Allora gioventù la retribuzione per l'operazione "Strade Sicure" dovrebbe essere di circa 17€ giornaliere (secondo un mio pariska 1°CM a Milano, impegnato nell'Op. "Strade Sicure"), da non confondere con l'operazione "Strade Pulite", dove spettano Omnicomprensiva più 60 (ora 120,se hanno approvato il decreto) ore di straordinario pagate per ogni 15 gg di operazione (comunque sia il tipo di impiego è diverso, per cui non vi stupite). Il nastrino non so come sarà (anche se presumo debba essere uguale a quello della Domino, "per la pubblica sicurezza"), ma so per certo che lo prenderanno tutti quelli che hanno partecipato ad una di queste operazioni, anche con un solo giorno di servizio, grazie ad una legge del 2000 (credo) che permette di fregiarsi di questi distintivi senza i vecchi canoni dei 45 gg all'estero e 30 gg in patria. Per quanto concerne i tempi di pagamento, a me hanno pagato il 1° turno a Chiaiano (fine Luglio,inizio Agosto) a Settembre, e mi hanno pagato €247,06 con sul bonifico la dicitura "IND.GIORN.STRADE PULITE LUG 2008" e €140,88 con sul bonifico la dicitura "STRAORD.STRADE PULITE LUG 2008". Dopo un mese, a Ottobre, mi hanno fatto altri 3 bonifici: €106,67 con la dicitura "SPECIALE INDENNITA' OPERATIVA MENSILE ONNICOMPRENSIVA MESE DI LUGLIO 2008" , €22,46 con la dicitura "INDENNITA' GIORNALIERA ONNICOMPRENSIVA LUGLIO 2008" , €269 con la dicitura "INDENNITA' GIORNALIERA ONNICOMPRENSIVA AGOSTO 2008" ,quest'ultima però non so se riferita al turno successivo da me effettuato a Chiaiano (anche se penso di no, visto che mi è arrivato solo questo di Agosto, e dovrebbe riferirsi ai 5gg che ho fatto ad Agosto con il 1° turno). Fate un pò voi i conti, so solo che all'inizio di questo macello ci avevano promesso €1400 per turno, e poi questo è quanto....
Mi sono fatto 3 turni, se faccio il 4° magari mi propongono per la MEDAGLIA AL VALORE ah ah ah...
Per rispondere a NAJAPERTUTTI, anche io ho fatto la leva, e ti posso assicurare che la schiuma l'ho fatta anche io, ma io (come te) non potevo lamentarmi di quanto NON prendevo perchè NON ERO volontario, anche se poi sarei passato VFA,VFP1,VFB.
Ora che le FFAA sono professioniste, permetti che io, dopo 4 anni e mezzo di NAJA, capisca come funziona, e mi lamenti perchè non ci pagano quanto ci SPETTA secondo DECRETO?
Sono certo che capirai.