Pagina 3 di 261 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 2610

Discussione: Vicenda Marò

  1. #21
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Tanto per chiarire: la nave mercantile battente bandiera italiana, ai sensi del codice della navigazione, è territorio italiano così come lo è l'aereo dell'Alitalia anche se si trova in un aeroporto estero. Per cui se le circostanze lo richiedono quella nave può essere militarizzata - i comandanti hanno in cassaforte un bel plico con tutte le istruzioni - e vi posso imbarcare personale militare - classico esempio: in caso di convoglio sulle navi mercantili imbarco personale militare telecomunicatore con l'incarico di mantenere le comunicazioni con il resto del convoglio e la scorta secondo il codice previsto tra navi mercantili e navi militari - che non è quello internazionale . dopodichè posso imbarcare personale militare destinato alla difesa passiva dell'unità navale. Inoltre il comandante del convoglio è un Ufficiale di marina che può stare anche su una nave mercantile. Questo non me lo vieta nessuno; tutto dipende da chi paga le spese: può essere lo Stato se ci sono in ballo forti interessi nazionali (come ad esempio la protezione dei traffici marittimi vitali) altrimenti potrebbe essere l'armatore tramite una regolare convenzione di scambio di beni e servizi con il Ministero della Difesa. Il ricorso alle convenzioni tra Ministero della Difesa e privati è una prassi consolidata e ben definita dalle norme emanate da SMD. Per fare un esempio: tempo fa la FIAT ha utilizzato il Garibaldi per una serie di attività promozionali Ferrari FIAT e Lancia. Tramite una convenzione in cambio sono state fornite un certo numero di autovetture nuove.

    Analogamente gli armatori potrebbero fare una convenzione con SMD per la difesa passiva; tutto sta a vedere se all'armatore conviene oppure conviene pagare un premio assicurativo maggiore con conseguente maggiorazione dei noli.
    Ultima modifica di Charlie 2; 02-09-11 alle 14: 08
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    ok.
    in cosa consiste la difesa passiva?

  3. #23
    DCDD
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Questo è un suo libero pensiero ma mi piacerebbe sapere su che basi si fonda la sua affermazione. Evidentemente Lei, all'epoca della Operazione di antipirateria lavorava presso la divisione operativa del Comando in Capo della Squadra Navale dove è stata effettuata la pianificazione dell'operazione e da dove sono partite le direttive per la nave in mare.
    Queste affermazioni prettamente gratuite solo per scrivere qualche cosa all'argomento non hanno senso e offendono l'operato di tutte le persone che hanno contribuito all'operazione .. quelle in mare e quelle in Centrale Operativa.

    Io all'epoca dell'operazione ero OPERATIVO, come lo sono sempre stato, in quanto fuciliere del San Marco e stavo lì. Lei prima di fare affermazioni gratuite ci pensi 10 volte prima di parlare a cavolo ed esprimere mediocremente dei giudizi sulle persone che non conosce
    !
    Ultima modifica di basilischio; 02-09-11 alle 16: 33

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DCDD Visualizza Messaggio
    Queste affermazioni prettamente gratuite solo per scrivere qualche cosa all'argomento non hanno senso e offendono l'operato di tutte le persone che hanno contribuito all'operazione .. quelle in mare e quelle in Centrale Operativa.
    Io all'epoca dell'operazione ero OPERATIVO, come lo sono sempre stato, in quanto fuciliere del San Marco e stavo lì. Lei prima di fare affermazioni gratuite ci pensi 10 volte prima di parlare a cavolo ed esprimere mediocremente dei giudizi sulle persone che non conosce
    !
    D'accordo,se le cose stanno effettivamente così,lei ha certamente titolo per parlare,solo che la inviterei cortesemente a farlo in maniera tale da non innescare Flame con altri utenti.
    Doppotutto è possibile farsi le proprie ragioni senza scadere nel confronto,e il tutto risulta anche più comprensibile.

    Grazie dell'attenzione.

    Lo Staff.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Helmut_Seidl Visualizza Messaggio
    Io rimango della mia idea che ho già esposto circa i presunti pagamenti ai talebani per evitare gli attacchi.
    Francesi, americani inglesi passano all'azione, gli italiani pagano. Questo è il messaggio che passa. ANSA dovrebbe essere più affidabile di Wikileaks, credo.

    Circa i rifiuti tossici, beh l'Italia è circondata da imbarcazioni contenenti di tutto fatte affondare dalle varie mafie, per non parlare di quello che potrebbe essere stato seppellito sotto le discariche e non della Campania.
    è uno schifo questo dei talebani, ma che diavolo hanno in testa i nostri politici, ma che razza di gentaglia ci governa, i soldi ansicche usarli per il bene del apese li usano per pagare i talebani, è una schifezza e un insulto per i nostri soldati. il nemico si uccide non si paga. non si fanno accordi coi talebani, i talebani vanno uccisi e basta

    C'è al riguardo una specifica discussione.
    Per cui Evitiamo inutili estemporanee divagazioni.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 02-09-11 alle 16: 54

  6. #26
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DCDD Visualizza Messaggio

    Io all'epoca dell'operazione ero OPERATIVO, come lo sono sempre stato, in quanto fuciliere del San Marco e stavo lì. Lei prima di fare affermazioni gratuite ci pensi 10 volte prima di parlare a cavolo ed esprimere mediocremente dei giudizi sulle persone che non conosce
    !
    Se mi avesse detto che Lei era il CROP, il Capo Componente Armi o il Capo Componente Sensori, non dico il Comandante ma al limite il Capo Centrale allora avrebbe ragione, ma Lei quale Fuciliere di Marina eseguiva quello che il CROP o il Comandante le diceva di fare, non aveva accesso al documento di impianto di CINCNAV per cui faccia Lei attenzione perchè potrebbe inerloquire con qualcuno che ne sa più di Lei di come si conducono le operazioni navali in mare e, di come queste si pianifichino.
    Ultima modifica di basilischio; 02-09-11 alle 16: 33
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #27
    DCDD
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio

    Se mi avesse detto che Lei era il CROP, il Capo Componente Armi o il Capo Componente Sensori, non dico il Comandante ma al limite il Capo Centrale allora avrebbe ragione, ma Lei quale Fuciliere di Marina eseguiva quello che il CROP o il Comandante le diceva di fare, non aveva accesso al documento di impianto di CINCNAV per cui faccia Lei attenzione perchè potrebbe inerloquire con qualcuno che ne sa più di Lei di come si conducono le operazioni navali in mare e, di come queste si pianifichino.
    Infatti "chi sa fa, chi non sa insegna. Chi non sa nemmeno insegnare dirige.." -Lao Tzu
    Ultima modifica di basilischio; 02-09-11 alle 17: 11

  8. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Signori ?
    Cortesemente basta.
    E vi è stato già detto dal collega Ippo.
    Siete poi due utenti abbastanza qualificati e posati, per cui cercate di capire la cosa.
    Se volete chiarirvi fatelo in Mp.
    Grazie.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 02-09-11 alle 16: 55

  9. #29
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Vede DCDD io Le avevo chiesto su quale base lei diceva che la Marina Militare durante l'operazione antipirateria ha condotto le operazioni navali in maniera confusa e che anche adesso è un caos. Mi sarei aspettato che Lei mi avesse risposto che l'OPORD era incompleto ovvero che le ROE erano ambigue oppure che per le operazioni di coordinamento in mare non era definita chi fosser ASUWCSC (Anti Surface Control Werfare Control Ship) che è un compito fondamentale durante le operazioni navali di superfice o, al limite, che avesse detto che l'OTC era come se non ci fosse.
    Lei, invece, mi ha detto che era imbarcato in quel periodo ed OPERATIVO perchè Fuciliere di Marina. Orbene il Team dei Fucilieri di Marina a bordo hanno il compito di boarding Teamm(cioè vanno sulle navi a fare le ispezioni eseguendo la missione che gli da la COC nella persona del CROP o dell'Ufficiale in Comando di Guardia o del Comandante) e in porto o quando ritenuto necessario dal Comando, ha il compito di curare la cornice di sicurezza (per dirla in parole povere fa la sentinella a prora, sul ponte di volo, alle MG sulle alette di plancia e al corpo di guardia).

    Sulle navi gli operativi non solo solo quelli del San Marco - quando ci stanno - ma tutto l'equipaggio. Doodichè di operativi ci sono anche quelli che stanno in galleria a S. Rosa a CINCNAV che pianificano ed esercitano la funzione di Comando e Controllo di tutte le navi e dei reparti speciali che vanno per mare.
    Personalmente ho incominciato molti anni fa come Comandante di plotone al Battaglione S. Marco, dopodichè o avuto incarichi operativi su varie navi tra cui quelle da sbarco (LIBANO 1 - Libano 2 - Golfo Persico 1 e 2) ed ho finito la mia carriera di navigante proprio su una nave anfibia con incarico di Comando ed ho il difetto di spiegare, magari in maniera prolissa, le mie tesi senza frasi fatte.
    Cordialmente

    Charlie ?
    Forse non hai letto cosa ho scritto sopra.
    Cortesemente in mp il proseguio.
    Grazie.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 02-09-11 alle 17: 40
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #30
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackarmy Visualizza Messaggio
    io propongo la mia strategia, dare i soldi ai pirati, prendere gli ostaggi nel frattempo schierare un predator che segua tutti i movimenti dei pirati, una volta che i pirati sene saranno andati, fare intervenire le forze speciali, uccidere tutti e recuperare i soldi
    Senza offesa, dalle mie parte direbbero: "mole il bevi"..

    I soldi e tutte le necessità varie le metti tu?

    recentemente la Difesa ha approvato ciò che già fanno altri Stati dell'Ue e la Russia. Mettere truppe sulle navi. Il nostro Ministero della Difesa ha approvato l'invio di marò italiani sulle navi commerciali, però le spese per mandarli e mantenerli là non li paghiamo noi contribuenti ma se li prendono a carico le aziende che usano queste navi. Detto ciò, mi rammarico per tutte le persone rapite da questa gente e spero in una soluzione felice per i nostri connazionali. Ma credo che ciò che si poteva fare è stato fatto.

    Dimenticavo, una nave della Marina pattuglia quelle zone, in seguito ad una missione europea o nato, non ricordo. Ma i miracoli li fa solo il Signore.

Pagina 3 di 261 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •