Pagina 42 di 53 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 524

Discussione: Arruolamento come Ufficiale nel CM CRI

  1. #411
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pik Visualizza Messaggio
    Già... vai nella componente civile per maturare la medaglia della CRI (e magari anche qualche altra medaglietta...) e per fare più corsi possibili (sfrutta, sfrutta, sfrutta...) ...

    ... ma per favore, ma basta con questi ragionamenti!
    ... quando finiranno questi post dove si evidenzia benissimo la fame di medaglie, patacche e nastrini da appendere sull'uniforme che è (purtroppo) alla base di molti volontari cri militari che conosco? Ci sono persone che se non hanno la sicurezza della medaglia, non si muovono nemmeno dalla sedia per sporcarsi le mani, però... per andare ai vari buffet, cerimonie, ecc. ecc. sono sempre i PRIMI...

    Poi ci lamentiamo che i volontari CRI civili non amano i volontari CRI militari; non si può andare da loro solo per prendere, bisogna prima dare 100 per, forse, ottenere 10; ma il fine ultimo è DARE con l'orgoglio di indossare la divisa rossa della CRI
    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente con Pik !

    Bisogna essere coerenti nelle proprie scelte e, per come la vedo io (ma ovviamente si tratta di opinione squisitamente personale, a differenza di quando cito precise norme e regolamenti) se si è scelto di aderire alla Componente militare, non vedo quale necessità ci sia di fare incursioni in altre compagini.

    Ciò valendo anche per il viceversa!
    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    1) le medaglie piacciono tanto a chi è nella componente civile che in quella ausiliariaalle FF.AA.. Quindi smettiamola con sta storia. Io non mi sognerei mai di portare nastrini sull'uniforme di servizio come ho visto fare in molti VdS.

    La medaglia è solo una rappresentazione fisica di un impegno, nulla più e nulla meno.

    2) siamo prima soci di CRI e poi apparteniamo ad una componente: siamo in CRI x servire ovunque ci sia bisogno.

    Come in FF.AA. ci sono le occasioni di rappresentanza e quelle operative.

    Per cui quando qualcuno di quelli che frequentano questo forum e scrivono, come hanno, scritto non vado in Emilia se non in mimetica ed io la tuta rossa non la metterò mai: che figura ci fate?
    Ricordo che la discussione verte sulle informazioni per arruolarsi come Ufficiale nle CMCRI o CMV, quindi le Vostre considerazioni sui nastrini, le missioni o le divise (tanto per cambiare) fatele nelle discussioni opportune oppure chiaritevi tramite MP.
    Ultimo avviso, poi chiudiamo anche questa discussione.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #412

    Predefinito

    Beh, grazie a tutti per i punti di vista (pur se discordanti!)

    Al momento non ho ancora presentato domanda, ed il motivo è semplice: vorrei evitare di fare una cosa affrettata, e sto ancora valutando alcuni aspetti della mia situazione lavorativa.
    Insomma, nel caso dovessi impegnarmi vorrei fosse una "cosa fatta bene".
    A maggior ragione se la situazione per gli Ufficiali Commissari è quella che avete descritto; vorrei capire cosa potrei dare concretamente al CMV ed alla Croce Rossa.

    La "doppia componente" non mi sembra una brutta cosa, ma lo dico da esterno.
    A breve comunque, appena libero da impegni, ne parlerò in modo approfondito con i responsabili locali della CRI del mio territorio.

    Nel frattempo leggo più cose possibili.

  3. #413
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DoppiaEffe Visualizza Messaggio
    Beh, grazie a tutti per i punti di vista (pur se discordanti!)

    Al momento non ho ancora presentato domanda, ed il motivo è semplice: vorrei evitare di fare una cosa affrettata, e sto ancora valutando alcuni aspetti della mia situazione lavorativa.
    Insomma, nel caso dovessi impegnarmi vorrei fosse una "cosa fatta bene".
    A maggior ragione se la situazione per gli Ufficiali Commissari è quella che avete descritto; vorrei capire cosa potrei dare concretamente al CMV ed alla Croce Rossa.

    La "doppia componente" non mi sembra una brutta cosa, ma lo dico da esterno.
    A breve comunque, appena libero da impegni, ne parlerò in modo approfondito con i responsabili locali della CRI del mio territorio.

    Nel frattempo leggo più cose possibili.
    Fai bene a valutare attentamente le tue CONCRETE possibilità di attività a favore del Corpo Militare e non semplicemente l'acquisizione di una nomina che, in sé, non dice nulla se poi non si esercita attivamente.

    In ordine alla doppia componente, l'idea non è che è cattiva in sé ma l'esperienza mostra che chi acquisisce un certo modo di approcciare le cose poi si trova male e genera piccoli problemi quando le deve affrontare in un contesto che richiede un diverso approccio.

    Solitamente, chi è nelle componenti civili è abituato a discutere e ridiscutere su tutto e a confrontarsi, anche talvolta in modo ossessivo, senza grande attenzione ai ruoli.

    Non così nel Corpo Militare dove ben venga il suggerimento da parte di tutti ma certo non la ridiscussione ad oltranza di cose già definite dalla catena gerarchica sulle quali, a parere del proprio responsabile, s'è già detto tutto.

    Egualmente, non sono tollerati atteggiamenti irrispettosi o che minano l'autorevolezza di chi è posto come coordinatore di questa o quella attività.

    Insomma, non si tollerano attività decisionali "di gruppo" nè, tanto meno, attività "sediziose"....

    Tieni presente che mentre i vari livelli funzionali nelle componenti civili (ad es. i Commissari di Comitato locale, quelli Provinciali etc.) sono scelti elettivamente dalla base verso l'alto, i Comandanti di Centro di Mobilitazione, i Responsabili N.A.A.Pro. e i Responsabili Sanitari sono incaricati dall'alto verso il basso.

    Si tratta del modo militare di concepire le cose che ritrovi, par pari, nelle Forze Armate.

    Anzi, se vogliamo, noi siamo anche piuttosto larghi di maniche (ed è giusto che sia così) rispetto alle compagini combattenti ma certo non al punto da fare una competizione elettorale per ogni cosa si deve decidere.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  4. #414
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Visto che la 178/12 abolisce nel personale direttivo sia il ruolo dell'ufficiale contabile sia quello del cappellano militare, mi chiedo ragionevolmente se chi lo è debba considerarsi cancellato da tal iruoli ovvero transitare nei commissari per i contabili come già avvenne nella fusione Amministrazione/Commissariato/Sussistenza nelle Esercito. Mentre per i cappellani del CM CRI che rispost, secondo voi, potrebbe essere data?

  5. #415
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Visto che la 178/12 abolisce nel personale direttivo sia il ruolo dell'ufficiale contabile sia quello del cappellano militare, mi chiedo ragionevolmente se chi lo è debba considerarsi cancellato da tal iruoli ovvero transitare nei commissari per i contabili come già avvenne nella fusione Amministrazione/Commissariato/Sussistenza nelle Esercito. Mentre per i cappellani del CM CRI che rispost, secondo voi, potrebbe essere data?

    Bella domanda!

    Al momento del varo del Decreto 178/12 avevo anch'io subito notato la questione e, francamente, non riesco a intuirne la risposta per i cappellani.

    Saranno ordinati (è la parola giusta!) commissari come gli odontoiatri ?

    Boh?!

    Per i contabili è più facile.

    Già da tempo il ruolo contabili era asmatico e non è difficile prevedere che coloro che lo fossero ben potrebbero essere riciclati come commissari.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  6. #416

    Predefinito

    Ma non trovate un'occasione persa quella di non aver creato il ruolo ufficiali odontoiatri e ufficiali psicologi con le ultime riforme, insieme ad un percorso di arrruolamento più consono anche per gli infermieri professionali e le professioni sanitarie ausiliarie in genere (quelle con laurea triennale per intenderci), creando un ruolo marescialli ad hoc?

  7. #417
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Insuber Visualizza Messaggio
    Ma non trovate un'occasione persa quella di non aver creato il ruolo ufficiali odontoiatri e ufficiali psicologi con le ultime riforme, insieme ad un percorso di arrruolamento più consono anche per gli infermieri professionali e le professioni sanitarie ausiliarie in genere (quelle con laurea triennale per intenderci), creando un ruolo marescialli ad hoc?
    Certo!

    Ma non dobbiamo nemmeno dimenticare che quando ci fu la redazione del DL.66/10, ossia il Codice dell'Ordinamento Militare Italiano (nel quale sono regolati tutte le Forze Armate e i Corpi Militari dello Stato), stavamo per scomparire.

    Già essere ricompresi e scongiurare la smilitarizzazione o addirittura lo scioglimento del Corpo sembrò un successone.

    Figurati mettere mano alla 484/36, praticamente copia incollata nel DL.66/10, per introdurre eventuali novità quali casini avrebbe suscitato (col rischio di vanificare il salvataggio dell'esistenza del Corpo).
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  8. #418
    Sergente L'avatar di neneno
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    vicenza
    Messaggi
    255

    Predefinito

    Salve qualcuno di voi saprebbe spiegarmi la differenza tra un ufficiale medico dell'esercito e un'ufficiale medico del corpo militare cri?
    grazie
    Neneno

  9. #419
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da neneno Visualizza Messaggio
    Salve qualcuno di voi saprebbe spiegarmi la differenza tra un ufficiale medico dell'esercito e un'ufficiale medico del corpo militare cri?
    grazie
    Nessuna!

    Se si esclude in fatto che nell'Esercito si viene pagati mentre nel Corpo Militare no.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #420
    Sergente L'avatar di neneno
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    vicenza
    Messaggi
    255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Nessuna!

    Se si esclude in fatto che nell'Esercito si viene pagati mentre nel Corpo Militare no.
    Ok grazie mille ma quindi gli ufficiali del cm cri nn vengino pagati?
    Neneno

Pagina 42 di 53 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •