Pagina 50 di 53 PrimaPrima ... 404849505152 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 524

Discussione: Arruolamento come Ufficiale nel CM CRI

  1. #491

    Predefinito Info varie ufficiale commissario

    Buongiorno, chiedo alcune informazioni generali sull'arruolamento nel corpo militare CRI.
    Sono già volontario di Protezione Civile da diversi anni e mi piacerebbe "fare qualcosa di più" a livello di volontariato; al tempo stesso, mi affascina per molti versi l'ambiente militare, che non ho mai provato direttamente.
    Sono laureato (discipline giuridiche/economiche/statistiche/politiche) e lavoro come funzionario pubblico, quindi il mio interesse era per la categoria di commissario.

    Ho provato a leggere un po' di normativa e regolamenti ma ho ancora diversi dubbi, eccoli di seguito:

    1. Oggi come oggi ci sono speranze di arruolarsi, oppure è tutto bloccato, come da diversi interventi in questo forum?
    2. Quali possono essere alcuni esempi concreti di funzioni di un ufficiale commissario?
    3. I richiami in servizio sono effettivamente tutti "volontari" e "concordati", sia per formazione/esercitazioni che per interventi in Italia o all'Estero? Avendo già un lavoro dipendente, passo dei periodi in cui non riesco fisicamente ad assentarmi da lavoro, e anche un precetto obbligatorio senza preavviso non sarebbe tollerato...
    4. Una forte miopia (circa 9), se ben corretta con occhiali/lenti, sarebbe un ostacolo?


    Grazie in anticipo.

  2. #492

    Predefinito

    @STEFFFF
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @STEFFFF
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Pardon, fatto subito!

  4. #494
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da steffff Visualizza Messaggio

    1. Oggi come oggi ci sono speranze di arruolarsi, oppure è tutto bloccato, come da diversi interventi in questo forum?
    2. Quali possono essere alcuni esempi concreti di funzioni di un ufficiale commissario?
    3. I richiami in servizio sono effettivamente tutti "volontari" e "concordati", sia per formazione/esercitazioni che per interventi in Italia o all'Estero? Avendo già un lavoro dipendente, passo dei periodi in cui non riesco fisicamente ad assentarmi da lavoro, e anche un precetto obbligatorio senza preavviso non sarebbe tollerato...
    4. Una forte miopia (circa 9), se ben corretta con occhiali/lenti, sarebbe un ostacolo?


    Grazie in anticipo.
    1) Gli arruolamenti e la nomina ad ufficiale sono sempre in essere con l'unica avvertenza che la riduzione dei quadri "permanenti" ha creato alcuni vuoti per cui i tempi possono essere più lunghi della media che poteva andare da minimo un anno a casi estremi di più anni
    2) l'ufficiale commissario nel CM CRI o Corpo Militare Volontario come oggi si denomina ricopre tutti quei ruoli che nell'Esercito spettano agli ufficiali Armi Varie, Tramat, Commissariato quindi può occuparsi sia della parte amministrativo/contabile dell'unità a cui è assegnato, comanda e sovraintende all'operato del personale di assistenza, si occupa dei trasporti e dei materiali, sovraintende alla logistica di preimpiego ed impiego, addestra e comanda il personale per gli aspetti di formazione militare, etc. In buona sostanza si occupa di tutte quelle mansioni, procedure e personale che non sia medico o farmacista.
    3)I richiami sono tutti assolutamente volontari e concordati. Il precetto viene "spiccato" solo se puoi effettivamente e con tranquillità assentarti dal lavoro. A differenza dei dipendenti privati, per i dipendenti pubblici è necessario conseguire il nulla osta sia per l'arruolamento sia per ogni richiamo che si voglia o si debba svolgere.
    4) una forte miopia, se corretta, non dovrebbe dare luogo ad alcun ostacolo all'arruolamento. Io sono miope ma non ho avuto alcuna difficoltà nell'arruolarmi. Vedi al riguardo l' Art. 1632 Arruolamento nel ruolo normale e l'Art. 1636 Idoneità fisica al servizio del Codice dell'Ordinamento Militare

    Infine, un consiglio: se vuoi essere veramente operativo è meglio arruolarsi nel personale di assistenza poiché le occasioni di impiego di un ufficiale commissario sono veramente scarse.

  5. #495

    Predefinito

    Salve a tutti,
    Sarei interessato ad arruolarmi come Ufficiale Psicologo (quindi nel ruolo commissari se ho ben capito) nel CMVCRI, non mi sono pero' chiare alcune cose e vorrei chiedere il vostro aiuto per rispondere alle seguenti domande:

    1) Da Psicologo come verrei impiegato nel CMVCRI?
    Essendo Psicologo e Psicoterapeuta sarei certamente piu' interessato a lavorare in settori afferenti alla mia specializzazione.

    2) Se ho ben capito i tempi di nomina sono piuttosto lunghi (2 anni circa) ma non mi e' chiaro cosa succede in questo periodo d'attesa: nel frattempo si partecipa all'addestramento ed ai corsi oppure questi possono essere frequentati solo dopo la nomina ad ufficiale? Si rimane semplicemente a casa ad aspettare?

    3) Nell'attesa della nomina ad ufficiale e' possibile partecipare ai concorsi per i ruoli sanitari nelle FF.AA.? Una volta arrivata la nomina nel CMVCRI la cosa puo' essere d'ostacolo per la partecipazione ai suddetti concorsi?

    4) L'impiego e' sempre e comunque volontario o ci sono degli obblighi?

    5) In cosa consiste e che durata ha l'addestramento?

    Grazie per le eventuali risposte.
    Ultima modifica di Rorschach; 22-01-18 alle 03: 00

  6. #496
    Caporale L'avatar di Pik
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rorschach Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Sarei interessato ad arruolarmi come Ufficiale Psicologo (quindi nel ruolo commissari se ho ben capito) nel CMVCRI, non mi sono pero' chiare alcune cose e vorrei chiedere il vostro aiuto per rispondere alle seguenti domande:

    1) Da Psicologo come verrei impiegato nel CMVCRI?
    Essendo Psicologo e Psicoterapeuta sarei certamente piu' interessato a lavorare in settori afferenti alla mia specializzazione.

    2) Se ho ben capito i tempi di nomina sono piuttosto lunghi (2 anni circa) ma non mi e' chiaro cosa succede in questo periodo d'attesa: nel frattempo si partecipa all'addestramento ed ai corsi oppure questi possono essere frequentati solo dopo la nomina ad ufficiale? Si rimane semplicemente a casa ad aspettare?

    3) Nell'attesa della nomina ad ufficiale e' possibile partecipare ai concorsi per i ruoli sanitari nelle FF.AA.? Una volta arrivata la nomina nel CMVCRI la cosa puo' essere d'ostacolo per la partecipazione ai suddetti concorsi?

    4) L'impiego e' sempre e comunque volontario o ci sono degli obblighi?

    5) In cosa consiste e che durata ha l'addestramento?

    Grazie per le eventuali risposte.
    Buonasera, le consiglio di scrivere al Centro di Mobilitazione CRI che potrà darle le risposte più corrette

    gli indirizzi mail li trova al seguente link: https://www.cri.it/corpomilitarevolontario/struttura
    mobilis in mobili

  7. #497
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rorschach Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    .....
    Grazie per le eventuali risposte.
    A tua disposizione, se hai domande più specifiche scrivimi in MP


    Per cortesia, evitiamo di quotare messaggi troppo lunghi. Grazie.
    Ultima modifica di Kojak; 03-04-18 alle 21: 16 Motivo: riduzione quote

  8. #498

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un'informazione.
    Sono al momento arruolato nel CMCRI come milite(in congedo ovviamente)

    Ora sarei tentato di fare domanda per il ruolo direttivo, come Ufficiale Commissario.
    Qualcuno di esperto potrebbe dirmi qual'è la prassi da seguire? Bisogna fare una nuova richiesta di arruolamento partendo da zero, con tanto di nuovi esami, documenti, foto?
    Oppure essendo già arruolato non è necessario rifare gli esami medici(che tutti sappiamo hanno un discreto costo), ma basta fare domanda?

    Grazie in anticipo a chi può darmi una mano

  9. #499
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TIEMME Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un'informazione.
    Sono al momento arruolato nel CMCRI come milite(in congedo ovviamente)

    Ora sarei tentato di fare domanda per il ruolo direttivo, come Ufficiale Commissario.
    Qualcuno di esperto potrebbe dirmi qual'è la prassi da seguire? Bisogna fare una nuova richiesta di arruolamento partendo da zero, con tanto di nuovi esami, documenti, foto?
    Oppure essendo già arruolato non è necessario rifare gli esami medici(che tutti sappiamo hanno un discreto costo), ma basta fare domanda?

    Grazie in anticipo a chi può darmi una mano
    Si rifà tutto da capo.

  10. #500

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Si rifà tutto da capo.
    Grazie per le info Domenico.
    A questo punto valuterò...perchè oltre al costo del vestiario doverci aggiungere tutti gli esami(di nuovo) non so...

Pagina 50 di 53 PrimaPrima ... 404849505152 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •