Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: E' vero che i CC non possono stare mai in servizio nella propria provincia?

  1. #11
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FederikLB Visualizza Messaggio
    Sarà strano ma qua a Roma tutti i PdS e Carabinieri hanno l'accento romano...o al massimo napoletano
    Non è proprio così.
    Analizziamo bene il fenomeno.

    La maggior parte del personale delle Forze di polizia a Roma è assolutamente campana.
    Anzi, ci sarebbe da dire che i campani costituiscono l'ossatura degli organici delle cinque Forze di polizia a livello nazionale (poi si stupiscono che non riescono a tornare a far servizio nella loro regione di origine, resterebbero sguarnite le altre regioni....).

    I romani della Polizia di Stato presenti a Roma sono perlopiù quelli appartenenti alla generazione dei 40 - 50enni arruolati negli anni 80-90 quando per i poliziotti era prassi tornare nella propria città di origine dopo il corso. Ora non è più così.

    I romani nei carabinieri presenti a Roma sono sempre quelli appartenenti alla generazione dei 40 - 50enni arruolati negli anni 80-90 che, dopo aver girovagato per l'Italia per almeno un decennio, sono riusciti ad ottenere il trasferimento con le prime procedure automatizzate (la graduatoria per intenderci).

    Infine, bisogna anche dire che a Roma sono presenti molti Reparti, direzioni e uffici non presenti in altre regioni e, quindi, sussite una maggior ricettività per chi dopo qualche anno chiede di rientrare a Roma.

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Ed è cosa buona e giusta =P

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Vi stupirete ma la mia prima destinazione, dopo la scuola allievi, gennaio 1983 fu proprio nella mia regione!
    Nei Secoli Fedele

  4. #14
    Sergente L'avatar di IL BRIGADIERE
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    483

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    Vi stupirete ma la mia prima destinazione, dopo la scuola allievi, gennaio 1983 fu proprio nella mia regione!
    ciao caro tu sei tornato a lavorare in regione quando io sono venuto al mondo , te son proprio vecio

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Io dalla mia regione me ne sono anche andato poi, e ritornato sucessivamente, adesso spero proprio di non muovermi più!!
    Nei Secoli Fedele

  6. #16
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Un qualsiasi Carabiniere può fare servcizio non solo nela propria Provincia ma addirittura nella stessa città se si tratta di un centro grande che ha diverse Stazioni nel territorio, ma di fatto può anche stare ad un Nucleo Operativo e Reparto Operativo della stessa città dove è nato.
    Vi potrei fare numerosi esempi di colleghi nati nella città dove presto servizio e che dopo diversi anni fuori ci sono tornati, anche un mio cugino dopo diversi anni in Calabria fa servizio dove è nato anzi per alcuni anni ha prestato servizio al Reparto Operativo adesso da circa un anno fa servizio al N.R.M. che guarda caso è nello stesso stabile dove è ubicata la Stazione CC. dove 20 anni fa presentò domanda di arruolamento.
    Non è tanto fare servizio dove si è natoi il problema è arrivarci. Il periodo minimo da trascorrere fuori la propria Regione di appartenenza è di 8 anni dopo tale data si può fare domanda per tornarci ma non è detto che ci si vada.
    Un mio appuntato con 19 anni di servizio alle spalle quest'anno ha chiesto di tornare in Puglia........nenache è riuscito ad entrare in graduatoria significa che l'ultimo della graduatoria di ammessi, ammessi ma non trasferiti, aveva almeno 1 giorno di servizio più di lui poi di questi ammessi soltanto i primi 15 su alcune centinaia sono riusciti ad andare in Puglia ma solo ed esclusivamente nella Provincia di Foggia....pertanto fatevi na botta di conti......
    Può succedere che per motivi particolari in quanlche Regione viene dato l'abbattimento ovvero possono fare domanda tutti coloro che intendo andarci a prescendere dagli anni di servizio ma anche in questo caso poi verranno accontentati soltanto i più anzini di servizio o chi magari in possesso di determinate specializzazioni.

  7. #17
    Sergente L'avatar di IL BRIGADIERE
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    483

    Predefinito

    come si fa a sapere a quali regioni viene dato l'abbattimento ?

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Quando esce la circolare

  9. #19
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    36

    Predefinito

    di volta in volta secondo le necessità di organico...
    io sono del 105° effettivi Roma ...cè gente del mio corso (pochi x la verità) che dopo 5-6 -7 anni è tornata in regione..o addirittura nella propria provincia di residenza...

    come detto le variabili sono molte...chi ha prestato servizio almeno 3-4 anni nei cacciatori o nei tuscania oppure in certe stazioni disagiatissime (es nuorese barbagia aspromonte in calabria tanto per intenderci, nucleo scorte pericolose ) questi li accontentano almeno ocn la regione di ppartenenza anche dopo 4-5 anni

    altri ad oggi dopo 15 anni sono nella propria città (grande città o provicia), altri si sono stabiliti con famiglia al seguiot nel posto di destinzione e non hanno nesusna intenzione di tornare a casa di ciamo cosi

    poi ci sono le carenze croniche di organico, e c'è la procedura di "aperture liste" ed abbattimento

    ci sono le specializzazioni e i reparti speciali...dopo 3-4 anni si puo andare nella propria regione se si possiedono specializzazioni particolari o se si è destinati a reparti speciali (TPC, NAS, NOE etc), con varie formule es militare in FO ad un comando e aggregato o distaccato ad uff dello stesso comando di reparto speciale nella sua regione x particolari esigenze di servizio...

    io sapevo che nn potevi andare a fare servizio, o cmq era vivamente sconsigliato, nella zona centro di "affari" della tua famiglia di origine, in particolare se residente in piccolo centro con stazione CC

  10. #20
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Alcuni comuni richiedono molto più di altri.
    Non sono i comuni a richiedere la quantità di personale necessaria alle FF.OO... Sono i vari comandi regionali in base alla necessità ed alla richiesta di personale delle varie compagnie..
    (ovviamente parlo da profano eheh.. 39°corsoAS, jeep, tanuz e carabiniere hanno risposto già in maniera molto esaudiente alle varie domande )

    Citazione Originariamente Scritto da FederikLB Visualizza Messaggio
    Sarà strano ma qua a Roma tutti i PdS e Carabinieri hanno l'accento romano...o al massimo napoletano
    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Non è proprio così.
    Analizziamo bene il fenomeno.

    La maggior parte del personale delle Forze di polizia a Roma è assolutamente campana.
    Anzi, ci sarebbe da dire che i campani costituiscono l'ossatura degli organici delle cinque Forze di polizia a livello nazionale (poi si stupiscono che non riescono a tornare a far servizio nella loro regione di origine, resterebbero sguarnite le altre regioni....).
    Noi campani siamo ovunque !!

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Infine, bisogna anche dire che a Roma sono presenti molti Reparti, direzioni e uffici non presenti in altre regioni e, quindi, sussite una maggior ricettività per chi dopo qualche anno chiede di rientrare a Roma.
    eh beh, direi che l'ossatura amministrativa delle FF.OO è tutta a Roma ...
    Ultima modifica di ziobru; 17-08-11 alle 14: 47

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •