Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 127

Discussione: Domande sui mezzi della PC: Immatricolazione/patenti/targhe PC

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito Domande sui mezzi della PC: Immatricolazione/patenti/targhe PC

    Questa è una proposta, comunque ho scoperto che è già in studio dal dipartimento pensare di adottarle.
    VIETATO L'INSERIMENTO DI LINK A SITI NON ISTITUZIONALI!
    Cosa ne pensate??
    Ultima modifica di Matty91; 29-11-10 alle 21: 44

  2. #2

    Predefinito

    per me si può fare.. alla fine se c'è un'emergenza e anche la macchian della protezione civile deve scappare, perchè non può godere degli stessi diritti stradali degli altri corpi addetti alla sicurezza.. certo è un volontariato, ma alla fine per quanto riguarda l'aspetto della motorizzazione non vedo perchè non si potrebbe fare..

  3. #3

    Predefinito

    Ma si... facciamole... tanto chissenefrega? creiamo apparati inutili... d'altronde abbiamo 13000 corpi di polizia... 300000 corpi di volontariato... migliaia di uniformi, macchine...

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe1 Visualizza Messaggio
    Ma si... facciamole... tanto chissenefrega? creiamo apparati inutili... d'altronde abbiamo 13000 corpi di polizia... 300000 corpi di volontariato... migliaia di uniformi, macchine...
    cosa vorrsti dire che siamo in molti? per far del bene a chi ne ha bisogno non si è mai in molti!

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    per me si può fare.. alla fine se c'è un'emergenza e anche la macchian della protezione civile deve scappare, perchè non può godere degli stessi diritti stradali degli altri corpi addetti alla sicurezza.. certo è un volontariato, ma alla fine per quanto riguarda l'aspetto della motorizzazione non vedo perchè non si potrebbe fare..
    I mezzi di protezione civile sono già adesso al 100% mezzi d'emergenza con la modifica dell'articolo 177 cds

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    I mezzi di protezione civile sono già adesso al 100% mezzi d'emergenza con la modifica dell'articolo 177 cds

    che sono mezzi di emergenza si che lo so.. però se nel caso devi scappare per emergenza e per far prima vuoi passare con il rosso al semaforo non puoi!! oppure i lampeggianti.. all'incontro che ho fatto la settimana scorsa mi hanno detto che non li accendono quasi mai..

    se non era questo a cui ti riferivi, allora non ho capito io il tuo post!!

  7. #7
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Ma stiamo scherzando o cosa???!!!??? A cosa servono adesso le targhe "istituzionali" a tutte le auto delle varie associazioni di PC?
    Pensate a fare bene ciò che fate o dovete fare più tosto che pensare alle targhe, ai tesserini ed ai distintivi.
    Ricordate che per fare del bene e nel soccorso le cose materialistiche come quelle da me elencate non servono a nulla, servono solo persone motivate e che credono in quello che fanno, che abbiano o non abbiano la targa istituzionale.
    Ve lo dice uno che di soccorso tecnico urgente se ne occupa

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    che sono mezzi di emergenza si che lo so.. però se nel caso devi scappare per emergenza e per far prima vuoi passare con il rosso al semaforo non puoi!! oppure i lampeggianti.. all'incontro che ho fatto la settimana scorsa mi hanno detto che non li accendono quasi mai..

    se non era questo a cui ti riferivi, allora non ho capito io il tuo post!!
    Se sei in emergenza (seria, non un albero in mezzo alla strada ecc), ed hai necessità di raggiungere un determinato luogo per prestare soccorso, accendi i dispositivi sonori e visivi e vai (solo se sei abilitato, hai seguito i corsi di guida ecc.), le mie fonti al Pirellone mi hanno riferito che si sta studiando di introdurre le targhe non per le emergenze, ma in modo da tenere sotto controllo i mezzi di tutte le o.o. v.v., in modo da creare un registro nazionale dei mezzi, ed essere controllati per le revisioni e poter circolare anche se sono vecchi (euro 0 ecc.).

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Se sei in emergenza (seria, non un albero in mezzo alla strada ecc), ed hai necessità di raggiungere un determinato luogo per prestare soccorso, accendi i dispositivi sonori e visivi e vai (solo se sei abilitato, hai seguito i corsi di guida ecc.), le mie fonti al Pirellone mi hanno riferito che si sta studiando di introdurre le targhe non per le emergenze, ma in modo da tenere sotto controllo i mezzi di tutte le o.o. v.v., in modo da creare un registro nazionale dei mezzi, ed essere controllati per le revisioni e poter circolare anche se sono vecchi (euro 0 ecc.).

    ok allora non avevo capito.. in questo caso nn ti posso rispondere..

  10. #10
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Volevo precisare che avere la targa istituzionale o speciale, come dir si voglia (magari nel CDS ha pure un altro nome) non vuol dire che si possa fare tutto ciò che si vuole con quel mezzo; bisogna sempre rispettare il CDS.
    Anche per il soccorso tecnico urgente, che si abba la targa normale o quella speciale, bisogna sempre rispettare il Codice della Strada.
    Per quanto riguarda i dispositivi ottici ed acustici (sirene e lampeggianti bl&#249 come prevede l'art. 177 del CDS li possono utilizzare solo: automezzi delle Forze dell'Ordine (PS, CC, GdF, PP, CFS), autoambulanze e similari (118, CRI, misericordie, Croci varie, mezzi delle USL per trasporto di organi, sangue e plasma), Servizio Antincendio (VVF, AIB) e soccorso alpino; nonchè altri servizi previsti dalla regione autonoma Valle 'Aosta e dalle provincie autonome di Trento e Bolzano.

    Ecco il famoso art. 177:

    Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze
    L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, a quelli del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonché agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte della Direzione generale della M.C.T.C. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.

    I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

    Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimita' degli sbocchi sulla prima appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo dl lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. E'' vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

    Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .

    Chiunque viola le disposizioni del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .
    Dunque come ben si evince, non parla di targhe ma solo di dispositivi; di conseguenza avere i mezzi con targa speciale o meno, per la PC cambia poco o niente, sempre le regole bisogna rispettare.

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •