Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Che differenza c'è tra un Soldato e un Civile?

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    È una gran bella spiegazione (FORSE) per chi sa cosa vuol dire, ma dubito che un civile, magari contrario alle nostre idee ci capisca qualcosa quando gli viene detto che non capirebbe e che lo si fa per i commilitoni.

    E comunque non tutti sarebbero d'accordo

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    è una spiegazione bellissima. Il cameratismo è fondamentale.

    Sono d'accordo con molte frasi che avete detto e sono d'accordo con domas quando dice che una persona che ce la mette tutta al lavoro e che si dedica alla sua famiglie non è un eroe, ma semplicemente fa quello che ogni cittadino dovrebbe fare. E' una persona degna della massima stima e rispetto, ma non è un eroe. L'eroe deve fare qualcosa di più e ovviamente l'essere soldati non significa essere eroi e, se mi passate il pensiero, anche chi di voi è già stato in situazioni pericolose, in guerra o chissà dove ancora non è un eroe. E' una persona magari molto coraggiosa, ma ancora non è un eroe (o meglio non necessariamente), non prendetela come un offesa, solo che la parola eroe viene usata troppo spesso. Se un operaio muore sul lavoro non è un eroe e se un militare muore in missione non è un eroe. O meglio, ripeto, non necessariamente. Ma se quell'operaio muore sul lavoro cercando di salvare un compagno oppure quel militare muore perchè un compagno era rimasto indietro e cerca di andarlo a recuperare allora sì sono degli eroi, e lo sono anche se non muoiono, il perdere la vita non è la condizione necessaria per essere eroi. Però, forse, passatemi anche questo, nè quell'operaio nè quel soldato forse sono eroi. Senza dubbio hanno compiuto un gesto eroico, senza dubbio si sono comportati con coraggio e determinazione, ma compiere una volta n gesto eroico non li trasforma per forza in eroi. L'eroe è quello che rischia la vita ogni volta che ce n'è bisogno e per davvero (e aggiungerei è anche uno in gamba che sa di rischiare la vita ma poi è una persona sopra le righe che riesce sempre a salvare sè stesso e gli altri).

    Per tornare alla domanda iniziale, secondo me il soldato è colui che ha fatto una scelta di vita ben precisa e che volontariamente per seguire quella scelta di vita accetta di limitare parte della sua libertà personale molto più di quanto non farebbe un civile. Però attenzione ad una cosa, leggendo mi sembra quasi di leggere una divisone tra cittadini di serie A (soldati) e di serie B (civili). Oddio questa cosa su un forum di militari ci può anche stare, non lo sto dicendo in senso negativo, ma ovviamente se si è fieri della propria scelta di vita (che tra l'altro è una scelta di vita non facile) è naturale, soprattutto parlando con colleghi, innescare questo tipo di spirito di corpo. Io da civile, non so se a ragione o a torto, però leggendo certe cose mi dico "Tutto vero, però anche fuori dalle caserme le cose non sono così semplici e non tutti i civili sono necessariamente delle mezze calzette". Poi so benissimo che in realtà nessuno lo pensa perchè nessuno qui è nato militare ma ha avuto una vita da civile, ha amici che magari stima tantissimo civili e così via.

    Poi bisogna ancora distinguere se in questo ragionamento includete quelle categorie che non sono militari ma che rischiano molto tutti i giorni. Un esempio, io sto entrando come volontaria nel corpo dei Vigili del Fuoco e vedo gente (civili) che rischiano la vita tutti i giorni, ma per davvero. Ora non me ne vogliate, ma un militare quando non è in missione non rischia la vita (correggetemi se sbaglio, e non me ne vogliate, non voglio criticare nessuno) al più rischia di farsi male in un esercitazione, salvo incidenti gravi che però immagino siano molto rari (e lo spero altrimenti c'è qualcosa che non va!). Un vigile del fuoco invece tutti i giorni rischia la vita, poi chiaramente tra addestramento, d.p.i. e tutto il resto il rischio viene arginato il più possibile, ma c'è. Un autista di ambulanza che sfreccia tutto il giorno in sirena ha un fattore di rischi piuttosto alto, i volontari del soccorso alpino sono gente con due palle così che sfidano le condizioni ambientali più proibitive, i poliziotti (che però mi pare che qui fossero inclusi nel contesto "militari" anche se non lo sono).

    Se si parla sol odi soldati allora la differenza è quella che dicevo prima: è colui che ha fatto una scelta di vita ben precisa e che volontariamente per seguire quella scelta di vita accetta di limitare parte della sua libertà personale molto più di quanto non farebbe un civile, se invece si allarga il discorso allora si possono inserire fattori di rischio e coraggio, altrimenti sembra che solo i soldati accettino dei rischi, mentre tutti gli altri no.

    come al solito comunque mi sono dilungata davvero troppo!!!

  3. #23
    massimosbrago
    Guest

    Predefinito

    potremmo anche riproporre ma in quali reparti dell'esercito ancora c'è cameratismo tra soldati? perchè alla fine gira e ti rigira solo in pochi posti dove si vive, si soffre, si mangia la stessa meXXa, e si vedono morire i propri colleghi, solo là succede... gli altri, la maggioranza, sono civili con in più le stellette...

  4. #24

    Predefinito

    Io personalmente parlo da civile che vorrebbe diventare presto un soldato. Credo che la differenza sia sostanzialmente nella mentalità in generale ma soprattutto nel modo di vedere e di pensare la Nazione. Io quando penso al mio Paese penso alla mia bandiera, al mio inno, alle mie tradizioni, ai luoghi, alla gente, alla storia e poi chiaramente a chi lo governa. Purtroppo, non dico tutti ma gran parte dei civili quando si parla di Italia le prime cose a cui pensano sono: ciò che non va e il governo. I soldati, e lo dico per esperienza, vengono spesso visti come persone che difendono esclusivamente i politici quando ovviamente non è così. Un soldato difende la Patria indipendentemente da chi la governa, indipendentemente da quali sono le sue idee politiche e quelle di chi governa. Credo ci sia un attaccamento profondo verso il suolo, verso la storia del Paese, c è riconoscenza per chi ha dato la vita affinchè l Italia sia quella che oggi è, anche se ha mille problemi. Io penso che un soldato capisca questo molto meglio di un civile.
    La Patria è il suolo, non chi lo governa.

    Questo è il mio Atto di Fede, questo è un Giuramento!

  5. #25
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    CH 6850 MENDRISIO / Svizzera
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Una piccola intromissione da cittadino svizzero: per noi non c'è nessuna differenza fra "civile" e "militare". Un militare è solamente un ... civile con l'uniforme e con le armi (che ha a casa). E' un sistema tradizionale che ha qualche vantaggio. Non si ha il rischio di creare caste militari. Ma è veramente un caso particolare.

  6. #26
    Soldato L'avatar di giob
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Io quoto a pieno bii, io sono un civile che desidera essere un giorno un militare, e non penso proprio che la differenza tra le due categorie sia nella qualità della persona: un civile può essere una persona molto più valorosa, virtuosa e insomma migliore di un militare che ha fatto questa scelta solo per ragioni personali, come se dovesse fare un lavoro qualunque. Sono sicuro poi che la maggior parte dei militari abbia preso questa decisione per una naturale aspirazione come ho anch'io, e penso che qui risieda la vera differenza: i militari (come i poliziotti, i vvff, i magistrati, e anche i politici che fanno bene il loro lavoro (sempre meno purtroppo)) hanno a cuore la salute dello Stato e si impegnano nel nome dei suoi principi.

  7. #27
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    io questa gara tra civili e militari proprio non la capisco...
    un operaio che lavora su un cantiere edile 12 ore al giorno in bilico tra impalcature e cedimenti murari non rischia la vita quanto un militare?
    un imprenditore che si rifiuta di pagare il pizzo consapevole che rischia i suoi beni patrimoniali, la sua incolumità fisica e quella dei propri familiari cosa da di meno allo stato rispetto ad uno che porta le stellette (e che magari lavora in ufficio tutta la settimana...)?
    un giornalista che fa il suo mestiere bene, scrivendo articoli scomodi e scavando nelle maglie della società smascherando traffici illeciti di rifiuti o di esseri umani, o ancora organizzazioni criminali vere e proprie sarebbe meno eroe di un poliziotto o di un carabiniere?
    uno scrittore che contribuisce a far conoscere nel mondo che l'italia non è solo pizza, mafia e mandolino, ma è una Nazione fatta di uomini e donne per bene non è altrettanto un servitore dello stato?
    potrei continuare all'infinito ma credo di aver reso l'idea...non è l'abito che fa il monaco, gli eroi sono tra di noi e hanno paure e debolezze come noi. far credere che gli eroi siano poche e rare persone è il gioco dei mafiosi! a questi ultimi conviene che si pensi che ci siano solo pochi eroi e tutto il resto del popolo Italiano è composto da conniventi, corrotti e cialtroni... ma non è così!
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  8. #28

    Predefinito

    da militare vi dico che non cè molta differenza tra militare e civile ma piuttosto tra persona e persona
    "Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ti ascolta"

  9. #29

    Predefinito

    Scusa se mi permetto, ma si fa un giuramento anche per diventare Dipendente Civile del Ministero della Difesa o per lo meno, io, 30 anni fa lo feci!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •