Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: D.I.U. - Diritto Internazionale Umanitario

  1. #1
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito D.I.U. - Diritto Internazionale Umanitario

    Vorrei chiedere se qualcuno, sicuramente più esperto di me in materia di DIU, sà e può spiegarmi la differenza che intercorre tra il Corso Informativo DIU ed il Corso per Operatore DIU;

    Inoltre, cosa comporta la partecipazione all'uno ed all'altro corso. Non sapevo neanche esistesse il corso per operatore DIU, o almeno non ne avevo trovato il "riconoscimento" fino a poco fa.

    Grazie mille.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  2. #2
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Buona giornata Messy. Il corso formativo si svolge nell'arco di 2-3 incontri e mira a fornire, per l'appunto, le informazioni base sulle convenzioni di Ginevra del 1949, sui protocolli aggiuntivi (ricordo che il 3° protocollo approvato nel dicembre 2005 ed istituì il terzo emblema, ovvero il "cristallo rosso"). Durante gli incontri si affrontano anche le questioni del riconoscimento degli organismi di giustizia sovranazionali. Il corso di operatore innanzitutto è accessibile previa selezione dei candidati e in genere viene svolto nell'arco di una sola sessione annuale per un periodo di 14 giorni e prevede un esame finale. Superato il quale si è abilitati a svolgere formazione sul Diritto Internazionale Umanitario sia presso i corsi BEPS agli aspiranti volontari, sia per altre tipologie di corsi interni nonché presso le forze armate. Se poi avessi sbagliato qualche riferimento attenderò anche io conferme da altri volontari dell'associazione.

  3. #3
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Io ho ricevuto notizia dello svolgimento di un Corso per Operatore DIU della durata di 5 e ripeto 5 - quindi non 14 nè 10 - giorni.
    Infatti di questa breve durata non riuscivo a trovare la differenza anche con un semplice corso Informativo (seppur io abbia frequentato solo quello di una giornata - 8 ore) che solitamente si aggira sui 3 giorni, di media.

    Come può un "operatore" fare attività di formazione? Che differenza vi è dunque con gli istruttori? In questi ultimi vi è la selezione a Roma più formazione di 14 giorni a Jesolo...ma nel mio caso?

    Grazie intanto, Soccorritore, molto gentile ^^
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  4. #4
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Messy Visualizza Messaggio
    Io ho ricevuto notizia dello svolgimento di un Corso per Operatore DIU della durata di 5 e ripeto 5 - quindi non 14 nè 10 - giorni.
    Infatti di questa breve durata non riuscivo a trovare la differenza anche con un semplice corso Informativo (seppur io abbia frequentato solo quello di una giornata - 8 ore) che solitamente si aggira sui 3 giorni, di media.

    Come può un "operatore" fare attività di formazione? Che differenza vi è dunque con gli istruttori? In questi ultimi vi è la selezione a Roma più formazione di 14 giorni a Jesolo...ma nel mio caso?
    Da quanto in mia conoscenza il corso per poter svolgere attività di docenza sul Diritto Internazionale Umanitario è variabile fra i 10 e i 14 giorni, previa selezione presso il proprio comitato locale. Se quindi il corso da te menzionato è più breve non ritengo possibile che consenta di svolgere tale attività, ma certamente sarà un corso informativo. Ino ne seguii uno circa 2 anni e mezzo fa della durata di tre giorni e, fra l'altro, veniva consegnato anche il libricino "Un ricordo di Solferino" che tutti i volontari dell'associazione dovrebbero leggere e conoscere.

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Attenzione soccorritore, mi sembra che tu abbia fatto confusione tra il corso di Operatore DIU e il corso per Istruttore DIU: quest'ultimo sì che ha la durata di due settimane al termine delle quali, previo esame di accertamento, si acquisisce la titolarità a svolgere attività formativa nell'ambito del Diritto Internazionale Umanitario; come ricordavi per accedervi è necessario sostenere una selezione (mi dicono non proprio all'acqua di rosa) che si tiene annualmente a Roma. Del corso per Operatore DIU invece non so dirvi nulla...
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  6. #6
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Esatto; confermo quanto riferito da Gi@gio. Sapevo anche io fosse questo l'iter selettivo per il corso di Istruttore DIU, con l'unica differenza che sapevo fosse esattamente di 14 giorni la durata del corso formativo (a Jesolo).

    Attendo dunque, ancora, ulteriori informazioni per quanto riguarda il ruolo di "Operatore DIU": Grazie mille intanto.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    sinceramente operatore DIU non lo ho mai sentito. So del corso per istruttori DIU e quello per Consulente DIU presso le forze armate, altri sono corsi DIU che danno una conoscenza base ai corsisti
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  8. #8
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Effettivamente a memoria mi sembra di ricordare che nel catalogo dei corsi 2011 dell'Ispettorato Nazionale del Corpo Militare sia presente anche questo corso....verifico un attimo

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Infatti... Se si consulta il catalogo dei corsi allegato alla Direttiva per la Formazione e l'Addestramento è presente oltre al corso informativo DIU (scheda 2.1.001) della durata di due giorni, un Corso per Operatori Internazionali DIU (2.2.001) della durata di 5 giorni e rivolto al personale impegnato o di prossimo probabile impiego in T.O.

    http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLO.../IDPagina/7643
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •