Pagina 86 di 87 PrimaPrima ... 367684858687 UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 862

Discussione: Modalità di accesso nel Corpo Forestale dello Stato

  1. #851

    Predefinito

    Come si entrerà nel nuovo "corpo forestale dello Stato"? Quale sarà l'iter da fare? Grazie

  2. #852
    Soldato L'avatar di ska
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    lombardia
    Messaggi
    11

    Predefinito

    credo di aver capito che bisogna prima entrare nei carabinieri

  3. #853

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ska Visualizza Messaggio
    credo di aver capito che bisogna prima entrare nei carabinieri
    E dopo si farà un concorso interno per il comando? Oppure uscirà un concorso dove entrerai direttamente nel nuovo comando?

  4. #854
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Metyu Visualizza Messaggio
    E dopo si farà un concorso interno per il comando? Oppure uscirà un concorso dove entrerai direttamente nel nuovo comando?


    http://www.militariforum.it/forum/sh...agroalimentare

    Prova a dare un'occhiata qui

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #855

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Grazie, ho dato un occhiata ed ho chiesto anche in quella discussione.

    Spero che qualcuno mi sappia dire di più. Mi sa che solo il tempo dirà qualcosa.
    Ultima modifica di sasygrisù; 12-11-16 alle 13: 49

  6. #856
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito Ruolo dei funzionari e degli agenti nel CFS

    Salve a tutti,sono nuovo del forum e vi sarei grato se mi chiariste un dubbio.
    Ho l'intenzione,una volta finito il liceo,di intraprendere il percorso per entrare in forestale;ora,consultando il sito del Corpo ho letto che ci sono due modi per entrare,uno consiste nel fare il vfp1 per poi tentare di arruolarsi come agente,mentre l'altro consiste nel laurearsi per poi tentare il concorso per il ruolo di funzionario.
    Vorrei chiedervi appunto quali sono in modo dettagliato i ruoli sia dell'agente,che del funzionario.
    Questo perché un forestale mi ha detto che è meglio diventare funzionario,in quanto non sei comandato in modo opprimente.Tuttavia sul sito del Corpo,ho letto che il funzionario svolge un compito di "amministrazione degli uffici"e io sono rimasto perplesso,poiché non voglio passare la mia vita dietro ad una scrivania,io infatti ho sempre amato la natura e mi piace l'idea di proteggerla sul campo da eventuali reati ambientali.Vi sarei quindi grato se mi chiariste questi dubbi,grazie in anticipo.

  7. #857
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mtb Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,sono nuovo del forum e vi sarei grato se mi chiariste un dubbio.
    Ho l'intenzione,una volta finito il liceo,di intraprendere il percorso per entrare in forestale;ora,consultando il sito del Corpo ho letto che ci sono due modi per entrare,uno consiste nel fare il vfp1 per poi tentare di arruolarsi come agente,mentre l'altro consiste nel laurearsi per poi tentare il concorso per il ruolo di funzionario.
    Vorrei chiedervi appunto quali sono in modo dettagliato i ruoli sia dell'agente,che del funzionario.
    Questo perché un forestale mi ha detto che è meglio diventare funzionario,in quanto non sei comandato in modo opprimente.Tuttavia sul sito del Corpo,ho letto che il funzionario svolge un compito di "amministrazione degli uffici"e io sono rimasto perplesso,poiché non voglio passare la mia vita dietro ad una scrivania,io infatti ho sempre amato la natura e mi piace l'idea di proteggerla sul campo da eventuali reati ambientali.Vi sarei quindi grato se mi chiariste questi dubbi,grazie in anticipo.

    Forse non sarai tanto aggiornato, ma dal 1 gennaio 2017, il CFS verrà assorbito dall'Arma dei Carabinieri, quindi per entrare nel nuovo Reparto dell'Arma che sostituirà il CFS, dovresti far domanda nei carabinieri per poi transitare nel Comando carabinieri per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
    Ti posto il link della disussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...agroalimentare


    Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e di presentarti nell'apposita sezione http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #858
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ah ok,grazie mille.

  9. #859

    Predefinito

    @MTB
    Ti rinnovo l'invito a presentarti già formulato dal mod @Sasygrisù.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #860

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mtb Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,sono nuovo del forum e vi sarei grato se mi chiariste un dubbio.
    Ho l'intenzione,una volta finito il liceo,di intraprendere il percorso per entrare in forestale;ora,consultando il sito del Corpo ho letto che ci sono due modi per entrare,uno consiste nel fare il vfp1 per poi tentare di arruolarsi come agente,mentre l'altro consiste nel laurearsi per poi tentare il concorso per il ruolo di funzionario.
    Vorrei chiedervi appunto quali sono in modo dettagliato i ruoli sia dell'agente,che del funzionario.
    Questo perché un forestale mi ha detto che è meglio diventare funzionario,in quanto non sei comandato in modo opprimente.Tuttavia sul sito del Corpo,ho letto che il funzionario svolge un compito di "amministrazione degli uffici"e io sono rimasto perplesso,poiché non voglio passare la mia vita dietro ad una scrivania,io infatti ho sempre amato la natura e mi piace l'idea di proteggerla sul campo da eventuali reati ambientali.Vi sarei quindi grato se mi chiariste questi dubbi,grazie in anticipo.
    Allora come già ti è stato detto il CFS è stato accorpato ai carabinieri. Dal 1 Gennaio 2017 sarà operativo il reparto per la tutela ambientale, agroalimentare e forestale. Ed è qui che dovrai andare. Le modalità di accesso al reparto forestale ancora non sono chiare. Posso solo dirti che dovrai senza dubbio provare il concorso da allievi Carabinieri o quello da marescialli, o se hai dai 18 ai 21 anni l'accademia. Una volta diventato carabiniere, maresciallo o ufficiale potrai fare domanda e poter accervi, o magari attendere le interpellanze interne.
    Ad esempio al concorso per allievi CC chi ha laurea in scienze ambientali, forestali, agraria, architettura (come anche biologia, beni culturali ecc) ti danno un sostanzioso incremento. Infatti nel bando viene detto che chi riceve incremento di punteggio, a seconda delle esigenze dell'arma, Può essere direttamente indirizzato ai reparti affini al titolo di studio una volta finito il corso.
    Io sono idoneo al concorso di 1096 Allievi CC e ho laurea in scienze ambientali, e spero vivamente possano indirizzarmi al comando forestale o quello di tutela ambientale una volta che avrò finito il corso.
    Fra qualche tempo potrò darti qualche delucidazione in più.
    In bocca al lupo
    Ad esempio

Pagina 86 di 87 PrimaPrima ... 367684858687 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •