Pagina 26 di 53 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 524

Discussione: Arruolamento come Ufficiale nel CM CRI

  1. #251
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Attualmente gli psicologi vengono arruolati o come ufficiali commissari o come ufficiali contabili. Se psichiatri, avendo la laurea in Medicina e Chirurgia, come Ufficiali Medici.

    Nel Corpo Militare sono numerosi gli ufficiali commissari o contabili che sono psicologi come pure biologi.

    Comprendo sia una anomalia, ma quando il Corpo militare ebbe il suo riconoscimento legislativo - R.D. 484/36 - la laurea in psicologia ed in biologia manco esisteva.

    Quello che riporta Wiki è un errore madornale: il compilatore della voce deve, evidentemente, conoscere assai poco del CM CRI.

  2. #252
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Posso individuare io l'errore. Chi ha compilato la pagina di Wikipedia ha probabilmente ipotizzato che la riforma del "corpo di sanità" dell'Esercito Italiano da cui noi del CM CRI ereditiamo molto dal punto di vista del regolamento all'uso dell'uniforme per intenderci, potesse influire anche sulla nostra disciplina. Infatti nell'E.I. sono state introdotte le nuove mostrine specifiche per ogni tipo di specialità e regolati gli ingressi anche per le altre categorie, tutt'ora non riconosciute invece nel CM CRI.

    Per noi dunque, tutto uguale, come nulla fosse.

    Credo d'esser stato abbastanza chiaro.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  3. #253

    Predefinito

    A questo punto si dovrebbe provvedere a rettificare.

    Comunque sia, quali saranno i compiti di un Ufficiale Commissario nel CMCRI? C'è una soglia minima di età per arruolarsi oppure posso fare domanda appena presa la maturità liceale?
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  4. #254
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Futurocadetto Visualizza Messaggio
    A questo punto si dovrebbe provvedere a rettificare.

    Comunque sia, quali saranno i compiti di un Ufficiale Commissario nel CMCRI? C'è una soglia minima di età per arruolarsi oppure posso fare domanda appena presa la maturità liceale?
    I compiti di un Ufficiale Commissario sono vari e molteplici: il problema è che non sempre ci si attiene alla categoria e tutti fanno tutto quel di cui si ha bisogno, se c'è la possibilità di farlo. Mi spiego meglio:
    Un'ufficiale commissario può anche essere impiegato per lavare le latrine o fare da guardia alla sbarra di un campo operativo, se c'è bisogno. Non c'è bisogno di specifici titoli o autorizzazioni.

    Cosa diversa per condurre determinati mezzi, per esempio, o altro genere di attività di cui ne esistono molti esempi...ma che non stò a citare qui nello specifico.

    PER L'ETA': Sì. Non appena presa la maturità. Poi pazientare...se viene accolta la domanda stessa, perchè almeno nel mio centro per la categoria commissari non accettano più le domande. Solo per contabili, o della categoria sanitaria/spirituale (cappellani militari)
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  5. #255
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Messy, calma e gesso.

    La tua affermazione "Un'ufficiale commissario può anche essere impiegato per lavare le latrine o fare da guardia alla sbarra di un campo operativo, se c'è bisogno. Non c'è bisogno di specifici titoli o autorizzazioni." è priva di qualsiasi fondamento.

    Non attribuire ciò che è accaduto in Abruzzo ad un "normale" impiego di un ufficiale. Si trattava di una situazione eccezionale.

  6. #256
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Messy, calma e gesso.

    La tua affermazione "Un'ufficiale commissario può anche essere impiegato per lavare le latrine o fare da guardia alla sbarra di un campo operativo, se c'è bisogno. Non c'è bisogno di specifici titoli o autorizzazioni." è priva di qualsiasi fondamento.

    Non attribuire ciò che è accaduto in Abruzzo ad un "normale" impiego di un ufficiale. Si trattava di una situazione eccezionale.
    E, aggiungo io, in un contesto volutamente di impiego civile e non militare.

    Se fosse stata mantenuto il precetto militare, la normale gerarchia avrebbe di certo impedito che accadessero le cose che Messy riferisce.

    Caro Messy, un conto è lo stato eccezionale di necessità, per cui anche il più alto degli Ufficiali presenti, se serve, spala fango, ben altro conto è considerare cosa normale, sia pure nel contesto di un terremoto, lo stravolgimento delle gerarchie e delle attribuzioni legate al grado.

    Non credi che un Ufficiale, piuttosto che la pulizia delle latrine, potrebbe essere meglio impiegato facendo altro?
    Ultima modifica di VDG; 19-02-11 alle 21: 44
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #257
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    E' un ragazzo, che ci vuoi fare.

  8. #258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    E, aggiungo io, in un contesto volutamente di impiego civile e non militare.

    Se fosse stata mantenuto il precetto militare, la normale gerarchia avrebbe di certo impedito che accadessero le cose che Messy riferisce.

    Caro Messy, un conto è lo stato eccezionale di necessità, per cui anche il più alto degli Ufficiali presenti, se serve, spala fango, ben altro conto è considerare cosa normale, sia pure nel contesto di un terremoto, lo stravolgimento delle gerarchie e delle attribuzioni legate al grado.

    Non credi che un Ufficiale, piuttosto che la pulizia delle latrine, potrebbe essere meglio impiegato facendo altro?
    Pienamente d'accordo. In quella situazione si è fatta di necessità virtù, siamo sempre dei volontari di CRI, ma la regola non era quella. Sovvertire le funzioni cui è preposto un ufficiale commissario mi sembra alquanto paradossale ma tant'è....quello che è stato è stato. Mi auguro che sia solo un episodio dovuto al tragico evento. Allora viene naturale chiedermi: "che ci stiamo a fare noi commissari"? Lasciamo solo la categoria Medici, Farmacisti e Cappellani.....Non aggiungo altro.
    Buona notte.

  9. #259
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da micoga63 Visualizza Messaggio
    Pienamente d'accordo. In quella situazione si è fatta di necessità virtù, siamo sempre dei volontari di CRI, ma la regola non era quella. Sovvertire le funzioni cui è preposto un ufficiale commissario mi sembra alquanto paradossale ma tant'è....quello che è stato è stato. Mi auguro che sia solo un episodio dovuto al tragico evento. Allora viene naturale chiedermi: "che ci stiamo a fare noi commissari"? Lasciamo solo la categoria Medici, Farmacisti e Cappellani.....Non aggiungo altro.
    Buona notte.
    Il problema sono state, come ho denunciato all'epoca, le partenze senza precetto e cioè a titolo volontaristico civile (art.12).

    Chi ha accettato questo compromesso, è giusto che sia andato per qualunque servizio anche se avesse avuto il grado di colonnello.

    Personalmente non trovo giusto che ci sia una richiesta "civile" di volontariato senza precetto militare per chi è arrulato nel Corpo Militare e non ha iscrizione in componenti civili.
    Difatti avevo dato immediatamente la mia disponibilità come militare (ovviamente senza assegno) ma poi, essendo venuto a sapere che le partenze sarebbero continuate come volontariato civile, non ho reiterato la cosa.

    Inutile sottolineare che in un momento nel quale il Corpo Militare poteva spiegarsi in forze con l'obiettivo primario di portare aiuto alle numerose popolazioni colpite (ma anche ottenendone, pur nella tragedia, un'ottima occasione per rodare taluni meccanismi), è rimasto nell'ombra.

    Quanti Ufficiali commissari e logisti in genere potevano trarne un'utile esperienza dalla gestione di un campo?
    Secondo come dice Messy, l'unica crescita professionale che hanno ricevuto è quella di aver imparato meglio a lavare le latrine....
    Ultima modifica di VDG; 20-02-11 alle 10: 10
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  10. #260
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Il problema sono state, come ho denunciato all'epoca, le partenze senza precetto e cioè a titolo volontaristico civile (art.12).

    Chi ha accettato questo compromesso, è giusto che sia andato per qualunque servizio anche se avesse avuto il grado di colonnello.

    Personalmente non trovo giusto che ci sia una richiesta "civile" di volontariato senza precetto militare per chi è arrulato nel Corpo Militare e non ha iscrizione in componenti civili.
    Difatti avevo dato immediatamente la mia disponibilità come militare (ovviamente senza assegno) ma poi, essendo venuto a sapere che le partenze sarebbero continuate come volontariato civile, non ho reiterato la cosa.

    Inutile sottolineare che in un momento nel quale il Corpo Militare poteva spiegarsi in forze con l'obiettivo primario di portare aiuto alle numerose popolazioni colpite (ma anche ottenendone, pur nella tragedia, un'ottima occasione per rodare taluni meccanismi), è rimasto nell'ombra.

    Quanti Ufficiali commissari e logisti in genere potevano trarne un'utile esperienza dalla gestione di un campo?
    Secondo come dice Messy, l'unica crescita professionale che hanno ricevuto è quella di aver imparato meglio a lavare le latrine....
    Signori. Non intendevo assolutamente screditare la categoria degli ufficiali non era mia minima intenzione.
    L'ufficiale non deve essere solo quello che per il titolo di scuola media superiore senza neanche aver avuto la minima esperienza in un corpo militare, ha la facoltà di poter comandare un picchetto durante un'evento facendosi sfoggio della propria stelletta e di spillettine riprese in ogni quando ed in ogni dove, spesso senza neanche sapere il significato di quella precisa decorazione. Solo perchè ha saputo pazientare 3 anni per ricevere la nomina, si può definire tale un'ufficiale? Magari ritrovandosi appunto all'evento sopra citato senza neanche conoscere il significato degli ordini da impartire, o l'uso della sciabola.
    Questo è un esempio.

    Sono un ragazzo. Bene. Sono fiero di poter sbagliare, senza avere una minima conoscenza in confronto ad altri, dell'ambiente.

    Ma questa volta il mio non lo ritengo un'errore. Oltre al mettere in discussione molti appartenenti della categoria, secondo voi la percentuale di chi merita quel grado supera la percentuale di chi non lo merita? Mhm. La preparazione, l'aggiornamento ed il costante interessamento all'ambiente riguarda solo una parte di "voi". Chi veramente merita di essere definito Ufficiale di un Corpo Ausiliario delle forze armate...dunque capace di operare in situazione di necessità, con annessi rischi-doveri ed oneri...sono veramente molto pochi.

    Concludo infine, soffermandomi su un concetto: non è solo all'Acquila che si è verificata una situazione di "degenero" gerarchico. Avviene e continua a verificarsi tutt'ora in molte circostanze che riguardano la "vostra" categoria, sia in facciata pubblica difronte per esempio ad altre forze armate, che "privata" per esempio durante le attività formative di corpo.

    Buon proseguimento.

    P.s. L'esser "ragazzo" non preserva per forza l'esser in errore. Con decisa e sicura modestia posso affermare: ce ne fossero di "ragazzi" che senza neanche aver prestato servizio militare decidono di avventurarsi in un' "esperienza" simile con massima umiltà e desiderio di apprendimento; quindi il fatto che io rilasci un simile giudizio riguardo a questa situazione che comprende e coinvolge molti dei partecipanti del forum in prima persona, dovrebbero solo che lasciar riflettere. Il mio non era altro che un voler valorizzare tutti voi per il vostro "spirito" di adattamento ad ogni situazione, senza fare quelli che per una stelletta guadagnata non con la stessa difficoltà come capita in altre forze armate dove veramente possono anche evitare di "abbassarsi" a certi livelli, non fate quelli con la "puzza sotto il naso". Spero di esser stato chiaro e comprensibile. Grazie per l'attenzione.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

Pagina 26 di 53 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •