti renda onnipotente, bensì purtroppo penso che nella società di oggi si abbia più rispetto per il pezzo di ferro che per la divisa.

    Provate a pensarci bene (a voi operatori di polizia): vi intimorirebbero di più 3 energumeri da 120kg x 2 m di altezza o un singolo di 1,60 con una pistola in bella vista?
    Abbi sempre rispetto della tua arma...

  2. #2
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Dico la mia da civile: non credo sia concepibile per un milione di motivi che porterebbero a un'aumento della criminalità che si sentirebbe più libera di muoversi e inoltre si sommerebbero ulteriori impedimenti "tecnici" e motivazionali agli agenti che intervengono, perchè verrebbero a mancare le condizioni minime di sicurezza. Spero che non venga mai attuata una cosa simile, ancor di più nel mondo d'oggi dove la violenza è sempre in aumento...comunque sapevo che non tutti i polizotti Inglesi sono disarmati, lo sono i "Bobby" che fanno servizio nei parchi ad esempio..
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  3. #3

    Predefinito

    A mio parere se gli agenti venissero privati delle loro armi di difesa ci sarebbe un aumento incredibile delle vendite di armi a privati!!!

  4. #4
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vGn Patton Visualizza Messaggio
    A mio parere se gli agenti venissero privati delle loro armi di difesa ci sarebbe un aumento incredibile delle vendite di armi a privati!!!
    Siamo sempre nel campo della fantasia e del puro esercizio mentale, ma se si decidesse di togliere le armi alle FFOO ovviamente verrebbe tolta la possibilità di detenerne anche ai privati cittadini (in nome della Pace e della non violenza)
    ... resterebbe il problema di convincere anche i criminali a rinunciare alle armi, ma a quello ci pensiamo dopo
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Voi ci scherzate ma negli anni settanta c'è stato un momento in cui si voleva davvero limitare l'uso delle armi
    in dotazione alle FF.OO.-.
    Una ipotesi che si stava concretizzandosi era ad esempio il disarmo totale in ordine pubblico.
    Sulla sorta della Polizia Inglese appunto, dove sono armati solo quelli che ganno squadra mobile.
    (li si chiama Squadra Volante).
    Poi fortunatamente a fronte anche del crescente terrorismo tale ipotesi è stata totalmente accontanata.
    Anche da coloro che l'avevano proposta.

  6. #6
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    ... resterebbe il problema di convincere anche i criminali a rinunciare alle armi, ma a quello ci pensiamo dopo
    Mi autoquoto: un tentativo di disarmare i criminali c'è stato, ma siamo alle soglie del ridicolo.. anzi ben oltre il ridicolo.
    Napoli, vietato vendere coltelli

    A quando la chiusura delle cave e degli alvei dei fiumi per evitare la detenzione di "sassi da lancio"?
    E vogliamo parlare dei rami degli alberi che possono diventare pericolose clave? Obbligo immediato di potatura.
    E a proposito di potatura: già che ci siamo... vietate anche le seghe!! ... e non perchè dopo si diventa ciechi, ma perchè potrebbero diventare armi, cosa avevate capito.

    Naturalmente il passo successivo sarà prima la limitazione della vendita di attrezzature da ferramenta ai soli titolari di "licenza di porto di martello per uso professionale", per poi arrivare al bando totale di queste pericolose armi leggere.

    E l'umanità vivrà finalmente in pace.
    (fino a quando qualcuno penserà di prendere a morsi, calci e schiaffoni qualcunaltro ed il problema si ripresenterà)
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Voi ci scherzate ma negli anni settanta c'è stato un momento in cui si voleva davvero limitare l'uso delle armi
    in dotazione alle FF.OO.-.
    Una ipotesi che si stava concretizzandosi era ad esempio il disarmo totale in ordine pubblico.
    Sulla sorta della Polizia Inglese appunto, dove sono armati solo quelli che ganno squadra mobile.
    (li si chiama Squadra Volante).
    Poi fortunatamente a fronte anche del crescente terrorismo tale ipotesi è stata totalmente accontanata.
    Anche da coloro che l'avevano proposta.
    Esattamente, le cosidette unità CO19 ARV (Armed Response Veichle) con in dotazione pistole Glock 17 e fucili semiautomatici MP5 (li le armi automatiche alla polizia non sono consentite).

    Mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista su questo "tentativo", sopratutto considerando che in quegli anni le forze di polizie stavano passando un momento alquanto delicato.

    Per l'ordine pubblico, dico la mia: Se manifestanti/tifosi vi vedessero senza pistola (pur essendo quasi a tenuta stagna sulla fondina con patta e nastrata ) e solo col manganello, mi sa che finirebbe molto male quasi ogni weekend.
    Abbi sempre rispetto della tua arma...

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Guarda personalmente non ho bisogno della pistola per ricondurre alla ragione certi elementi.
    Del resto in Op le armi non vanno assolutamente usate se non quelle specifiche
    per il caso in questione.
    Quanto a quel tentativo è stato appunto un tentativo finito per come doveva finire.
    A nulla.
    La nostra situazione è molto diversa da quella dei paesi anglosassoni.

  9. #9
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Guarda personalmente non ho bisogno della pistola per ricondurre alla ragione certi elementi.
    Del resto in Op le armi non vanno assolutamente usate se non quelle specifiche
    per il caso in questione.
    Quanto a quel tentativo è stato appunto un tentativo finito per come doveva finire.
    A nulla.
    La nostra situazione è molto diversa da quella dei paesi anglosassoni.
    E' vero.
    I Paesi anglosassoni hanno un'altra visione della giustizia e del controllo del territorio.
    Io ho avuto una breve esperienza di lavoro in Gran Bretagna ed ho visto che in quella nazione le cose sono diverse.
    Il senso civico ed il rispetto delle regole dei cittadini britannici fanno sì che a loro basta un nastro bianco e rosso con scritto "police don't cross" affinchè nessuno travalichi il limite prefissato per andare a curiosare sulla scena di un delitto.
    Inoltre, è vero che di pattuglie in giro se ne vedono poche ma ogni centimetro di territorio è monitorato dalle telecamere.
    Magari, può accadere che una persona venga uccisa a calci e pugni da un gruppo di giovinastri ubriachi durante la micidiale serata del giovedì sera senza che nessuno intervenga.
    Però, poi, gli stessi assassini vengono identificati dalle riprese video e sottoposti ad una giustizia implacabile che non concede sconti e pietismi di nessun genere.
    Diciamo che in Gran Bretagna la prevenzione non viene esercitata dal controllo del territorio ma attraverso l'agitarsi di uno spauracchio costituito da una giustizia implacabile che non si basa su di un vero codice penale ma sui precedenti.
    I poliziotti britannici sono delle sfingi imperturbabili che non si mettono a discutere con il cittadino sottoposto a controllo, con loro non si può parlamentare o, peggio, battibbeccare come fanno qui in italia.Non te ne danno proprio modo.
    Ricordo che quando tornai in Italia venni affidato ad uno di loro che mi fece compagnia all'aeroporto.
    Trascorremmo insieme un'ora e non ci fu modo di intavolare una chiacchierata.
    Niente, come ho detto: una sfinge imperturbabile.
    Noi italiani abbiamo perso ogni senso civico e non rispettiamo noi stessi e gli altri.
    Abbiamo bisogno che l'uso delle cinture e del casco ci venga imposto a suon di contravvenzioni pecuniarie.
    Il britannico, invece, indossa la ciintura per intimo convincimento, perchè sa che se si fa male è un danno per se stesso e perchè poi grava sul servizio sanitario nazionale e sulle casse dello Stato.

  10. #10
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Noi operiamo tutti giorni senza arma, in una specie di O.P. interno. E i casi sono molto più frequenti di quello che si pensa (o che finisce sui giornali).

    Lo so.
    In Carcere niente armi.
    E niente telefonini.
    E vale per tutti.
    Questo significa che dell'arma se ne può fare a meno.
    La Testa è la nostra arma.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 06-09-11 alle 19: 08

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •