Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Polizia in Ambasciate/consolati?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Exclamation Polizia in Ambasciate/consolati?

    Buongiorno a tutti!
    Da sempre mi sono chiesto quali siano i metodi di selezione,quali i requisiti e quali le attività di coloro che operano presso un'Ambasciata o Consolato.
    Anche perché,parlando francese,inglese e tedesco,forse potrebbe tornarmi utile in un futuro.


    Grazie

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E' stato fatto in passato e si occupavano per lo più del controllo delle domande per avere i visti di accesso in Italia.
    Lavoro prettamente burocratico.
    La collega che c'è con me è stata per alcuni anni al Consolato di Orano in Algeria.
    Ma da tempo non mi risulta sia più operativo questo servizio.

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    E' stato fatto in passato e si occupavano per lo più del controllo delle domande per avere i visti di accesso in Italia.
    Lavoro prettamente burocratico.
    La collega che c'è con me è stata per alcuni anni al Consolato di Orano in Algeria.
    Ma da tempo non mi risulta sia più operativo questo servizio.
    Quindi è stato debellato e non c'è più la presenza di poliziotti e carabinieri al loro interno?
    Avevo letto(sull'archivio di questo stesso forum)anche di attività,in aggiunta a quelle burocratiche e di sicurezza,tese al contrasto del narcotraffico(come ad esempio in Colombia),tutte invenzioni?

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantasyste Visualizza Messaggio
    Quindi è stato debellato e non c'è più la presenza di poliziotti e carabinieri al loro interno?
    Avevo letto(sull'archivio di questo stesso forum)anche di attività,in aggiunta a quelle burocratiche e di sicurezza,tese al contrasto del narcotraffico(come ad esempio in Colombia),tutte invenzioni?
    Allora.
    I carabinieri ci sono e ci saranno sempre siccome addetti militari.
    I Poliziotti vi sono stati mandati in un momento straordinario in cui occorreva valutare i visti di ingresso che venivano presentati.
    Adesso che mi risulti non c'è ne sono più.

  5. #5
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Allora.
    I carabinieri ci sono e ci saranno sempre siccome addetti militari.
    I Poliziotti vi sono stati mandati in un momento straordinario in cui occorreva valutare i visti di ingresso che venivano presentati.
    Adesso che mi risulti non c'è ne sono più.
    Solo per precisare. I Carabinieri nelle Ambasciate vengono inviati con due tipi di incarico, per quanto riguarda i ruoli M.lli/Brig./App./CC. sono addetti vigilanza altro incarico è coadiuvatori degli addetti militari questo solo per App.ti/CC.. Gli addetti militari sono Ufficiali Superiori delle FF.AA., dal 2000 questo incarico è ricoperto anche dagli Ufficiali dell'Arma.
    In talune Ambasciate ad alto rischio, oltre ai CC. della vigilanza che vengono trasferiti per tutto il periodo dell'incarico al Comando CC. Ministero Esteri, vi sono anche aliquote del RGT CC. paracadutisti Tuscania; fa differenza invece l'ambasciata di Bagdad dove oltre a quelli citati vi è un sostanzioso rinforzo anche di personale della territoriale che però fa turni di 4/5/6 mesi.
    I CC. presso le ambasciate se addetti alla vigilanza fanno 4 anni quelli coadiuvatori degli addetti militari ne fanno 3 tutti comunque non possono ripresentare domanda per tornare alle ambasciate se non dopo almeno 8 anni da rientro, ed è anche giusto visto il sostanzioso stipendio che prendono aumentato di un 15% se ammogliati con moglie al seguito.
    Per accedervi, per quanto riguarda il ruolo App.ti/CC. non è "difficilissimo" visto che l'incarico è previsto in tutte le ambasciate, bisogna avere almeno una lingua straniera riconosciuta dal Centro Lingue Estere dell'Arma, studiata privatamente visto che l'Arma fa soltanto corsi intensivi per coloro che già l'hanno riconosciuta e da anni non fa più corsi basici, dico almeno in quanto da alcuni anni a questa parte chiamano chi ne ha 2 o più, per il ruolo m.lli invece diventata più dfificile visto che i posti d'impiego sono previsti soltanto in alcune Ambasciate.
    Dopo aver avuta riconosciuta la lingua straniera bisogna mantenerla, ovvero dopo 4 anni dal conseguimento della qualifica bisogna rifare tutti gli esami per la riconferma del riconoscimento.
    Chi rientra dalle ambasciate in virtù del riconoscimento della lingua straniera ha priorità nell'impiego nelle misisoni estere nelle cui fila possono essere ammessi dopo soli 6 mesi dal rientro in Italia.

  6. #6
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Devi fare la domanda dove sono ben evidenti i titoli posseduti , conoscenza delle lingue compresa , poi se la figura è richiesta verrai chiamato per un primo colloquio ove parte importantissima risulta la perfetta conoscenza della lingua straniera rischiesta, tanto per dirne una un collega aveva fatto richiesta per venire assegnato in ambasciata , eccezionale curriculum, ebbene dopo il colloquio in lingua inglese, esperito con un funzionario di lingua madre, è stato sonoramente spedito a casa.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Devi fare la domanda dove sono ben evidenti i titoli posseduti , conoscenza delle lingue compresa , poi se la figura è richiesta verrai chiamato per un primo colloquio ove parte importantissima risulta la perfetta conoscenza della lingua straniera rischiesta, tanto per dirne una un collega aveva fatto richiesta per venire assegnato in ambasciata , eccezionale curriculum, ebbene dopo il colloquio in lingua inglese, esperito con un funzionario di lingua madre, è stato sonoramente spedito a casa.
    più che un buon curriculum devi avere un ottimo calcio in c**o, ti posso assicurare che ci sono colleghi che ci sono andati e che di polizia non ne sanno niente... poi spero che altrove funzioni diversamente, ma ahimè ci credo poco.
    Chi sa lavorare resta in strada,chi si imbosca negli uffici ha più possibilità di accedere ad ambasciate e consolati.... chiedo scusa per il tono un pò polemico ma dalle mie parti è così che funziona.

  8. #8
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da magariparto Visualizza Messaggio
    più che un buon curriculum devi avere un ottimo calcio in c**o, ti posso assicurare che ci sono colleghi che ci sono andati e che di polizia non ne sanno niente... poi spero che altrove funzioni diversamente, ma ahimè ci credo poco.
    Chi sa lavorare resta in strada,chi si imbosca negli uffici ha più possibilità di accedere ad ambasciate e consolati.... chiedo scusa per il tono un pò polemico ma dalle mie parti è così che funziona.
    Anch'io la pensavo come te poi vedendo l'esperienza non positiva del collega in questione mi sono ricreduto , parliamo di una persona che in Polizia ha fatto tutto ma proprio tutto mancava solo questa esperienza, ergo in questo preciso momento , per essere di stanza in ambasciata devi avere i requisiti , poi ufficio o strada sono altri discorsi che non comportano alcuna pregiudiziale sull'eventuale trasferimento estero.

  9. #9
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Devi fare la domanda dove sono ben evidenti i titoli posseduti..
    Mentre Franco dice che "Adesso che mi risulti non c'è ne sono più"

    Dov'è sta la verità?

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ti posso assicurare che la mia Collega parla perfettamente il Francese e l'Inglese ed anche l'Arabo.
    Se ti basta questo non lo so.
    Non so però che cosa sai fare tu, piuttosto.
    Ma me lo immagino.
    SOLO SPARLARE.
    Per dare critiche così a muzzo come i cavoli a mazzo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •