Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 179

Discussione: Modo particolare di portare la pistola?!?

  1. #161

    Predefinito

    @beowuff
    1) la pistola portata inserita in una maniglia della portiera () è da sciocchi oltre che da imprudenti. Tuttavia ognuno si assume le proprie responsabilità, in tema di armi siamo tutti campioni così come siamo tutti allenatori di calcio quando siamo seduti dietro al bancone di un bar.... Il colpo accidentale con la pistola Beretta 92 NON ESISTE! Esiste invece il "colpo dell'imbecille", ma questo è un altro discorso. Da sempre porto la mia 92 con il colpo in canna: l'arma spara SOLO SE SEI TU A VOLERLO FARE. La pressione del grilletto in doppia azione è "importante" e comunque tale da scongiurare proprio i famosi colpi accidentali. Se c'è un'arma davvero sicura, è proprio lei! A renderla insicura è come sempre chi la maneggia....
    2) il porto della 92 in abiti civili non è cosa facile, soprattutto se sei nel periodo estivo o se vesti "sportivo". Le sue dimensioni la rendono difficile da occultare. Ognuno quindi ricorre al sistema che più gli sembra migliore, e in questo campo vige il detto latino de gustibus non disputandum est.... Sono d'accordo anche io sul fatto che sia meglio non suggerire a terzi di avere un'arma addosso. Tuttavia, oltre ai citati problemi di occultabilità intrinseca dell'arma, esiste anche un cospicuo e maggiormente pericoloso problema di "testa" dell'operatore che troppo spesso ama far vedere di essere Tex!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #162
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Secondo me poteva mettersi una giacca più lunga. Comunque sì, è pieno di fondine più adatte per il porto occulto...
    ad esempio:
    rimango comunque dell'idea che la 92 è veramente fastidiosa xD (comunque una giacca super corta in generale lascia vedere l'arma, a meno che non si abbia una fondina ascellare... nessuno usa questo tipo di fondine?)

  3. #163
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Quoto quello che ha detto Kojac.
    La Beretta 92FS non spara a meno che non sia tu a volerlo. Anche quando hai il colpo in canna e cane armato e, putacaso, l'arma dovesse cadere per terra, comunque non sparerebbe perchè vi è una sicura automatica che si disattiva solo con la pressione del grilletto.
    Se poi vi è la sicura manuale inserita, ma credo che nel caso in questione non lo fosse, allora amen...non spara nemmeno se la prendi a calci.

    Comunque, la pistola inserita nella maniglia della portiera non si può proprio sentire. L'arma si porta sempre addosso, sempre. Quando si fa servizio in abiti civili è scomoda, soprattutto la Beretta 92, pertanto ognuno la occulta come ritiene più comodo (chi ce l'ha dietro la schiena, chi al fianco ecc).
    Per quanto riguarda la fondina, quella rigida (come la sogliola o altre) può risultare più comoda perchè la pistola, restando all'esterno, intralcia meno i movimenti, ma anche una fondina in camoscio consente di muoversi bene, oltre a permettere di "imboscare" meglio l'arma. Io, sinceramente non la terrei a vista in abiti civili.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #164
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Io, personalmente, la tenevo sotto la coscia sinistra, sedendomici praticamente sopra. So che non è un modo canonico di tenerla, ma risultav stabile e di veloce estrazione. Inzialmente la infilavo tra il sedile e il tunnel dove sta la leva del cambio, incastrandola bene, ma non in tutti i veicoli andava bene. Fino al giorno in cui ci dettero i jacket con la fondina incorporata, all'altezza della pancia.
    Questo perchè, quando si sta all'interno dei veicoli e occorre tirar fuori l'arma per sparare fuori, è importante dove sia riposta, dato che una fondina alla cintura o anche ascellare, di solito intralcia i movimenti dentro un abitacolo, specialmente dentro le piccole auto italiane delle forze dell'ordine.

    Naturalmente tutti sti miei discorsi li faccio per quanto riguarda zone ostili, perchè in caso di servizio in zone non ostili (come ad esempio centri cittadini italiani) tutte ste considerazioni non servono molto e la pistola si puo tenere anche nel cassetto portaoggetti o nel marsupio.

  5. #165
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Concordo con l'amico Alexander....l'arma va sempre portata addosso, mai in borse o marsupi, oppure lasciata nel veicolo o nel cassetto portaoggetti (ma naturalmente in questo caso capisco chi, in zone molto ostili, può sentire la giusta esigenza di tenerla più a portata di mano, magari sotto le cosce, per un più pronto utilizzo).
    Per quanto riguarda il porto con una giacca più corta, personalmente ho risolto con due fondine di diverso tipo, che alterno a seconda di come ssono vestito: d'inverno oppure quando ho giacche più lunghe la porto con una fondina simile a quella nella foto postata poco sopra, tenendola dietro la schiena; d'estate o quando ho giacche più corte che farebbero intravvedere la canna, uso una fondina per portarla infilata nei pantaloni sul davanti (così mi sparo nelle balle.... )...con un po' di buona volontà la soluzione per portarla la si trova!
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  6. #166

    Predefinito

    E' vero, di solito la soluzione si trova. Suvvia, un po' di inventiva!! Ultimamente ha preso piede la "moda" del marsupio e addirittura del borsello (miiii, siamo tornati negli anni Settanta!)... per carità, tutte soluzioni sulla cui adozione si assume la responsabilità. L'importante a mio avviso è che, indipendentemente dal modo, non si perda mai la consapevolezza di avere con sé un'arma...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #167
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Per portare l'arma in modo occulto d'estate(pantaloni e maglietta) nulla batte il modello IWB di un noto artigiano inglese....
    ci vuole la maglietta un po' abbondante e una cintura robusta(lui stesso fa la migliore cintura in cuoio che abbia mai avuto),guidando non è comodissima,e l'acciaio è a contatto della pelle,ma è virtualmente invisibile....

    Il tipo le fa a mano una ad una,a prezzi non da discount e possono volerci mesi prima della consegna,ma è un prodotto unico(giuro che non mi da la cagnotta)
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #168
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    un noto artigiano inglese....
    Berns Martin?

  9. #169
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Come mai agli appartenenti alle FFOO non è consentito portare l'arma all'interno di borselli e\o marsupi?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #170
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Berns Martin?
    Te lo dico in mp
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 715161718 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •