Pagina 52 di 135 PrimaPrima ... 242505152535462102 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 1348

Discussione: Operazione STRADE SICURE in Esercito Italiano - Thread ufficiale

  1. #511
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Admiral_Nelson Visualizza Messaggio
    Avendo la qualifica di agenti di pubblica sicurezza durante l'orario di servizio, possiamo identificare, perquisire e sequestrare materiale illegale; inoltre possiamo procedere al fermo identificativo, accompagnando la persona in stazione.
    Attenzione che una persona, eccetto ovviamente la patente quando è alla guida di un autoveicolo, non è obbligato ad avere con sè un documento di identità: è obbligato a fornire ad un pubblico ufficiale le proprie generalità (in caso non lo faccia si tratta di un reato punibile a norma di legge), ma se non ha al seguito un documento d'identità non potete accusarlo di nulla.
    io sapevo che per identificare, perquisire ecc ecc ci volesse un agente di PG, un carabiniere o un poliziotto al seguito insomma..
    ah volevo sapere una cosa..per i vfp1? come si può essere accorpati a un reparto che fa 'strade sicure' ?
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  2. #512
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Admiral_Nelson Visualizza Messaggio
    Avendo la qualifica di agenti di pubblica sicurezza durante l'orario di servizio, possiamo identificare, perquisire e sequestrare materiale illegale; inoltre possiamo procedere al fermo identificativo, accompagnando la persona in stazione.
    Attenzione che una persona, eccetto ovviamente la patente quando è alla guida di un autoveicolo, non è obbligato ad avere con sè un documento di identità: è obbligato a fornire ad un pubblico ufficiale le proprie generalità (in caso non lo faccia si tratta di un reato punibile a norma di legge), ma se non ha al seguito un documento d'identità non potete accusarlo di nulla.
    vedi perchè siete nominati agenti di P.S. e non di P.G. la persona senza documenti non commette reato ma in questo caso l'agente accertatore deve accompagnare la persona presso un comando Arma o P.d.S ove si provvederà a sottoporre il soggetto senza documenti a fotosegnalamento per accertare la vera identità di quest'ultimo!
    Da quello che scrivi quindi tu e i tuoi compagni che effettuano l'operazione strade sicure, siete autorizzati alla compilazione di atti di polizia giudiziaria?? io credo che sei un attimo in confusione fatti rispiegare bene la storia di starde sicure!
    sinceramente qui a roma devo ancora vedere qualcuno di voi dell'E.I. che fa sequestri o atti demandati agli ufficiali ed agenti di P.G.
    Ultima modifica di tibidabo72; 18-01-11 alle 10: 12
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  3. #513
    Caporale L'avatar di cookie83
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Pinerolo/Torino
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Admiral_Nelson Visualizza Messaggio
    Avendo la qualifica di agenti di pubblica sicurezza durante l'orario di servizio, possiamo identificare, perquisire e sequestrare materiale illegale; inoltre possiamo procedere al fermo identificativo, accompagnando la persona in stazione.
    Attenzione che una persona, eccetto ovviamente la patente quando è alla guida di un autoveicolo, non è obbligato ad avere con sè un documento di identità: è obbligato a fornire ad un pubblico ufficiale le proprie generalità (in caso non lo faccia si tratta di un reato punibile a norma di legge), ma se non ha al seguito un documento d'identità non potete accusarlo di nulla.
    affiancamento ad agenti di polizia giudiziaria punto.... questo non ci permette (quale esercito intendo) di intervenire in prima persona in perquisizioni, controllo ecc. almeno questo è quanto ho visto fare in otto mesi...il nostro servizio si limita proprio ad una specie di scorta...magari in alcuni casi la particolarità di una situazione può prevedere il nostro intervento però solo esclusivamente dopo ordini impartiti pena (se ti va veramente di sfiga) la possibile denuncia... non sostituiamo l'agente ma gli diamo una mano...nei c.i.e poi l'azione è ancora più limitata...in questo caso c'è una precisa circolare che dice cosa si può e non si può fare...e diciamo che ciò che NON si può/deve fare è decisamente di più rispetto a ciò che si può....
    quindi credo proprio che quando accennavi a perquisizioni e sequestro ti riferissi proprio solo alla presenza ma non alla partecipazione attiva...
    "non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo"


    Ce.Add.Alp Aosta
    "Ardisci e Credi"

    RAV 235° Rgt. Piceno
    3° CP "ROVERETO"

  4. #514

    Predefinito

    l'esercito in ambito strade sicure può sia identificare che perquisire la persona sospetta,ovviamente avvisando tempestivamente il 112 e la caaserma sul da farsi,se trattenere o no il sospetto

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    ovviamente parlo dei sito fissi

  5. #515

    Predefinito

    Quello che ho scritto io è la teoria: in pratica non si farà nulla, se non fare un po' di compagnia ai carabinieri e chiacchierare con la polizia...
    Ricordiamoci che l'Operazione Strade Sicure è un'operazione puramente con scopo d'immagine..far vedere che l'Esercito è in giro per le strade, vicini ai civil ad aiutarli, non solamente rinchiusi nelle caserme...è propaganda pura.

  6. #516
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    [QUOTE=VINCITINSECULUM;1210556]l'esercito in ambito strade sicure può sia identificare che perquisire la persona sospetta,ovviamente avvisando tempestivamente il 112 e la caaserma sul da farsi,se trattenere o no il sospetto[COLOR="NAVY"]

    unica cosa che i militari possono eventualmente eseguire e in base a questo qrt. di legge
    Art. 4 della legge 22 maggio 1975, n. 152

    per quanto riguarda i posti fissi i militari di vigilanza devono attenenrsi alle consegne che vengono date e non credo che tra queste sia prevista l'identificazione delle persone sospette.... se mai avvisare il numero unico di proprnto intervento e riferire la problematica che si sta verificando nelle immediate addiacenze dell'obiettivi sensibile che si sta vigilando..... signori miei siete militari non fatevi dare un "abbandono di posto" o una "violata consegna" solo perchè a vostro avviso stae notando delle persone sospette... e poi tù sapresti darmi la definizione di "persona sospetta"?!?
    Ultima modifica di tibidabo72; 18-01-11 alle 10: 11
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  7. #517

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Admiral_Nelson Visualizza Messaggio
    Quello che ho scritto io è la teoria: in pratica non si farà nulla, se non fare un po' di compagnia ai carabinieri e chiacchierare con la polizia...
    Ricordiamoci che l'Operazione Strade Sicure è un'operazione puramente con scopo d'immagine..far vedere che l'Esercito è in giro per le strade, vicini ai civil ad aiutarli, non solamente rinchiusi nelle caserme...è propaganda pura.
    Ma che cosa stai dicendo?vatti ad informare cosa stà facendo l'esercito in Sicilia in Calabria in Campania e poi ne riparliamo,non dire cose solo per sentito dire dà altre persone.Io con i miei occhi ho visto Soldati fermare,macchine,identificare il personale civile,collabborare con le forze dell'ordine,intervenire in arresti facendo copertura.Mi sà che è un tantino differente a ciò che hai appena scritto tu.Con l'occasione ricordo il Collega morto in Afghanistan poche ore fà.


    ESERCITO ITALIANO
    Un soldato ha il grande vantaggio di guardare il suo nemico negli occhi....

  8. #518

    Predefinito

    che caserma sta facendo Strade Sicure a Roma e in che zona di Roma lo stanno facendo?

  9. #519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Picciotti Visualizza Messaggio
    Ma che cosa stai dicendo?vatti ad informare cosa stà facendo l'esercito in Sicilia in Calabria in Campania e poi ne riparliamo,non dire cose solo per sentito dire dà altre persone.Io con i miei occhi ho visto Soldati fermare,macchine,identificare il personale civile,collabborare con le forze dell'ordine,intervenire in arresti facendo copertura.Mi sà che è un tantino differente a ciò che hai appena scritto tu.Con l'occasione ricordo il Collega morto in Afghanistan poche ore fà.


    ESERCITO ITALIANO
    Confermo personalmente, quando ero civile fui fermato in moto da un carabiniere e da due militari, uno dei militari (bersagliere) mi fece il controllo dei documenti. Ragazzi sapete qual'è la retribuzione per chi fa strade sicure dentro la città dove si trova la caserma? So che chi fa servizio a un tot di km distanti dalla caserma, ha una retribuzione pari a 25€ circa, non vorrei sbagliarmi.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  10. #520

    Predefinito

    Non ho tempo da perdere con persone ignoranti e presuntuose, dunque vi faccio scaricare gli appunti che ho preso durante le lezioni di approntamento e ve li leggete.

    http://www.mediafire.com/?4yjd0ul33jdrr00

Pagina 52 di 135 PrimaPrima ... 242505152535462102 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •