Pagina 49 di 87 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 862

Discussione: Modalità di accesso nel Corpo Forestale dello Stato

  1. #481
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Per Sugar:

    1- Se non hai ancora i requisiti alla scadenza del bando di concorso per allievi agenti CFS dovrai aspettare il successivo (e non credo sia esattamente l'anno dopo vista la cadenza).

    2- Il corso dura un anno.

    3- Puoi esprimere una preferenza tra le varie sedi vacanti (che sono su tutto il territorio tranne che nelle regioni a statuto speciale. Lo svecchiamento non ho capito cosa intendi, forse trasferimento? In quel caso se non erro 5 anni e puoi far domanda. Devi aspettare che esca l'annuale appello ordinario.
    Ultima modifica di sasygrisù; 25-05-12 alle 19: 28

  2. #482
    Sergente L'avatar di Sugar
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Per Sugar:

    1- Se non hai ancora i requisiti alla scadenza del bando di concorso per allievi agenti CFS dovrai aspettare il successivo (e non credo sia esattamente l'anno dopo vista la cadenza).

    2- Il corso dura un anno.

    3- Puoi esprimere una preferenza tra le varie sedi vacanti (che sono su tutto il territorio tranne che nelle regioni a statuto speciale. Lo svecchiamento non ho capito cosa intendi, forse trasferimento? In quel caso se non erro 5 anni e puoi far domanda. Devi aspettare che esca l'annuale appello ordinario.
    Ti ringrazio fraf, si intendevo il trasferimento verso le regioni d'origine! durante il corso si può tornare a casa?
    AM 17° corso "Coraggio"

  3. #483
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Si certo, come in ogni altro corso di formazione, si può tornare a casa
    Per il quando guarda l'ultimo topic dei corsisti dell'ultimo corso, lo trovi nel forum in questa sezione, lo trovi qui http://www.militariforum.it/forum/sh...ellegrino-quot Ci sono tante informazioni utili inerenti alla tua richiesta

  4. #484
    Sergente L'avatar di Sugar
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Si certo, come in ogni altro corso di formazione, si può tornare a casa
    Per il quando guarda l'ultimo topic dei corsisti dell'ultimo corso, lo trovi nel forum in questa sezione, lo trovi qui http://www.militariforum.it/forum/sh...ellegrino-quot Ci sono tante informazioni utili inerenti alla tua richiesta
    grazie mille!!!!
    AM 17° corso "Coraggio"

  5. #485
    Soldato L'avatar di EmaCtLegione
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CATANIA,SICILIA
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ciao ragazzi..Ho una domanda da fare a tutti voi...Ho 28 anni ed ho fatto il VFA..posso provare ad entrare nel corpo forestale?se si come devo fare?
    V.D.S. C.R.I.

  6. #486

    Predefinito

    Io invece ho diverse domande in serbo per voi, vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione:
    1 - Ho capito che di concorsi per l'accesso nel corpo forestale dello stato sono pochi, sia per chi vuole entrare come agente sia per chi vuole entrare come ispettore. Fra l'altro è uscito da poco tempo, e mi pare sia ancora in corso, uno dei più grandi concorsi degli ultimi anni. Purtroppo non ho potuto partecipare perchè non avevo ancora scelto la mia strada, e quindi non mi sono informato. Detto ciò secondo voi usciranno concorsi per agenti o vice ispettori nei prossimi 5 anni? So che non è possibile calcolarlo, visto che potrebbe essere fra 2 anni come fra 10, ma magari voi che ne avete passate più di me e siete più esperti saprete darmi una vostra opinione. Non chiedo una risposta sicura, ma solo una vostra opinione basta sull'esperienza. Perchè ho 20 anni, e non voglio rischiare di fare il VFP1 (esperienza bellissima, ma che ti porta via comunque un anno di vita) e poi trovarmi per 10 anni ad aspettare un concorso che non esce. E una volta superati i trenta tutte le strade sono chiuse (più o meno).
    2 - Se ora facessi un anno di VFP1 sono quasi certo che nell' immediato di concorsi per la forestale non ne uscirebbe nessuno, quindi cosa fare nel frattempo? Il VFP4 è scartato in quanto poi NON potrei provare ad entrare nella forestale in forma di agente. Al massimo potrei fare rifare un anno di VFP1? Ci sarebbe qualche intoppo con un eventuale concorso?
    3 - Se decidessi di entrare in un altro corpo (polizia, carabinieri, vdf) e poi dovesse uscire un bando per la forestale come funziona? Posso provare il concorso tranquillamente e poi licenziarmi dal corpo dove lavoro solo se entro nella forestale? O dovrei licenziarmi e poi potrei provare il concorso? O addirittura non potrei proprio provare il concorso in quanto in passato ho fatto parte di un altro corpo?
    Grazie per l'attenzione

  7. #487
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Allora Rofr:

    i concorsi nel CFS sono molto rari quindi è impossibile davvero fare previsioni,di sicuro per ispettore non uscirà per molti anni perchè ne è uscito uno(il primo per civili),novembre scorso e ancora non sono iniziate le preliminari.

    Per agenti serve il VFP1 è l'unica cosa sicura,di concorsi per agenti nessuno sà niente e nessuno può dire niente perchè non si sà,lascia stare gli annunci di chi conosce chi.

    Quindi visto che non hai fatto domanda per il concorso vice ispettori l'unica strada è quella del VFP1 nella speranza che poi esca un concorso per agenti.

    Se fai il VFP4 PUOI fare il concorso per agente del CFS visto che in questi ultimi anni possono fare i concorsi per agenti anche loro,insomma basta il VFP1 poi se sei VFP4 è uguale anzi ti apri più strade.

    Puoi fare i concorsi per Carabinieri o altro e,se ancora sei dentro con il limite d'età,puoi comunque fare il concorso per agenti del CFS.
    L'unico ostacolo sarebbe che il concorso per agenti del CFS uscisse nello stesso anno che tu tenti quello per carabinieri ad esempio,perchè puoi fare solo UN concorso l'anno per agenti.
    Quindi non dovrai licenziarti.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da EmaCtLegione Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi..Ho una domanda da fare a tutti voi...Ho 28 anni ed ho fatto il VFA..posso provare ad entrare nel corpo forestale?se si come devo fare?
    mi dispiace ma non puoi perchè per agenti solo VFP1 niente VFA.
    Per altri ruoli niente ormai è tardi per vice ispettori perchè uscito un anno fà e non riuscirà presto.

  8. #488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoLupo Visualizza Messaggio
    Allora Rofr:

    i concorsi nel CFS sono molto rari quindi è impossibile davvero fare previsioni,di sicuro per ispettore non uscirà per molti anni perchè ne è uscito uno(il primo per civili),novembre scorso e ancora non sono iniziate le preliminari.

    Per agenti serve il VFP1 è l'unica cosa sicura,di concorsi per agenti nessuno sà niente e nessuno può dire niente perchè non si sà,lascia stare gli annunci di chi conosce chi.

    Quindi visto che non hai fatto domanda per il concorso vice ispettori l'unica strada è quella del VFP1 nella speranza che poi esca un concorso per agenti.

    Se fai il VFP4 PUOI fare il concorso per agente del CFS visto che in questi ultimi anni possono fare i concorsi per agenti anche loro,insomma basta il VFP1 poi se sei VFP4 è uguale anzi ti apri più strade.

    Puoi fare i concorsi per Carabinieri o altro e,se ancora sei dentro con il limite d'età,puoi comunque fare il concorso per agenti del CFS.
    L'unico ostacolo sarebbe che il concorso per agenti del CFS uscisse nello stesso anno che tu tenti quello per carabinieri ad esempio,perchè puoi fare solo UN concorso l'anno per agenti.
    Quindi non dovrai licenziarti.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    mi dispiace ma non puoi perchè per agenti solo VFP1 niente VFA.
    Per altri ruoli niente ormai è tardi per vice ispettori perchè uscito un anno fà e non riuscirà presto.
    Grazie mille per la risposta, gentilissimo. Ne approfitto per altri chiarimenti:

    - Hai detto che posso fare solo un concorso all'anno per agenti. Quindi nello stesso anno potrei concorre alla carica di Ispettore? Ad esempio posso provare il concorso per diventare agente dei carabinieri e quello per diventare Ispettore di polizia nello stesso anno? Posso provare più concorsi, con cariche diverse, ma per lo stesso corpo?

    - Il concorso per VFP4 non è conteggiato come concorso per agenti, vero?

    - Hai scritto che fare il VFP4 non preclude l'ingresso nella forestale, tuttavia leggo nel loro sito ufficiale: "ATTENZIONE!! I giovani che stanno completando o hanno completato la ferma prefissata annuale, qualora interessati a partecipare al primo concorso utile per l'assunzione del Corpo forestale dello Stato, devono tener presente che, secondo l'interpretazione della lettera del comma 1 dell'articolo 16 della L. 226/04, l'eventuale acquisizione dello status di VFP4 precluderebbe la partecipazione al concorso per l'immissione nelle Forze di polizia, almeno allorchè la ferma quadriennale sia ancora in atto alla data del bando di concorso.
    E', invece, nella sezione "concorsi" di questo sito del C.F.S. (oltre che ovviamente sulla Gazzetta Ufficiale), che il VFPA (in servizio o congedato) potrà avere notizia dei futuri bandi di concorso per la nomina ad allievo agente del C.F.S..
    Si evidenzia che il 55% dei VFPA vincitori del concorso bandito dal C.F.S. viene subito nominato allievo agente del Corpo (comunque dopo il completamento dell'anno di ferma nelle Forze armate, se non già completato) mentre il restante 45% potrà essere nominato allievo agente solamente dopo aver prestato servizio per altri quattro anni come volontario in ferma prefissata nelle Forze armate.
    "
    Anche nel sito dei carabinieri leggo che: "I Concorsi per Carabiniere effettivo hanno una cadenza quasi sempre annuale. Sono riservati ai VFP1in servizio (da almeno 6 mesi) o in congedo. Non possono partecipare a tale concorso coloro che siano vincitori di concorsi da VFP4 dopo l’Atto della loro Nomina."

    - Mi confermi che quindi che se diventassi agente di polizia, e dopo tot anni uscisse il concorso per la forestale, potrei tranquillamente concorrere anche io (ma ti lasciano i giorni liberi per dare i vari esami?) e poi licenziarmi solo se risultassi vincitore? (ovviamente rimanendo nei limiti d'età)

  9. #489
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    per la prima domanda,Si puoi concorrere per agente,ispettore,commissario quante volte vuoi l'importante è che per agente solo un concorso l'anno in un corpo.

    Quello che leggi nel sito del CFS probabilmente è vecchio e non aggiornato infatti tutti gli ultimi concorsi in polizia,carabinieri,ecc... potevano partecipare anche i vfp4.

    Per l'ultima domanda puoi farlo anche se non si tratta proprio di un licenziamento,comunque la sostanza è quella passi da un corpo all'altro basta che vinci il concorso.

  10. #490

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoLupo Visualizza Messaggio
    per la prima domanda,Si puoi concorrere per agente,ispettore,commissario quante volte vuoi l'importante è che per agente solo un concorso l'anno in un corpo.

    Quello che leggi nel sito del CFS probabilmente è vecchio e non aggiornato infatti tutti gli ultimi concorsi in polizia,carabinieri,ecc... potevano partecipare anche i vfp4.

    Per l'ultima domanda puoi farlo anche se non si tratta proprio di un licenziamento,comunque la sostanza è quella passi da un corpo all'altro basta che vinci il concorso.
    Ti ringrazio per le risposte chiare e veloci. Un ultima cosa: se io entro nel CFS (o in un qualsiasi altro corpo) come agente poi ho notato che devi sempre aspettare un tot anni per poter fare il concorso per salire di grado all'interno dello stesso corpo. Ecco, mi chiedevo se quel limite di tot anni è assoluto, oppure è necessario solo per poter poter partecipare al concorso come interno. In breve: se io divento agente l'anno dopo posso partecipare, come un qualsiasi civile, al concorso per ispettore?

Pagina 49 di 87 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •