Pagina 102 di 135 PrimaPrima ... 25292100101102103104112 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 1348

Discussione: Operazione STRADE SICURE in Esercito Italiano - Thread ufficiale

  1. #1011
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Se i 26 devono essere netti, qualcosa che non va sembra esserci.
    Ma "netti" a fini fiscali non significa necessariamente netti a fini previdenziali.
    E, pur con tutte le perplessità sui nostri futuri pensionistici, meno di 1 euro al giorno per capitalizzare a fini previdenziali l'indennità sembra un affare

  2. #1012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bradipo37 Visualizza Messaggio
    serg magg ca...quindi se nel cedolino stipendiale nella colonna "(1)lordo" troviamo l'importo 780euro(ossia 26eurox30gg) e nella colonna "(3)rit.prev." 28.85euro per ritrovar così nella colonna "(5) netto(1-3)rit.prev. l'importo di 751,15euro...c'è qualcosa che non va a tuo avviso?!
    grazie per la collaborazione.
    Non sono ancora un tecnico amministrativo, ma con la 3 media ho imparato a fare le minime operazioni aritmetiche e soprattutto a leggere.
    Sarebbe giusto se i 26 euro fossero lordi …ma la direttiva dice che sono netti, di fatto è errata i quanto il totale lordo è errato.
    Nella colonna (1) ci dovrebbe essere 1035€ (34,5 x 30), e di conseguenza il resto tenuto conto delle percentuali previste nel credeto….non c’è da inventarsi nulla
    In tale distinzione l’indennità onnicomprensiva è stata determinata in €26 netti per il personale impiegato fuori sede, e in €13 netti per il personale impiegato in sede ai quali vanno aggiunti gli oneri previdenziali e assistenziali a carico dello stato ( ritenute INPDAP del 24,20% ed IRAP del 8,5%).
    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Se i 26 devono essere netti, qualcosa che non va sembra esserci.
    Ma "netti" a fini fiscali non significa necessariamente netti a fini previdenziali.
    E, pur con tutte le perplessità sui nostri futuri pensionistici, meno di 1 euro al giorno per capitalizzare a fini previdenziali l'indennità sembra un affare
    Cosa intendi per fini fiscali?
    le relazioni tecniche all’interno dei decreti vengono inserite proprio per non dare spazio a interpretazioni. Come vedi nella parte sottolineata prelevata dalla nota tecnica c’è scritto cosa si deve detrarre o meglio cosa si deve aggiungere ai 26 euro netti per poterli cosi detrarre in busta paga… soldi già stanziati come potete vedere dal decreto che vi allego in copia( alla fine ultime due pagine).

    PS: come metto gli allegati?

  3. #1013
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Cosa intendi per fini fiscali? ....
    Che in busta paga si operano, schematizzando, due tipi di trattenute, cumulative e non alternative:
    Quelle a titolo di imposte sul reddito (fiscali); e
    Quelle a titolo di accantonamento a fini pensionistici (previdenziali).

    Le aliquote sono, ovviamente diverse, come e' diverso il loro "ritorno": le imposte finanziano il funzionamento dello Stato, e teoricamente ne fruiamo tutti subito dopo averle pagate (stipendi pubblici, servizi, infrastrutture, etc.), la pensione e' il salario che percepiremo una volta smesso di lavorare, noi direttamente.

    La struttura della trattenuta denunciata dall'utente mi sembra, per importo, più vicina a questa seconda natura che non alla prima, non sarebbe in contrasto (non necessariamente, almeno) con la norma che vuole l'indennità netta (lo e' dal punto di vista fiscale), ed il sacrificio rispetto alla convenienza di capitalizzare nel trattamento di pensione una indennità mi sembra vantaggioso.

    Scusate se sono stato pedante e didascalico, mi premeva essere chiaro per tutti

  4. #1014
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Che in busta paga si operano, schematizzando, due tipi di trattenute, cumulative e non alternative:
    Quelle a titolo di imposte sul reddito (fiscali); e
    Quelle a titolo di accantonamento a fini pensionistici (previdenziali).

    Le aliquote sono, ovviamente diverse, come e' diverso il loro "ritorno": le imposte finanziano il funzionamento dello Stato, e teoricamente ne fruiamo tutti subito dopo averle pagate (stipendi pubblici, servizi, infrastrutture, etc.), la pensione e' il salario che percepiremo una volta smesso di lavorare, noi direttamente.

    La struttura della trattenuta denunciata dall'utente mi sembra, per importo, più vicina a questa seconda natura che non alla prima, non sarebbe in contrasto (non necessariamente, almeno) con la norma che vuole l'indennità netta (lo e' dal punto di vista fiscale), ed il sacrificio rispetto alla convenienza di capitalizzare nel trattamento di pensione una indennità mi sembra vantaggioso.

    Scusate se sono stato pedante e didascalico, mi premeva essere chiaro per tutti
    Esatto stipendio al netto si intende al netto dell'IRPEF ovvero della percentuale di tasse allo stato, ma le detrazioni per la Pensione e le Spese Mediche (Rit. Prev.) sono sempre da pagare e si aggirano intorno al 10% circa (qualcosa meno) mentre come è facile calcolare nell'esempio posto dall'utente sono del 4% circa perciò credo, ma non sono un tecnico di paghe e contrubuti Militari, che nel caso proposto alla nostra attenzione ci siano solo le detrazioni per la pensione (colonna 3)
    ed ecco perchè avevo detto che era un conteggio corretto, al limite errato per l'IMPS che percepisce meno di quel 10%
    Ultima modifica di bsk; 20-11-13 alle 11: 58

  5. #1015

    Predefinito

    va bene tutto quello che dite.
    Allora vi chiedo:
    nella colonna 1 vanno riportate le cifre già dedotte delle ritenute fiscali?
    Se fosse cosi nel decreto di determinazione dell'indennità onnicomprensiva ci sarebbe stato scritto 26€ al netto delle riteniute fiscali alle quali si devono aggiungere i contributi assistenziali e previdenziali a carico dello stato, mentre invece c'è scritto 26€ netti ai quali si devono aggiungere......ecc

    Se nella colonna 1 invece vanno riportate cifre iniziali lorde, come di norma è( vedi ore di straordinario vovi che concorrono alla formazione dello stipendio indennità opeative ecc,) ci sarebbe dovuto essre scritto 1035€ (ovvero 34,5 x30).... e poi fanno tutte le ritenute quelle previdenziali , e quelle fiscali sullo stipendio..

    nelle nostre buste paga dove compaiono le detrazioni fiscali?
    Ultima modifica di SergMaggCa; 20-11-13 alle 13: 02

  6. #1016
    Sergente L'avatar di bradipo37
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    327

    Predefinito

    serg.magg.ca...in attesa degli allegati...cito questa tua frase per validare la non correttezza di quanto riportato nel cedolino:

    "Sarebbe giusto se i 26 euro fossero lordi …ma la direttiva dice che sono netti, di fatto è errata i quanto il totale lordo è errato.
    Nella colonna (1) ci dovrebbe essere 1035€ (34,5 x 30), e di conseguenza il resto tenuto conto delle percentuali previste nel decreto….non c’è da inventarsi nulla"...

    a questo punto, in soldoni(ripongo la mia ignoranza in tema di basilari operazioni matematiche nella vostra clemente pazienza.......), quali tesi sostenere nei confronti di chi partorisce questi errori?!
    grazie a tutti per la collaborazione!

  7. #1017
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bradipo37 Visualizza Messaggio
    serg.magg.ca...in attesa degli allegati...cito questa tua frase per validare la non correttezza di quanto riportato nel cedolino:

    "Sarebbe giusto se i 26 euro fossero lordi …ma la direttiva dice che sono netti, di fatto è errata i quanto il totale lordo è errato.
    Nella colonna (1) ci dovrebbe essere 1035€ (34,5 x 30), e di conseguenza il resto tenuto conto delle percentuali previste nel decreto….non c’è da inventarsi nulla"...

    a questo punto, in soldoni(ripongo la mia ignoranza in tema di basilari operazioni matematiche nella vostra clemente pazienza.......), quali tesi sostenere nei confronti di chi partorisce questi errori?!
    grazie a tutti per la collaborazione!
    per i soldi che ha ricevuto l'utente dell'esempio non ci sarebbe stata differenza, nessuna, avrebbe avuto in tasca la stessa identica cifra sia che il calcolo fosse stato fatto col Lordo giornaliero che com'è stato calcolato col Netto giornaliero
    sempre 751,15 avremmo avuto di totale

  8. #1018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    per i soldi che ha ricevuto l'utente dell'esempio non ci sarebbe stata differenza, nessuna, avrebbe avuto in tasca la stessa identica cifra sia che il calcolo fosse stato fatto col Lordo giornaliero che com'è stato calcolato col Netto giornaliero
    sempre 751,15 avremmo avuto di totale
    Non capisco, a quale esempio di riferisyci?
    Ti faccio un esempio diverso...

    Es. 1) Nella mia ignoranza se nella colonna lordo scrivo,esempio,10€ ( compenso per una prestazione xxxx) le ritenute m vengono calcolate da li ovvero dai 10 euro.... Ovvero i soldi reali che prenderò saranno di meno perché a questi devono essere detratte le varie ritenute fiscali e non, e fin qui ci siamo.
    Es.2) Se in quella colonna anziché scrivere 10€ si scrive 16€ ( che sono i soldi che realmente mi spetterebbe prendere per quella identica prestazione) ai quali andranno sempre detratte le varie ritenute fiscali di cui al precedente es., quello che comunque percepirò sarà, maggiore.... Giusto???

  9. #1019

    Predefinito

    quello che voglio dire è che Bradipo anziche vedere, scritto nella colonna 1, € 780 (equivalenti a € 26 x 30gg) , doveva vedere scritto € 1035 (equivalenti a € 34,50 x 30 gg) ai quali in entrambi i casi vanno detratte le ritenute fiscali e previdenziali ....e quello che sarebbe rimasto nel secondo caso sarebbe maggiore... .

    oppure no?
    Ultima modifica di SergMaggCa; 20-11-13 alle 19: 47

  10. #1020
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    se mi fa vedere la busta paga le rispondo punto per punto rigo per rigo
    se Bradipo ha percetito 751,15 Euro
    ovvero 26x30(780)-28,85di rit.prev.
    allora le ho gia spiegato cio che penso
    se ci fossero altre trattenute allora dovrei leggere pe rintero la Busta Paga per poter rispondere, ma com'è stata presentata è corretta

Pagina 102 di 135 PrimaPrima ... 25292100101102103104112 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •