Pagina 74 di 87 PrimaPrima ... 2464727374757684 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 862

Discussione: Modalità di accesso nel Corpo Forestale dello Stato

  1. #731

    Exclamation Ambizione: corpo forestale

    Ciao a tutti, sono da poco nel forum e spero di postare nella sezione giusta.
    Vi faccio ora una breve descrizione:
    Ho 23 anni, diploma di maturità e ho in mente di provare a entrare nel corpo forestale dello stato come agente.
    So che per partecipare a questi concorsi è necessario avere alle spalle un anno in vpf1..ecco ora vorrei sapere in particolare se è indifferente sia esercito che marina piuttosto che aeronautica.
    Inoltre mi premeva sapere se durante l'iscrizione ai concorsi per le varie forze armate, è possibile iscriversi a tutti e 3 ( MM, EI e AM) oppure solo a uno. Inoltre per quanto riguarda il certificato medico agonistico ho notato che lo richiedono in allegato alla domanda per vpf1 EI e non per MM e AM, oppure in queste ultime 2 bisogna allegarlo lo stesso?.
    Spero che qualcuno riesca a colmare i miei dubbi! Vi ringrazio di cuore in anticipo!

  2. #732
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Posso risponderti per ciò che riguarda il CFS. La norma prevede, come hai detto tu, di avere alle spalle il vfp1, ma la stessa non entra specifica per quale Forza Armata tu abbia prestato servizio. Per le altre tue domande ti invito a dare un'occhiata nelle apposite sezioni riguardanti le Forze Armate.

  3. #733
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da revreg Visualizza Messaggio
    So che per partecipare a questi concorsi è necessario avere alle spalle un anno in vpf1..ecco ora vorrei sapere in particolare se è indifferente sia esercito che marina piuttosto che aeronautica.
    Uno vale l'altro, infatti il requisito è l'aver prestato servizio come VFP1 senza specificare in quale FF.AA quindi di conseguenza poui aver prestato servizio come VFP1 nell EI, nella MM o nell'AM indifferentemente non cambia nulla.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #734

    Predefinito

    ciao ragazzi... tempo fa dissero che per fine anno doveva uscire un concorso nella forestale.. ho fatto 1000 ricerche ma non dicono nulla..
    voi sapete qualcosa?
    e volendo dove posso trovare il materiale testologico per iniziare a studiare?

  5. #735
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marforc Visualizza Messaggio
    e volendo dove posso trovare il materiale testologico per iniziare a studiare?
    Ciao...avevo sentito anche io che fosse in cantiere un nuovo concorso per A.A. del CFS, però allo stato attuale non ci sono info ufficiali.
    Sulle materie da studiare...se e quando uscirà questo concorso è probabile che ci sarà una prova con quiz a risposta multipla di cultura generale...magari potresti dare uno sguardo alla preliminare che abbiamo fatto x il 400 VIsp.
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

  6. #736
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    C'è il DPCM che autorizza il CFS ad assumere personale, e da tempo l'Amministrazione ha manifestato - in sede di confronto sindacale - l'intenzione di assumere nuovi Agenti; è facile ipotizzare che, non appena l'ufficio concorsi si sarà "sgravato" dei due concorsi AI (quello esterno e quello interno), inizierà a mandare avanti quest'altra procedura ... ... ...
    ICG

  7. #737

    Predefinito

    ma quindi se non ho fatto il vfp non posso partecipare al concorso da agente?

  8. #738
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    eh no…x le carriere iniziali allo stato attuale non è possibile partecipare ai concorsi x le carriere iniziali di CC GDF PS PP e CFS (mentre x i VVF vi è una percentuale di posti “non riservati")
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

  9. #739
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Su questa "voce" concernente la prossima emanazione di un bando per A.A. mi è insorta qualche perplessità.

    Come già successo per il concorso pubblico A.I. - che essendo il primo "esterno" ha necessitato dell'adozione di norme ad hoc, molte delle quali sono state adottate all'ultimo secondo, con conseguenti riflessi sulla velocità (scarsa) con cui il procedimento è stato portato a conclusione - prevedo che analoghi problemi si presenteranno anche per il previsto concorso A.A. ... con, però, qualche complicazione in più (che rallenterà ulteriormente la procedura).

    Dico questo in quanto, in base all'art. 2.199 Cod. Ord. Mil., fino al 31/12/2015 il reclutamento degli A.A. delle FF.PP. è disciplinato sulla base di un D.I. (decreto interministeriale), da adottarsi di concerto tra loro dai Ministri delle Politiche Agricole e della Difesa ... ad oggi non ancora emesso per il C.F.S., e senza il quale NON può essere emesso il bando di concorso; MANCA altresì la prevista programmazione quinquennale delle assunzioni, che avrebbe dovuto essere trasmessa al Ministero della Difesa entro il 30/09.

    Verrebbe quasi da pensare che si preferisca attendere l'1/01/2016, quando è previsto si torni al reclutamento "quasi" normale, in cui solo (si fa per dire) il 45% dei posti sarà riservato ai VFP (art. 703 Cod. Ord. Mil.), ma potranno tornare a concorrere tutti (il che implica un sensibile innalzamento medio della preparazione culturale) e, se i posti riservati non dovessero essere interamente coperti, la loro devoluzione ai concorrenti maggiormente meritevoli (prescindendo dall'obbligo di pregressa esperienza militare).

    La qual cosa, ad onor del vero, sarebbe per molti motivi più giusta ... e mi auguro, personalmente, sia quel che accadrà!
    ICG

  10. #740

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ICG Visualizza Messaggio
    Verrebbe quasi da pensare che si preferisca attendere l'1/01/2016, quando è previsto si torni al reclutamento "quasi" normale, in cui solo (si fa per dire) il 45% dei posti sarà riservato ai VFP (art. 703 Cod. Ord. Mil.), ma potranno tornare a concorrere tutti (il che implica un sensibile innalzamento medio della preparazione culturale) e, se i posti riservati non dovessero essere interamente coperti, la loro devoluzione ai concorrenti maggiormente meritevoli (prescindendo dall'obbligo di pregressa esperienza militare).

    La qual cosa, ad onor del vero, sarebbe per molti motivi più giusta ... e mi auguro, personalmente, sia quel che accadrà!
    Parole sante quelle in neretto. Con i concorsi del 2000 e del 2006 son entrati nei ranghi del CFS una quantità ingente di personale altamente qualificato e con un livello di istruzione spesso SUPERIORE a quello dei diretti superiori (a partire dai funzionari fino ai sovrintendenti). Il che ovviamente ha comportato un po di imbarazzo in tante situazioni...dove si ci si trova a dare del "dottore" ad un funzionario spesso meno "titolato" dell'agente.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •