Pagina 51 di 87 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 862

Discussione: Modalità di accesso nel Corpo Forestale dello Stato

  1. #501
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    scusami ICG, intendevo in merito ai limiti concorsuali

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    grazie ICG
    Ok, spero allora di aver chiarito i tuoi dubbi; soggiungo solo i requisiti di studio richiesti per l'accesso dall'esterno ai vari ruoli:
    - agente e operatore: Licenza Media;
    - revisore: Qualifica Professionale;
    - ispettore e perito: Diploma Superiore;
    - commissario: Laurea Magistrale (o Laurea vecchio ordinamento).
    ICG

  2. #502
    Soldato L'avatar di lumocolor
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    96

    Predefinito

    ICG chiarissimo e schematico come piace fare a me.
    ma tornando a qualche messaggio precedente dunque sul limite d'eta', io avendo 34 anni
    e con una laurea vecchio ordinamento potrei accedere ad un ruolo di tecnico commisario e basta, giusto?
    devo attendere un concorso nel corpo forestale dello stato per commisari tecnici, se ho ben capito e per ora senza un limite in eta, da quanto ho letto...
    questi chiarimenti sono essenziali perche nella ricerca di un concorso adatto ad personam, ci si smarrisce tra tante postlle limiti e titoli da possedere...

  3. #503
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    ICG chiarissimo e schematico come piace fare a me.
    ma tornando a qualche messaggio precedente dunque sul limite d'eta', io avendo 34 anni
    e con una laurea vecchio ordinamento potrei accedere ad un ruolo di tecnico commisario e basta, giusto?
    devo attendere un concorso nel corpo forestale dello stato per commisari tecnici, se ho ben capito e per ora senza un limite in eta, da quanto ho letto...
    questi chiarimenti sono essenziali perche nella ricerca di un concorso adatto ad personam, ci si smarrisce tra tante postlle limiti e titoli da possedere...
    Penso che stai confondendo un pò le cose.
    Il limite di età per Commissari (quindi laureati) è di 32 anni; mentre al momento non hanno un limite di età i concorsi per i Ruoli Tecnici (Operatori, Revisori, Periti) che non hanno nulla a che vedere con il ruolo dei Commissari.
    Per fartene un idea su questi ruoli "tecnici" dai un'occhiata a questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...tori-Forestali

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #504
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    ICG chiarissimo e schematico come piace fare a me.
    ma tornando a qualche messaggio precedente dunque sul limite d'eta', io avendo 34 anni
    e con una laurea vecchio ordinamento potrei accedere ad un ruolo di tecnico commisario e basta, giusto?
    devo attendere un concorso nel corpo forestale dello stato per commisari tecnici, se ho ben capito e per ora senza un limite in eta, da quanto ho letto...
    questi chiarimenti sono essenziali perche nella ricerca di un concorso adatto ad personam, ci si smarrisce tra tante postlle limiti e titoli da possedere...
    Lumocolor, in pratica, purtroppo, per il tuo profilo non c'è possibilità di accesso nel CFS. Questo vale per i ruoli del personale "In divisa". Per quelli tecnici la situazione è molto simile perchè i concorsi sono bloccati come ha ben detto ICG.
    Più generalmente per il tuo profilo è l'intera carriera nelle FFPP e FFAA ad essere sostanzialmente preclusa, quindi se cerchi un concorso adatto ad personam non credo sia questa la strada più indicata.

  5. #505
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    ICG chiarissimo e schematico come piace fare a me.
    ma tornando a qualche messaggio precedente dunque sul limite d'eta', io avendo 34 anni
    e con una laurea vecchio ordinamento potrei accedere ad un ruolo di tecnico commisario e basta, giusto?
    devo attendere un concorso nel corpo forestale dello stato per commisari tecnici, se ho ben capito e per ora senza un limite in eta, da quanto ho letto...
    questi chiarimenti sono essenziali perche nella ricerca di un concorso adatto ad personam, ci si smarrisce tra tante postlle limiti e titoli da possedere...
    Come già detto da fraf i concorsi per il personale tecnico non sono in previsione di uscita,almeno non a breve e non con così pochi fondi disponibili per i nuovi concorsi.
    Quindi tieni d'occhio la gazzetta ufficiale ogni martedì e venerdì sera se trovi qualcosa o tieni d'occhio il forum dove sicuramente si creerà un tread se dovesse uscire tale concorso.

    Ma non ci spererei molto,almeno non a breve.
    I concorsi nel CFS sono molto rari rispetto gli altri Corpi di Polizia considera che da agenti ancora non esce un concorso per vfp1 e sono passati già tanti anni.....

  6. #506
    Soldato L'avatar di lumocolor
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    96

    Predefinito

    che peccato pero'... ci sarebbero così tante cose da fare in questo settore "forestale"... quanto lavoro intelligente e salutare ne potrebbe scaturire.... la natura e l ambiente ci offrono tutto quello di cui noi avremmo bisogno per stare bene e invece non so dove si vanno ad inestire poi fondi della collettivita.... alla fine se non si sta attenti nella gestione dei bilanci e delle destinazioni delle risorse si va ad alimentare cicli viziosi che portano alla decadenza di un eco sistema o un ambiente grande o piccolo che sia, sociale o burocratico stesso...

  7. #507
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    che peccato pero'... ci sarebbero così tante cose da fare in questo settore "forestale"... quanto lavoro intelligente e salutare ne potrebbe scaturire.... la natura e l ambiente ci offrono tutto quello di cui noi avremmo bisogno per stare bene e invece non so dove si vanno ad inestire poi fondi della collettivita.... alla fine se non si sta attenti nella gestione dei bilanci e delle destinazioni delle risorse si va ad alimentare cicli viziosi che portano alla decadenza di un eco sistema o un ambiente grande o piccolo che sia, sociale o burocratico stesso...
    Lumocolor, hai ragione. Ci sono un'infinità di cose da fare nel settore forestale, adeguatamente utilizzato costituisce una risorsa importante come in Austra, Paesi del Nord etc... Però questa sezione del forum riguarda il Corpo Forestale dello Stato. Si tratta di una forza di polizia di cui fanno parte Poliziotti. Tutte le risorse che citi, nobili ed interessantissime, costituiscono una parte della forestale storica però negli ultimi anni la direzione è tutta un'altra: DIA, Sezioni di PG nelle procure etc...
    Insomma il tuo profilo sarà sicuramente spendibile nel settore forestale ma al CFS di "forestale" nel futuro prossimo venturo credo resterà molto meno di quello che è "percepito" dagli esterni.

  8. #508
    Soldato L'avatar di lumocolor
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    96

    Predefinito

    araf, potresti meglio chiarirmi questo tuo ultimo rigo del tuo ultimo messaggio in mia risposta?
    ti copio e incollo:
    Insomma il tuo profilo sarà sicuramente spendibile nel settore forestale ma al CFS di "forestale" nel futuro prossimo venturo credo resterà molto meno di quello che è "percepito" dagli esterni.

  9. #509
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Premessa: il mio nick è FRAF

    Senza andar troppo OT volevo dire che la tua idea di CFS (Corpo Forestale dello Stato) è legata al suo ruolo tecnico. E giustamente in essa vorresti spendere il tuo titolo di studio altrettanto tecnico. Da trenta anni a questa parte però si sta compiendo il traghettamento che nel 2004 l'ha portato ad essere una vera e propria Forza di Polizia specializzata.
    Come tale ha cambiato, e sta cambiando, i suoi impieghi operativi per votarsi a materie come: traffico illecito di rifiuti, ecomafie etc... (oltre ovviamente a presidio dei territori rurali e compiti di istituto più "tecnici" in convenzione con le Regioni).
    Però, qui sta il punto, per esserne parte oggi bisogna pensare di voler fare i poliziotti. Quelle belle attività di valorizzazione che hai descritto sono importanti, anzi vitali, ma ad oggi ci sono altri enti e strutture a svolgerli in buona parte. Perchè la competenza è delle, proprio in sintesi, delle Regioni. Insomma una Forestale come quella che mi è parso di capire hai immaginato la potresti trovare tipo in Trentino o in Alto Adige (dove è un corpo tecnico) più che nel CFS di oggi e di domani.

    Anche il tuo discorso sull'età andava in quella direzione: se a 34 anni mi sto laureando probabilmente non ho mai pensato a fare il poliziotto mentre invece, forse, vedevi nel CFS un'altra cosa che però, oggi, non è più.

    Ti ho esplicitato le mie considerazioni, in bocca al lupo per le tue scelte!

  10. #510
    Soldato L'avatar di lumocolor
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    96

    Predefinito

    molte grazie per le tue considerazioni... fraf. (perche il trentino o l alto adige dovrebbero avere un CFS differente dalle altre regioni d italia, tutte bellissime?...mi chiedo...)

Pagina 51 di 87 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •