Pagina 101 di 135 PrimaPrima ... 519199100101102103111 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1348

Discussione: Operazione STRADE SICURE in Esercito Italiano - Thread ufficiale

  1. #1001
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Il vfp1 non chiede niente,se necessario lo impiegheranno insieme al suo plotone o compagnia.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #1002

    Predefinito

    certo! la maggior parte impiegano VFP1-VFP4...e qualche vsp!
    - ->1^ caporal maggiore VFP4<- -ABBONDATE CON LA COLAZIONE CHE IL PASTO VE LO DAREMO ALL'INFERNO...9^ col. Moschin-

  3. #1003

    Predefinito

    testardo stai ancora a Roma? Avete dato il cambio alla Sassari? Sai chi dovrà venire dopo di voi?
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  4. #1004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SaraI Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma un vfp1 può richiedere di essere impegato nell'operazione Stradi Sicure?
    ho letto l ultima dozzina di pagine ma non ho trovato risposta esaustiva
    Tutto il personale della forza armata può' partecipare, anche quello degli Enti, di ogni ordine e grado.
    Non si fa domanda per partecipare ne ci sono moduli da riempire.
    Se il tuo reparto e' impiegato e tu non chiedi i motivi per i quali non sei stato inserito nel' organico e eventualmente seguendo la linea gerarchica chiedi rapporto per farti inserire.

  5. #1005
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SergMaggCa Visualizza Messaggio
    Tutto il personale della forza armata può' partecipare, anche quello degli Enti, di ogni ordine e grado.
    Non si fa domanda per partecipare ne ci sono moduli da riempire.
    Se il tuo reparto e' impiegato e tu non chiedi i motivi per i quali non sei stato inserito nel' organico e eventualmente seguendo la linea gerarchica chiedi rapporto per farti inserire.
    benvenuto fra noi e Buona Domenica

  6. #1006

    Predefinito

    Precisando che non mi sembra questa la sede per rispondere a questo quesito in quanto il tread è per strade sicure e non per licenza ordinaria, chiedeo ai mod quindi di non cancellare il post ma se possibile dividerlo da questa discussione creandone una nuova in quanto di interesse collettivo sia la domanda che la risposta,rispondo:
    Citazione Originariamente Scritto da testardo Visualizza Messaggio
    Se sei VFP1 non ti spetta che ti vengono pagate..non ce l ho
    La direttiva
    MI spiace contraddirti, ma il tutto è spiegato in una direttiva che dovrebbe essere conosciuta da tutti in qunato di interesse personale e no solo della forza armata, ovvero Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 6“Codice dell’ordinamento militare.” Art. 1502 Licenza ordinaria per i volontari in ferma prefissata

    Citazione Originariamente Scritto da SfondaValvole Visualizza Messaggio
    Buongiorno, sono un vfp1 attualmente impiegato in operazione strade sicure.
    Vorrei chiedere un consiglio in quanto i miei superiori vogliono togliermi la possibilità di usufruire della licenza ordinaria rimanente prima della fine della ferma in quanto per ragioni di servizio non ho avuto la possibilità materiale di smaltirla prima dell'impiego in suddetta operazione.
    Vado a precisare che sono in scadenza di ferma e non ho accettato rafferma, mi parlano di una fantomatica direttiva che ha modificato la gestione delle licenze ordinarie dando l'arbitrarietà al reparto di decidere se farne usufruire o meno, dicendomi tra l'altro che sempre per questa direttiva non potranno nemmeno essere moneitizzati i giorni restanti.
    Qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo?
    Sapete darmi il numero della direttiva? In quanto loro non vogliono darmela.
    Grazie per l'attenzione !
    Caro collega, il decreto legge, nonchè lo stralcio di questo riportato nell'allegato "p" della Direttiva sull'istituto dello straordinario e compensi connessi con l' orario di lavoro, stabilisce , al comma 8, i criteri per i quali questa puo' essre pagata. ovvero recita:

    8. La licenza ordinaria é un diritto irrinunciabile e non è monetizzabile. Si procede al
    pagamento sostitutivo solo quando la mancata fruizione é dovuta a una delle seguenti cause:
    a) imprescindibili esigenze di impiego documentate;
    b) proscioglimento dalla ferma nei casi di cui all’articolo 957, comma 1, lettere b), c), d) e) e f);
    c) decesso.

    Quindi cio' che puoi fare, e che mi sembra di avere capito da come parli che non sia prassi, è chiedere la licenza per iscritto ovvero con regolare nulla osta ( che posso forninrti).
    A tale nulla osta il tuo C.te di Cp deve rispondere concedendola oppure no e con i motivi per i quali non viene concessa. Alla terza volta che si presenta il nulla osta la licenza deve comunque essere concessa. Solo cosi la tua casistica rientra nel punto A) per chiedere che questa venga remunerata.

    E' assurdo che ci sia gente che risponda ancora con frasi del tipo direttiva che ha modificato la gestione delle licenze ordinarie dando l'arbitrarietà al reparto di decidere se farne usufruire o meno, ricorda che l'unica cosa che ti da ragione non sono le parole ma la carta scritta, anche nei confronti dei colleghi di cui sembra che ci si puo' fidare.
    Ultima modifica di SergMaggCa; 17-11-13 alle 18: 13

  7. #1007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da espo Visualizza Messaggio
    Salve io ho un quesito da porre, ho svolto questo servizio in due sedi diverse, ed ho ricevuto due trattamenti diversi in merito al recupero festività maturato nella giornata di sabato. Uno lo dava ed un altro no....spetta o meno?[COLOR="NAVY"]
    come poteva essre se ci trattavano tutti in modo uguale??
    Comunque il sabato non spetta in quanto Il personale impiegato in giornata non lavorativa (sabato, nei casi di orario di lavoro articolato su cinque giornate) ha diritto al recupero o compenso in denaro per le ore di lavoro rese e, solo se impiegato per servizi armati e non oppure in attività remunerate con compenso forfettario di impiego, al recupero dell’intera giornata non lavorativa.
    Per servizi armati e non si intendono i:
    - servizi di caserma e di guardia,
    - servizi presidiari, che comprendono tutti i servizi tesi a soddisfare le esigenze di carattere generale territoriale del presidio, ripartiti dal Comandante di presidio fra gli Enti. I servizi
    presidiari annoverano le seguenti categorie:
    • servizio di guardia (ad es., guardia a installazioni militari/aeroporti, etc.);
    • servizio armato (ad es., picchetto armato, ronda);
    • servizio disarmato (ad es., ufficiale di vigilanza, rappresentanze delle F.A. in occasione
    di manifestazioni commemorative, celebrative e similari, Ufficiale di rappresentanza a
    pubbliche cerimonie).

    Il servizio svolto per operazione Strade Sicure rientra nella categoria delle ore di lavoro prestate per specificità del proprio lavoro, non è un servizio di caserma ne presidiario bensi un' Operazione Militare.
    Quindi per il sabato spettano le sole ore che si fanno, per la domenica/ festivo spettano le ore piu' il recupero della giornata.
    Ultima modifica di SergMaggCa; 17-11-13 alle 18: 38

  8. #1008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da davicius Visualizza Messaggio
    buonasera avrei una domana a cui non sono riuscito a trovare risposta:
    "per sede" e "fuori sede" cosa si intende: una regione differente o una città differente all'interno della stessa regione? cioè quand'è che si guadagnano 13 euro e quando se ne guadagnano 26? io sto facendo strade sicure in un comune diverso da quello della mia caserma ma nella stessa regione.
    Ho letto un po di risposte sotto, ed anche qui devo contraddire in quanto molte persone, anche su altri forum, rispondo per esperienza personale consci di stare nel giusto perchè loro hanno sempre fatto cosi.
    Ma non è cosi, e non sono io a dirlo ma la carta comuque per rispondere in breve
    la provincia è la piazza, e non è menzionata in alcun documento per quanto rigurada la diffrenziazione per lattribuzione dell' indennità onnicomprensiva.
    Esiste solo ed esclusivamente una modalità per l' attribuzione di questa ovvero che il servizio deve essere svolto congiuntamente alle forze dell'ordine.
    Una volta la retribuzione era unica ovvero di 26€ netti.
    Dal 2009, vista la contingente situazione economica, il legislatore ha ritenuto opportuno fare una distinzione tra personale che presta servizio in sede e personale che presta servizio fuori sede ove per fuori sede si intendono le località ubicate in Comuni diversi da quello dell’ordinaria sede di servizio.
    In tale distinzione l’indennità onnicomprensiva è stata determinata in €26 netti per il personale impiegato fuori sede, e in €13 netti per il personale impiegato in sede ai quali vanno aggiunti gli oneri previdenziali e assistenziali a carico dello stato ( ritenute INPDAP del 24,20% ed IRAP del 8,5%).
    Questa distinzione è riportata in tutti i decreti del MEF di concerto con i Ministeri della Difesa e dell’Interno ormai da anni, ultimo quello del 29 /10 /2012 e ritrasmesso da l Ministero della Difesa in data 20 /12/2012 a tutti gli indirizzi interessati. ( quello relativo al 2013 non è ancora uscito)
    Negli stessi vengono relazionate le indennità da corrispondere in forma testuale e riepilogativa in tabella allegata a fine documento. Le stese relazioni e tabelle riepilogative descrivono in modo inequivocabile e non interpretabile che l’attribuzione di 26€ per i servizi fuori sede e di 13€ per quelli in sede è netta e non lorda, a queste vanno aggiunte le ritenute già descritte. La quantificazione al Lordo è rispettivamente di €34,5 e di €17,25.

    Ragazzi non vi fate infinocchiare, esitono solo 26€ e 13€ netti e non lordi...non esiste al 50% oppure al 70%, oppure al 100%, 24,50€ 8,00€
    Purtroopo la stragrande maggiornaza dei reparti i 26 € e i 13€ li mettono lordi, e non capisco sulla base di quale ritenute comunque questi diventino poi 22€ e 8€ netti.
    a questi si devono aggiugere i viveri di conforto se non materialmente presi e mangiati.

  9. #1009
    Sergente L'avatar di bradipo37
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    327

    Predefinito

    serg magg ca...quindi se nel cedolino stipendiale nella colonna "(1)lordo" troviamo l'importo 780euro(ossia 26eurox30gg) e nella colonna "(3)rit.prev." 28.85euro per ritrovar così nella colonna "(5) netto(1-3)rit.prev. l'importo di 751,15euro...c'è qualcosa che non va a tuo avviso?!
    grazie per la collaborazione.

  10. #1010
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bradipo37 Visualizza Messaggio
    serg magg ca...quindi se nel cedolino stipendiale nella colonna "(1)lordo" troviamo l'importo 780euro(ossia 26eurox30gg) e nella colonna "(3)rit.prev." 28.85euro per ritrovar così nella colonna "(5) netto(1-3)rit.prev. l'importo di 751,15euro...c'è qualcosa che non va a tuo avviso?!
    grazie per la collaborazione.
    751,15+28,85=780,00 mi pare corretta come cosa
    il lordo è dato dal netto+ritenute previdenziali

Pagina 101 di 135 PrimaPrima ... 519199100101102103111 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •