Pagina 48 di 53 PrimaPrima ... 384647484950 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 524

Discussione: Arruolamento come Ufficiale nel CM CRI

  1. #471

    Predefinito

    Grazie per le informazioni sullo SMOM!!!!

  2. #472

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,
    Ho letto con attenzione le risposte sul forum e tutto il resto riguardante il CM CRI. Vorrei solo avere delle conferme "temporali" sulla situazione attuale.
    Ho 23 anni, sono di Genova, studente di Giurisprudenza e vorrei fare domanda di arruolamento come ufficiale commissario del CM CRI.
    Com'è la situazione del corpo e le tempistiche per la nomina?

    P.S. Non credo influenzerà ne sarà di importanza ma per il corpo potrà essere di utilità, una volta arruolato, il fatto che io abbia l'abilitazione all'esercizio della professione di Maestro di Sci (legge 81/1991) e altre competenze in ambito montano.

  3. #473
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Masny Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Ho letto con attenzione le risposte sul forum e tutto il resto riguardante il CM CRI. Vorrei solo avere delle conferme "temporali" sulla situazione attuale.
    Ho 23 anni, sono di Genova, studente di Giurisprudenza e vorrei fare domanda di arruolamento come ufficiale commissario del CM CRI.
    Com'è la situazione del corpo e le tempistiche per la nomina?

    P.S. Non credo influenzerà ne sarà di importanza ma per il corpo potrà essere di utilità, una volta arruolato, il fatto che io abbia l'abilitazione all'esercizio della professione di Maestro di Sci (legge 81/1991) e altre competenze in ambito montano.
    Nel Ruolo Speciale (sino all'età di 45 anni) non vi sono limitazioni all'arruolamento che invece interessano il Ruolo Normale (dopo i 45 anni), attualmente sospeso.

    Non si può dare una tempistica certa tra domanda e nomina, vi sono stati casi di arruolamenti e nomina conclusi entro un anno dalla presentazione ed altri che hanno richiesto tempi doppi o tripli. Molto dipende dal Centro di Mobilitazione presso cui ci si arruola e moltissimo dal livello centrale presso cui la domanda viene vagliata.

    Per cui si consiglia normalmente di fare domanda sia per l'Assistenza dove la nomina è molto più veloce investendo il livello regionale dell'Associazione che per il Direttivo: così in attesa della formalizzazione della nomina ad ufficiale si può fare esperienza nell'attività del Corpo tra cui il Soccorso sulle piste ed in montagna rappresenta una delle possibili specializzazioni.

  4. #474

    Predefinito

    A parte il mio caso che per l'arruolamento nel personale di assistenza sto aspettando da quasi un anno

  5. #475
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Pongo un quesito a cui non so trovare risposta:

    Tutti i bandi per il reclutamento di ufficiali nella riserva selezionata riporta una limitazione che riguarda solo noi del CM CRI

    g. non appartenere al Ruolo Normale Mobile del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana;

    senza mai citare gli appartenenti al Ruolo Normale Mobile del Corpo Militare dello SMOM che si troverebbero nella stessa condizione dei colleghi del CM CRI in fatto di incompatibilità, a mio avviso.

    Chi sa spiegarmi il motivo di questa distinzione e di questa limitazione?

  6. #476
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Ciao Domenico. Non è corretto. Ti riporto estratto di un bando di cui ho copia nel pc:

    Si evidenzia che non possono presentare domanda tutti coloro che non possiedono i requisiti suindicati e che sussistono fattori di incompatibilità per:

    - gli appartenenti alle Forze di Polizia ad ordinamento civile ed al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
    - coloro che hanno prestato servizio in qualità di Ufficiale o Sottufficiale nella Marina Militare, Aeronautica Militare, nell’Arma dei Carabinieri e nel Corpo della Guardia di Finanza;
    - gli Ufficiali del ruolo normale del Sovrano Militare Ordine di Malta;
    - gli appartenenti al ruolo normale della Corpo Militare della Croce Rossa Italiana;
    - coloro che hanno a suo tempo acquisito lo status di obiettori di coscienza, salvo quanto previsto dall’art. 636, comma 3 del D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66;

  7. #477
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Non è il testo pubblicato sulla pagina web del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, dove si fa unicamente riferimento agli appartenenti al Corpo Militare della CRI.

    http://www.carabinieri.it/cittadino/...va-selezionata

    Svista o scelta da parte di quella FF.AA. ?

  8. #478
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Non è il testo pubblicato sulla pagina web del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, dove si fa unicamente riferimento agli appartenenti al Corpo Militare della CRI.

    http://www.carabinieri.it/cittadino/...va-selezionata

    Svista o scelta da parte di quella FF.AA. ?

  9. #479
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Quello che citi è il testo pubblicato dall'Esercito

    http://www.esercito.difesa.it/concor...lezionata.aspx

    Ma anche la Marina Militare, come i Carabinieri, non prende in considerazione il ruolo normale mobile del Corpo Militare dello SMOM

    http://www.marina.difesa.it/formazio...e/default.aspx

    Non sono riuscito a reperire quello dell'Aeronautica, per la quale mi consta essere stato nominato un solo Ufficiale della Riserva Selezionata con il grado di Maggiore, un giornalista della RAI che si è occupato di Aeronautica Militare in alcuni AirShow. Ritengo, come ha detto Freccia 16 nell'apposita sezione, non esistere istituzionalizzata.

    Svista o scelta da parte di quelle FF.AA. ?
    Ultima modifica di Domenico; 16-07-15 alle 13: 52

  10. #480
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Non so. Come hai detto tu effettivamente quello fa riferimento alla RS dell'EI. Per le altre non ho notizie.

Pagina 48 di 53 PrimaPrima ... 384647484950 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •