Citazione Originariamente Scritto da CLCLNZ Visualizza Messaggio
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e purtroppo ho scoperto solo ora l'esistenza di questa discussione.
Sono molto interessato alla carriera nella Marina Mercantile perchè ho una grandissima passione per il mare ma ho una marea di dubbi e domande da fare e spero che con le vostre esperienze mi aiuterete meglio a capire questo mondo dato che mi devo ancora iscrivere alla gente di mare e sono indeciso su che categoria prendere.
1) Avendo una grande passione per i motori vorrei lavorare in sale macchine. Ma di questi tempi, data la crisi che c'è praticamente in ogni ambiente, è più semplice trovare lavoro come mozzo o come giovanotto di macchina?
2) Ma ci sono navi su cui ci si può imbarcare per periodi non troppo lunghi (tipo massimo 1 mese)? Per esempio sui traghetti che fanno viaggi abbastanza brevi?
3) Io sono un diplomato elettrotecnico di 23 anni quindi di mare non ne so niente. So che posso fare un corso di 500 ore per conseguire il diploma nautico in modo da partire come allievo ufficiale di macchina. Qualcuno sa se ci sono questi tipo di corsi a Roma? Quanto costano?
4) é più facile trovare imbarco come allievo ufficiale di macchina?
5) Se non faccio i corsi Basic Training è impossibile che una compagnia mi chiami per poi farmeli fare loro? Qual'è un buon istituto, possibilmente il più vicino possibile a Roma, dove farli? Quanto costano? Una volta fatti ho possibilità concrete di essere imbarcato ho possono rimanere solo una perdita di tempo e soprattutto di soldi?

So che sono un sacco di domande e mi scuso ma in questo campo sono ignorante e vorrei saperne sempre di più perchè ne sono veramente affascinato.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!
Intanto provvedi alla presentazione nella sezione apposita (a meno che tu non l'abbia già fatto...in tal caso scusami)
Della Marina Mercantile purtroppo conosco poco, ma provo ad aiutarti lo stesso.
1) non puntare a ciò che è facile, fai quello che veramente senti di volere...e poi se c'è crisi c'è per tutti...però non conosco le statistiche di imbarchi.
2)non saprei
3)Il corso di allineamento serve per equiparare il tuo diploma a quello rilasciato da un Istituto Nautico, e credo che in qualunque Nautico dovrebbero organizzare dei corsi a pagamento (circa 2/3000 euro da quello che risulta facendo una rapida ricerca sul web nei bandi di ammissione ai corsi). Altrimenti anche l'Accademia della Marina Mercantile li organizza e fornisce anche alloggio a chi non è di Genova. Non sono riuscito a capire se è gratuito o no.
4) e 5) non ti so aiutare

Spero che anche questo piccolo aiuto ti possa servire....per il resto aspettiamo notizie da utenti più esperti