Pagina 1 di 87 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 862

Discussione: Modalità di accesso nel Corpo Forestale dello Stato

  1. #1
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Exclamation Modalità di accesso nel Corpo Forestale dello Stato

    Ciao. mi sono appena registrato a questo forum che ritengo molto interessante. Io sono già un forestale e approfitto per fare un in bocca al lupo a tutti gli aspiranti. Non sapete quanto vorremmo anche noi forestali che tanti di voi potessero entrare a far parte della nostra amministrazione. Siamo veramente pochi e le cose da fare sono tante.

  2. #2
    foresta84
    Guest

    Predefinito

    ciao Arat tu che ruolo hai all'interno del Corpo? sai io a settembre partirò come VFP1 con la speranza di poter tentare un giorno il concorso per agente, la Forestale sarebbe il mio più grande sogno...ho una laurea in Scienze della comunicazione ma la mia passione per l'ambiente e gli animali mi ha portato perfino ad entrare nell'esercito (cosa che non avrei mai pensato) pur di tentare di realizzare il mio sogno. Credo tu abbia detto una bellissima cosa, dicendo che anche voi forestali vorreste nuovi colleghi...il vostro è un lavoro meraviglioso e rispettabile ancora di più perché fatto in silenzio...anche se meritereste molta più pubblicità, pochi sanno di quello che fate ogni giorno ed è un vero peccato...ma leggendo la rivista IL Forestale, ho visto che le cose pian piano stanno cambiando. Buon lavoro ragazzi...
    Ultima modifica di sasygrisù; 22-03-13 alle 13: 34

  3. #3
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Ciao Foresta. Io lavoro in un Comando Stazione. Spero tanto che tu posso entrare a far parte del nostro Corpo visto che vedo nelle tue parole tanta motivazione. Le cose stanno cambiando ma molto lentamente. Adesso c'è un pò di visibilità in più rispetto al passato ma i tanti problemi che abbiamo sempre avuto (mancanza di personale in primis) purtroppo ancora ci sono e con le tante nuove mansioni affidateci, si sentono ancora di più. sono comunque a tua disposizione per qualsiasi curiosità tu abbia in merito alla Forestale (ovviamente nei limiti delle mie conoscenze). Ciao
    Ultima modifica di sasygrisù; 22-03-13 alle 13: 34

  4. #4
    foresta84
    Guest

    Predefinito

    grazie Arat, da quello che ho potuto sentire però i concorsi nella Forestale sono molto più pochi rispetto agli altri corpi e questo mi scoraggia molto a dire la verità....terminato l'anno da VFP1 devo solo sperare nell'uscita di un concorso per agenti...la speranza è l'ultima a morire ma......
    Ultima modifica di sasygrisù; 22-03-13 alle 13: 34

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di Solidshot
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Costa Giuliana e Valle del Piave
    Messaggi
    53

    Exclamation Modalità di accesso al CFS

    Come diventare Agente del Corpo Forestale dello Stato

    Il concorso pubblico per la nomina di allievi agenti del C.F.S. viene bandito dal C.F.S. a scadenza non fissa e la relativa domanda di partecipazione può essere validamente presentata unicamente nel periodo indicato nel singolo bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale.
    Dal 2006 potranno partecipare ai concorsi banditi dal C.F.S. i cittadini italiani, di entrambi i sessi e di età non superiore a 30 anni, che stiano svolgendo (o abbiano già svolto) il servizio nelle Forze armate in qualità di volontario in ferma prefissata annuale (VFPA).
    L'interessato all'assunzione nel C.F.S. dovrà, pertanto, innanzitutto partecipare al concorso per l'arruolamento come VFPA il cui bando viene annualmente pubblicato dal Ministero della Difesa sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie concorsi.
    Per l'arruolamento nelle Forze armate come VFPA occorre possedere i seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, 2) età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore a 25 anni, 3) diploma di istruzione secondaria di primo grado (o titolo equipollente), 4) statura minima di metri 1,65 (uomini) o 1,61 (donne), 5) specifica idoneità fisio - psico - attitudinale, 6) specifiche qualità morali e di condotta, 7) gli altri requisiti indicati nei bandi di arruolamento.
    Si evidenzia che il C.F.S. non ha alcuna competenza in merito alla procedura per l'arruolamento come VFPA. Tale procedura è, infatti, di competenza esclusiva del Ministero della difesa, al cui sito, pertanto, il cittadino deve far riferimento per conoscere l'ente al quale inviare la domanda di arruolamento e apprendere qualsiasi altra notizia relativamente ai bandi di arruolamento e alla conseguente ferma (www.difesa.it).
    ATTENZIONE!! I giovani che stanno completando o hanno completato la ferma prefissata annuale, qualora interessati a partecipare al primo concorso utile per l'assunzione del Corpo forestale dello Stato, devono tener presente che, secondo l'interpretazione della lettera del comma 1 dell'articolo 16 della L. 226/04, l'eventuale acquisizione dello status di VFP4 precluderebbe la partecipazione al concorso per l'immissione nelle Forze di polizia, almeno allorchè la ferma quadriennale sia ancora in atto alla data del bando di concorso.
    E', invece, nella sezione "concorsi" di questo sito del C.F.S. (oltre che ovviamente sulla Gazzetta Ufficiale), che il VFPA (in servizio o congedato) potrà avere notizia dei futuri bandi di concorso per la nomina ad allievo agente del C.F.S..
    Si evidenzia che il 55% dei VFPA vincitori del concorso bandito dal C.F.S. viene subito nominato allievo agente del Corpo (comunque dopo il completamento dell'anno di ferma nelle Forze armate, se non già completato) mentre il restante 45% potrà essere nominato allievo agente solamente dopo aver prestato servizio per altri quattro anni come volontario in ferma prefissata nelle Forze armate.
    La nomina ad allievo agente del C.F.S. comporta l'ammissione al corso di formazione presso la Scuola del Corpo della durata di un anno. Chi supera gli esami finali del corso viene nominato agente ed assegnato da una delle sedi di servizio presenti su tutto il territorio nazionale con l'esclusione delle cinque regioni a statuto speciale.
    L'agente del C.F.S. riveste le qualifiche di agente di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.
    Ultima modifica di sasygrisù; 22-03-13 alle 13: 34 Motivo: Aggiornamento informazioni

  6. #6
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Purtroppo è così. I concorsi sono pochi e spesso per un numero molto esiguo di personale. Comunque l'idea di entrare come agente, anche se le tue aspirazioni sono altre, non è certamente da scartare. Se ci riesci quanto meno compi già parte dell'opera e poi in seguito, come hai detto tu, la speranza è l'ultima a morire e chi sa che, nel giro di qualche anno, non possa aprirsi qualche porta per la carriera di ufficiale.
    Ultima modifica di sasygrisù; 22-03-13 alle 13: 35

  7. #7
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Faenza RA
    Messaggi
    2

    Predefinito concorsi insabbiati???

    HO urgentemente bisogno di sapere sennò nn dormo...

    dopo lo scandalo del concorso Agenti forestali raccomandati dai Savoia il concorso da Commissari fu invalidato dopo la preselezione alla quale io partecipai a Roma (e vai con i soldi spesi per niente!)...
    bene, per un po' ho cercato di seguire le GU per capire quando si sarebbe svolta nuovamente la preselezione ma nn ho più saputo niente...

    insomma questo concorso è stato insabbiato e per anni non si è più saputo niente...
    qualcuno di voialtri sa????

    grazie
    sof

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Solidshot
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Costa Giuliana e Valle del Piave
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Il concorso non è "insabbiato", semplicemente stanno valutando quale potrebbe essere la miglior commissione per tale concorso, dal momento in cui la precedente è stata fatta oggetto di giuste critiche per incompatibilità tra alcuni membri ed alcuni candidati.
    Il discorso dei Savoia non c'entra un fico secco.
    Il fatto che sia stato invalidata la prima prova e che si costringa quindi tutti quanti a ricominciare da capo è un'ottima cosa dal mio punto di vista, perché tutti quanti i concorrenti potranno nuovamente partecipare e si spera che la nuova commissione sia scelta più ad hoc della precedente.
    L'unica cosa da fare in questo caso comunque è continuare a monitorare il sito CFS e le gazzette ufficiali.
    Ultima modifica di sasygrisù; 22-03-13 alle 13: 35

  9. #9
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Faenza RA
    Messaggi
    2

    Predefinito grazie mille...

    io comunque ancora nn ho capito in che modo dovrei prepararmi alla prova. Ho visto che illibroche avevo delle edizioni Simone alla fine c'entrava poco con il tenore delle domande della preselezione che sembravano più adatte ad un quiz del concorso di magistratura...

  10. #10

    Predefinito Laureati in scienze naturali

    Ciao sono nuovo e vorrei sapere quali prospettive puo avere un laureato in scienze naturali che voglia tentare di entrare nel cfs.
    Grazie

Pagina 1 di 87 1231151 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •