Pagina 80 di 87 PrimaPrima ... 30707879808182 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 862

Discussione: Modalità di accesso nel Corpo Forestale dello Stato

  1. #791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Da esterni suppongo. Io sono entrato con l'ultimo concorso uscito (nonché primo dedicato anche agli esterni), ma credo si tratti di un concorso "generazionale", come avviene per Polizia di Stato e Penitenziaria, la butto lì...ogni 10 anni è un range temporale plausibile. Comunque non esistono date prefissate.
    Da interni le cose cambiano e vi sono sicuramente più possibilità. Per accedere al ruolo ispettori non è richiesta la laurea.
    scusa se leggo solo ora e ti ringrazio per la risposta! si intendevo da esterni... quindi il passaggio per VFP1 rimane obbligato a meno che non si concretizzi la possibilità di poter accedere da civile da Gen 2016...

  2. #792

    Predefinito Info vet

    Salve a tutti.
    Mi chiamo Francesca ed ho 23 anni.

    In questo momento sono iscritta alla facoltà di veterinaria ed una volta laureata, vorrei entrare nel corpo forestale, ovviamente come veterinaria.

    Non ho ben capito come fare però. Qualcuno potrebbe consigliarmi?
    Devo prima fare il VFP1 e poi il concorso per agente forestale e poi di nuovo quello per veterinaria?

    Perché alcuni mi dicono che posso benissimo fare il concorso direttamente come veterinaria, altri mi dicono che devo prima entrare nel corpo forestale in veste di agente.

    Posso iniziare a fare qualcosa già da adesso? HELPPPPPPPPPPPP :P :O

  3. #793
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Ciao...allo stato attuale penso che la soluzione migliore sarebbe il vfp1 x poi tentare il concorso da agente...e poi acquisita la laurea tentare il concorso da commissario...
    non esista la qualifica di veterinario nel CFS

    per concludere...anche il CFS tra un annetto potrebbe non esistere più...
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

  4. #794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fratat Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Mi chiamo Francesca ed ho 23 anni.

    In questo momento sono iscritta alla facoltà di veterinaria ed una volta laureata, vorrei entrare nel corpo forestale, ovviamente come veterinaria.

    Non ho ben capito come fare però. Qualcuno potrebbe consigliarmi?
    Devo prima fare il VFP1 e poi il concorso per agente forestale e poi di nuovo quello per veterinaria?

    Perché alcuni mi dicono che posso benissimo fare il concorso direttamente come veterinaria, altri mi dicono che devo prima entrare nel corpo forestale in veste di agente.

    Posso iniziare a fare qualcosa già da adesso? HELPPPPPPPPPPPP :P :O
    Dal 2016 per poter entrare nel CFS non ci sarà più bisogno di VFP1..quindi continua a studiare per laurearti e una volta laureata ti consiglio di provare sia come agente che come commissario(o come dici tu veterinaria)

  5. #795
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Oppure in aggiunta ai validi consigli, un'altra via che non ti comporta fare il VFP1 è il concorso da esterni per vice ispettori (l'equivalente dei concorsi per allievi marescialli delle altre ff/oo). Parliamo quasi di fantascienza però , tra un anno molto probabilmente del CFS resterà solo un ricordo. Al massimo la tua laurea potrebbe essere spendibile per un concorso da commissario (anche questo non necessita di VFP1). Ripeto, parliamo giusto per parlare, sia per l'assoluta "randomicità" dei concorsi in Forestale, sia per il fatto precedentemente detto sull'esistenza del Corpo.
    Con una laurea in veterinaria hai sbocchi anche nei ruoli ufficiali dell'Esercito.

  6. #796

    Predefinito

    ma dal 2016, visto che non ci sarà più bisogno del VFP1, potrei tentare di entrare come agente mentre sono ancora all'università?

    sperando che non distruggano il CFS

    - - - Updated - - -

    comunque so che esistono concorsi apposta per veterinari. Ne esce uno all'anno ed hanno disponibili un solo posto! :O

    - - - Updated - - -

    Vinfer, che sbocchi potrei avere nell'esercito?

  7. #797
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Puoi tentare tante strade sicuramente nel CFS, sebbene attualmente il Corpo è stato cancellato "su carta". Se l'obbligo del VFP1 non esisterà più ne va da se che potrai anche non farlo. Certo che potrai entrare mentre sei ancora all'Università, tanto basta il diploma per accedere ai ruoli Agenti ed Ispettori. Per l'Esercito c'è proprio un concorso per Tenenti sia in servizio permanente che in ferma prefissata nel Corpo Sanitario dove tra i posti a concorso ve ne sono sempre un paio per i medici veterinari.

  8. #798

    Predefinito

    domanda ipotetica: se io dovessi entrare nel CFS mentre sono ancora all'università, si può conciliare lavoro e studio?
    purtroppo veterinaria mi richiede l'obbligo della frequenza e se non arrivo ad un TOT di ore non posso sostenere gli esami.

    Scusate la mia ignoranza in materia, ma dal momento che c'è anche un limite di età non vorrei stare a perdere troppo tempo! :P

  9. #799
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    sappi che sono disponibili dei permessi orari x chi ha particolari esigenze, come ad esempio l'università...
    in ogni caso, non volermene, ma penso che tu abbia tutto il tempo di prendere la laurea...
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

  10. #800

    Predefinito

    non saprei, ho 23 anni e ho davanti ancora 4 anni di uni, se tutto va bene

Pagina 80 di 87 PrimaPrima ... 30707879808182 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •