Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: Donazione di sangue e di Organi

  1. #1
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Thumbs up Donazione di sangue e di Organi

    Apro questa discussione perché è desiderio mio e di tutto lo staff del Militari Forum, incentivare alla donazione di sangue.

    Rivolgo quindi a tutti gli iscritti, l’invito a recarsi presso una qualsiasi associazione di donatori di sangue, sul territorio ve ne sono moltissime con nomi diversi , ma con un unico scopo: raccogliere sangue per salvare delle vite umane.

    Per salvare delle vite, i medici studiano anni ed anni, i credenti pregano per diversi giorni, gli appartenenti alle categorie presenti su questo forum mettono a repentaglio la propria vita; ma ognuno di noi ,con poco meno di mezz’ora della nostra vita e con circa 450 grammi di sangue, ha la possibilità di fare altrettanto.

    Non esistono controindicazioni e i benefici sono molteplici. Si va dalla visita pre-donazione alle analisi complete del sangue, che sono utilissime nella prevenzione di molte malattie.

    Infine effettuando una donazione si ha diritto ad un giorno di riposo.

    Copio qui di seguito alcuni link di interesse per la donazione e altri di alcune associazioni.

    CHI PUO’ DONARE
    PICCOLE LINEE GUIDA
    DONARE SANGUE
    FA MALE?

    AVIS
    ADSPEM
    FIDAS

    --------------------------------------------------

    ATTENZINE
    PER LA DONAZIONE DI ORGANI FARE FIFERIMENTO A QUESTO LINK.
    PAGINA 5 POST 49 DI QUESTA DISCUSSIONE


    http://www.militariforum.it/forum/sh...=1#post1711204
    Ultima modifica di basilischio; 02-09-12 alle 20: 03
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ottima iniziativa Rosario.

  3. #3
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    presente!
    Non chi comincia ma quel che persevera

  4. #4
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Presente
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #5
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Se siete già donatori vi invito a postare la vostra esperienza, soprattutto di come ci si sente dopo la donazione, io mi sento un SUPEREROE
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Io non posso più dare il sangue, perché ho preso la malaria, ma invito tutti a contribuire personalmente a questa iniziativa.

    Noi in Legione facciamo "d'autorità" un prelievo l'anno.
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  7. #7
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Io non posso più dare il sangue, perché ho preso la malaria, ma invito tutti a contribuire personalmente a questa iniziativa.

    Noi in Legione facciamo "d'autorità" un prelievo l'anno.
    La malaria? Accidenti. Non dovreste essere vaccinati?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Se siete già donatori vi invito a postare la vostra esperienza, soprattutto di come ci si sente dopo la donazione, io mi sento un SUPEREROE
    Senti di aver fatto qualcosa di utile con poco sforzo. Non costa nulla e inoltre avete pure le analisi gratuite che è sempre importante fare. Andate a donare!
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #8

    Predefinito

    Io sono già donatrice da un paio d'anni...
    mi sento benissimo dopo la donazione, tanto che la farei ben più delle volte consentite (come sapete per noi donne in età fertile ci sono delle limitazioni in termini di numero di donazioni annue).
    Ritengo però di dover fare una precisazione, data dalla mia esperienza personale: attenzione all'abbassamento di ferro e ferritina, provocano stanchezza cronica e altri piccoli distrurbi... e non di rado (mi ha spiegato il medico avis) con donazioni successive ravvicinate (pur rispettando i tempi) alle donne può capitare. Quindi attenzione a seguire i consigli dei medici AVIS.
    Altra cosa che mi sento di dire: chi ha l'emoglobina bassa (perché magari è un atleta che pratica sport ad alti livelli di allenamento oppure perché microcitemico) non può donare.... ma niente paura..... da non molto tempo è possibile anche donare il solo plasma, la donazione dura di più ma ha grande utilità perché si avvicina a quella di sangue intero e quindi si può essere "utili" lo stesso al prossimo.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  9. #9
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Hai ragione lavinia, ecco i tipi di donazione: Sangue intero - Plasma (plasmaferesi) - Piastrine (piastrinoaferesi) - Donazione multipla di emocomponenti.

    Ed ecco il link di riferimento CLICCA QUI
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  10. #10

    Predefinito

    io da poco meno di un anno sono iscritto all'avis...che dire, una volta donato ti senti meglio perchè sai di aver fatto un qualcosa per gli altri e vedendo tanta gente donare ti rendi conto che c'è sempre qualcuno che pensa a te anche non conoscendoti...p.s...vado un attimo OT ...visto che posso donare ogni 3 mesi, a settembre dovrei ridonare, ma siccome mi devo fare diverse analisi del sangue per più concorsi, volevo chiedervi se potevo donare lo stesso o era consigliabile donare ad ottobre (fine OT)

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •