Pagina 70 di 87 PrimaPrima ... 2060686970717280 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 862

Discussione: Modalità di accesso nel Corpo Forestale dello Stato

  1. #691

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bened Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei sapere se ci sono notizie sulla possibilità che nell'anno 2015 ci sia un concorso per civili per vice ispettori. E' sufficiente la laurea triennale per poter partecipare a questo concorso? Grazie!
    Ciao! Il primo concorso pubblico per 400 vice ispettori ( ossia aperto ai civili + aliquota obbligatoria riservata agli interni ) sta per terminare, il bando fu pubblicato alla fine del 2011. Un concorso pubblico del genere è aperto ai diplomati, anche se, avendo partecipato, ti posso garantire che è davvero tosta soprattutto la prova orale: ben oltre 20 materie da preparare con domande molto tecniche e specifiche che spaziano dalla giurisprudenza con "diritto" di ogni tipo (ambientale/forestale/montano, costituzionale, amministrativo, comunitario, penale e procedura penale) a selvicoltura, estimo forestale, cartografia, lotta agli incendi, fisica/chimica,biologia/ecologia ecc...se ti interessa sul sito del sindacato nazionale sono raccolte tutte le domande estratte e ti puoi fare un'idea del livello).
    A breve inizierà anche l'iter di un concorso interno per v.Isp. per ulteriori 199.
    Per cui è davvero molto improbabile che ne venga bandito un altro per il 2015 anche perché le graduatorie per legge restano valide per 3 anni.
    Inoltre, come ribadito da molti sindacati, i concorsi pubblici costano tanto e non essendoci la disponibilità economica, se ci sarà bisogno di personale quasi sicuramente si preferirà far scorrere le graduatorie chiamando gli idonei non vincitori invece di bandire un ulteriore ed oneroso concorso. Penso quindi che per un civile, l'attesa di un nuovo concorso per v.Isp. sia davvero molto luuuuunga.

  2. #692

    Predefinito

    Grazie per la risposta esauriente, avrei un'altra domanda: il limite di età è di 32 anni non compiuti per il concorso di vice ispettore vero? Io ne ho 28 e ho una laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie, mi piacerebbe avere la possibilità di partecipare al concorso se ne faranno un altro prima che vada fuori età

  3. #693
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Bened, il limite di età per gli esterni è 32 anni, improrogabili!
    ICG

  4. #694

    Predefinito

    Grazie ICG!

  5. #695

    Predefinito

    Pensate che uscirà qualcosa per corpo forestale entro fine anno ??

  6. #696

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kaotik Visualizza Messaggio
    Pensate che uscirà qualcosa per corpo forestale entro fine anno ??
    speriamo la graduatoria del concorso per v.isp!!!
    Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare

  7. #697
    Caporale L'avatar di Decumano
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Lecce
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Di ufficiale non c'è nulla, all'urp parlavano recentemente di un concorso per agenti che dovrebbe uscire a breve...ma ripeto, nessuna ufficialità...
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  8. #698

    Predefinito

    Salve ragazzi, ho bisogno di un'informazione. La seguente frase:
    "La nomina ad allievo agente del C.F.S. comporta l'ammissione al corso di formazione presso la Scuola del Corpo della durata di un anno. Chi supera gli esami finali del corso viene nominato agente ed assegnato da una delle sedi di servizio presenti su tutto il territorio nazionale con l'esclusione delle cinque regioni a statuto speciale. "
    ...indica che io siciliano di nascita non verrò mai destinato nella mia terra essendo una regione a statuto speciale?
    "...per questo sono guerrieri della luce.
    Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno."

  9. #699
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    SouthLanders, SI, sostanzialmente SI ... in Sicilia c'è il CF regionale; quindi, se vuoi tornare li devi concorrere per il CFRS.

    E' vero che il CFS ha alcuni nuclei dislocati in Sicilia, ma sono piccoli, pieni di personale ... e ci sono già lunghe code di siciliani in servizio altrove in attesa!
    ICG

  10. #700
    Caporale L'avatar di Verdinho
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Cagliari/Salerno
    Messaggi
    105

    Predefinito

    stesso discorso per la Sardegna, giusto? in cui si trova il CFVA , ma allo stesso tempo vi sono delle strutture del CFS quali i NOC e non solo...tale argomento interessa anche me in attesa della graduatoria per i 400 VIsp...
    Come tutti spero in futuro di poter tornare a CASA
    18(8a)...39° Fiume Brembo...e ora...Mar. RF CC

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •