Pagina 2 di 87 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 862

Discussione: Modalità di accesso nel Corpo Forestale dello Stato

  1. #11
    Caporale L'avatar di shu78
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Arcisate (VA)
    Messaggi
    74

    Predefinito

    bella domanda Maurij... io sono laureata come te e sto tentando di entrarci tramite il vfb (ormai attendo solo l'inizio del corso) perchè ormai i concorsi in forestale per civili sono rarissimi. conviene fare il corso come vfp1 e poi vedere se bandiranno i concorsi "interni" oppure vedere quelli regionali....
    "An ye harm none, do what ye will"

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shu78 Visualizza Messaggio
    bella domanda Maurij... io sono laureata come te e sto tentando di entrarci tramite il vfb (ormai attendo solo l'inizio del corso) perchè ormai i concorsi in forestale per civili sono rarissimi. conviene fare il corso come vfp1 e poi vedere se bandiranno i concorsi "interni" oppure vedere quelli regionali....
    Caspita! Io ho gia tentato di arruolarmi vfp1 ma sono stato scartato per via del imc troppo basso...ora ho deciso di iniziare l'universita ma il desiderio di essere "uno che fa rispettare la legge" ce l'ho sempre.
    Comunque l'iter sarebbe vfp1->vfb->cfs?
    Ma è possibile che stare dalla parte dei buoni sia cosi difficile??? Io non posso crederci...
    Pensavo comunque che quelle rare volte che escono concorsi i posti a disposizione sono pochissimi e mi sembra logico che tra raccomandazioni, figli e parenti le divise restino tutte in famiglia...ho torto?

  3. #13
    Caporale L'avatar di shu78
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Arcisate (VA)
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maurij Visualizza Messaggio
    Caspita! Io ho gia tentato di arruolarmi vfp1 ma sono stato scartato per via del imc troppo basso...ora ho deciso di iniziare l'universita ma il desiderio di essere "uno che fa rispettare la legge" ce l'ho sempre.
    Comunque l'iter sarebbe vfp1->vfb->cfs?
    Ma è possibile che stare dalla parte dei buoni sia cosi difficile??? Io non posso crederci...
    Pensavo comunque che quelle rare volte che escono concorsi i posti a disposizione sono pochissimi e mi sembra logico che tra raccomandazioni, figli e parenti le divise restino tutte in famiglia...ho torto?
    il VFB non esiste più, a dicembre finiranno i 3 anni gli ultimi esistenti, ovvero quelli del 7°3°.
    ormai esiste solo il vfp1 e vfp4. i posti sono pochi e purtroppo i raccomandati ci saranno sempre ma speriamo davvero che aumentino i numeri a concorso in modo da aumentare la possibilità di accesso per tutti. ti consiglio comunque di tenere d'occhio la Gazzetta Ufficiale e il sito stesso della Forestale (sez. concorsi) nel caso venga bandito qualche nuovo concorso. E se riesci, fai un salto alla stazione della Forestale più vicina a te per vedere cosa ti dicono e se sanno qualcosa di più.
    in bocca al lupo!
    "An ye harm none, do what ye will"

  4. #14

    Predefinito

    Da quello che ho capito leggendo un po' in giro...
    la laurea serve a ben poco.. perchè nei concorsi pubblici i punti in più che danno per il titolo di studio, sono miseri..

    Al max serve per fare concorsi interni (ma prima devi entrarci... e come sai è questo il vero problema!!!)

    (nr. secondo me non è giusto, perchè non mi sembra coerente paragonare uno che ha la terza media con un laureato quinquennale, tra l'altro se come me con indirizzo montano/forestale)
    MONTAGNA 360° ---> http://cabokarate.spaces.live.com

    "Dietro all’ambizione sportiva di scalare una montagna, c’è una malcelata bugia che nasconde la necessità irrevocabile degli uomini di confrontarsi con una dimensione spirituale"
    (G. Mallory - 1910)

    "Con la testa si può scalare qualsiasi montagna"
    (R. Messner)

  5. #15
    Caporale L'avatar di shu78
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Arcisate (VA)
    Messaggi
    74

    Predefinito

    ti capisco benissimo...io devo ancora capire che cosa hanno considerato come punteggi nel passaggio da VFB a CFS, visto ke dalla graduatoria di Foligno ad adesso ho guadagnato solo 5 punti.in confronto all'interno dell'esercito x la rafferma biennale avevo preso tantissimi punti...boh...
    "An ye harm none, do what ye will"

  6. #16

    Predefinito percorso da fare...

    salve a tutti, quest'anno sarò impegnato con l'ultimo anno di scuola, dopo di che vorrei entrare a far parte di uno dei corpi dello stato.
    qualcuno di buona esperienza potrebbe segnalarmi chiaramente tutto il percorso per poter entrare nel corpo forestale?? grazie in anticipo.

  7. #17
    Caporale L'avatar di shu78
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Arcisate (VA)
    Messaggi
    74

    Predefinito

    attualmente non ci sono concorsi in atto nella forestale, ma bene o male come tutte le Forze di Polizia ormai prendono il personale solo se ha fatto l'anno da vfp1 (i concorsi da civili sono molto rari, ma chissà che non aumentino).... l'unica maniera per saperne di più mi sa è andare presso la sede del CFS più vicina a te e chiedere direttamente....
    "An ye harm none, do what ye will"

  8. #18

    Predefinito

    Dubito che ne faranno ancora di concorsi civili... sperare serve a poco, perchè intanto il tempo passa... per questo motivo stò pensando anche io di andare a fare vfp1...
    MONTAGNA 360° ---> http://cabokarate.spaces.live.com

    "Dietro all’ambizione sportiva di scalare una montagna, c’è una malcelata bugia che nasconde la necessità irrevocabile degli uomini di confrontarsi con una dimensione spirituale"
    (G. Mallory - 1910)

    "Con la testa si può scalare qualsiasi montagna"
    (R. Messner)

  9. #19
    foresta84
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrMountain Visualizza Messaggio
    Dubito che ne faranno ancora di concorsi civili... sperare serve a poco, perchè intanto il tempo passa... per questo motivo stò pensando anche io di andare a fare vfp1...
    io sono appena tornata da Ascoli, sono partita l'8 settembre come VFP1 ma dopo 3 giorni mi sono prosciolta....l'esercito non mi piace proprio, ero partita solo con la speranza di coronare il sogno di entrare in forestale visto che ora l'unica via è il VFP1 ma una volta lì mi sono ritrovata senza motivazioni e nessuna emozione, così ho preferito rinunciare, neanche la divisa mi ha trasmesso emozioni e questo perché il mio sogno è la Forestale, non l'esercito, e per me, la vita militare, anche solo per un anno è una vera e propria scelta di vita che se non senti tua, non può che farti stare male. Così ora confido magari in un futuro concorso da civile, magari resterà solo un sogno però io da VFP1 mi sentivo proprio annullata e fuori luogo. Per fortuna ho già una laurea così, con la speranza nel cuore di poter avvicinarmi un giorno al CFS, posso dedicarmi ad altro. cmq ragazzi/e in bocca al lupo a tutti!

  10. #20
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Mi spiace che tu non abbia seguito la strada del vfp1 per accedere in Forestale. Purtroppo per il momento sembre essere l'unica strada. Ma non disperare. Come laureata pui provare con i concorsi per Ufficiali e c'è sempre la possibilità che un giorno venga bandito il concorso per ispettori. Poi c'è sempre la possibilità che nel futuro, quando la normativa che obbliga l'assunzione fino al (non riconrdo bene fino a quando)..., di soli vfp nelle forze di polizia, ci sia qualche deroga per l'assunzione di civili. Non si può mai sapere.
    In bocca al lupo.

Pagina 2 di 87 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •