Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: PER GLI APPARTENENTI - esperienze riflessioni e informazioni

  1. #1

    Lightbulb PER GLI APPARTENENTI - esperienze riflessioni e informazioni

    con i colleghi ci siamo imbarcati in una discussione inerente... perchè dopo il grado ( ad eccezione degli ufficiali) va indicato prima il cognome poi il nome ?????????? NON SONO RIUSCITO A TROVARE NULLA.... nessuna disposizione... né nel RDM né annessi e connessi... manco circolari interne... qualcuno sa dirmi qualcosa circa disposizioni in merito?????? TKs

    Ultima modifica di Ermesgdf; 15-09-12 alle 15: 03

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Collega io firmo con prima il nome e poi il cognome, non saprei dirti. Questa è una bella curiosità

  3. #3
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Non sono sicuro, ma non penso ci sia una normativa specifica in merito. Vedo atti e comunicati firmati alla "come viene meglio prima". Io a volte metto nome e cognome ed a volte il contrario...

  4. #4

    Predefinito

    in effetti ho scartabellato tanto ma l'unica cosa che prevede nell'ordine GRADO + COGNOME+NOME (e matricola) è riferito solo a... quando ti cattura il nemico... mah.. sarà prassi consolidata... se qualcuno riesce a trovare qualche riferimento sarei curioso.... tks

  5. #5

    Predefinito

    l'italiano vorrebbe il contrario...

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    anche se l'italiano vorrebbe il contrario, esiste tutta una prassi diversa nel mondo militare
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  7. #7

    Predefinito

    il mondo militare è ....il mondo militare.,... o ci sei o non lo capirai facilmente....

  8. #8
    Soldato L'avatar di Master20013
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Ancona
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Forse l'accademia della Crusca ci può essere d'aiuto:

    Dunque, l’uso di firmare nome+cognome non è solo una questione di correttezza linguistica, ma è suffragato anche da precise disposizioni legali. Ancora sullo stesso periodico si possono poi citare due interventi di Bruno Migliorini, sempre a favore dello sradicamento dell’usanza di firmare premettendo il cognome. Il primo è del 1941: “Ma si arriverà a ristabilire nei suoi diritti la sequenza tradizionale nome + cognome solo quando l’amministrazione, la scuola, l’esercito cesseranno di diffondere la sequenza opposta cognome + nome”. Quattordici anni più tardi, Migliorini riferisce di una disavventura “burocratica” capitata a un lettore in virtù della sua “ostinazione” di firmare nome+cognome. L’uso della pubblica amministrazione, evidentemente, continuava a propendere per la firma con il cognome innanzi.
    qui il link completo per chi ne abbia interesse http://www.accademiadellacrusca.it/f...4309&ctg_id=93

  9. #9
    Caporale L'avatar di 4nt0
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    101

    Predefinito

    di solito, per la mia breve esperienza, si tende a firmare prima con il cognome quando non si è l'unico a firmare e quindi tutti sono ordinati in ordine (scusate il gioco di parole) alfabetico!!di solito invece si firma nome e cognome....è anche vero però che quando al RAV ci insegnarono come presentarci, la pappardella era Grado, COGNOME e NOME e non il contrario! l'unica spiegazione potrebbe essere che il grado deve essere accompagnato al cognome e non al nome, per una specie di formalità...ma di preciso o disposizioni varie non ho mai sentito!!
    Aspirante AAMM 81° Corso GdF - Non idoneo alla prova scritta....
    Aspirante AAFF - Vincitore XII corso,destinazione Predazzo!!!

  10. #10
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Non ricordo chi ma in caserma un giorno mi dissero di Mario ce ne sono molti di Rossi uno solo, (al posto del nome e cognome mio ho messo questi di fantasia) da quel momento ovunque e dovunque io uso sempre prima il cognome e poi il nome mi viene automatico
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •