Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 127

Discussione: Spray al peperoncino

  1. #81
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    @Persefone
    Non sono d'accordo, lo spray in dotazione ad alcuni corpi di PL ed in prova in PS e CC è quello in libera vendita anche al privato cittadino, regolato dal decreto 103 del 2011.
    La questione "eventuali rischi alla salute" è già stata affrontata, e difatti la legge stabilisce chiaramente la composizione che questo tipo di spray deve avere.
    Paradossalmente dunque, lo spray può essere detenuto ed utilizzato per legittima difesa dal privato cittadino e non dall'agente che non l'abbia come regolare dotazione di servizio.
    La questione dunque non è sui rischi per la salute, bensì sulla concreta ed eventuale utilità che può fornire all'operatore che ne fa uso.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  2. #82

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    ...O forse più avanti!
    Come sempre è una questione di opinioni.
    Diciamo che se lei avesse un'aritmia al cuore,e per errore (incidente,scambio di persona o semplice nervosismo durante un controllo) venisse colpito da una scarica di taser che le procurasse un arresto cardiaco e la uccidesse,sono convinto che riconsidererebbe l'uso di certi sistemi di dissuasione.
    Infatti le obiezioni più ricorrenti che fanno gli Stati che non ne fanno uso,riguardano proprio l'estremo rischio a cui sottopongono le persone "Trattate".

    Uno Stato serio,non deve soltanto pensare a reprimere,ma deve anche tutelare.
    Anche i diritti dei delinquenti.
    avevo sentito in tv di una persona morta per un semplice arresto, tutto può essere pericoloso quando si viene arrestati.

  3. #83
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kilobyte Visualizza Messaggio
    avevo sentito in tv di una persona morta per un semplice arresto, tutto può essere pericoloso quando si viene arrestati.
    stai parlando di arresto cardiaco?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #84

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    stai parlando di arresto cardiaco?
    Un arresto che ha procurato un arresto cardiaco.

  5. #85
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Sull'arresto cardiaco, e le eventuali cause, sono chiamati ad esprimersi i medici, non i giornalisti
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #86

    Predefinito

    Pol, ne riparleremo nel momento in cui un poliziotto o carabiniere che sia useranno ( incosapevolmente, ovvio) lo spray su un asmatico per esempio.
    Per quanto mi riguarda si potrebbe usare anche un bazooka, ma siccome sappiamo tutti che clima si respira in questo povero Paese, voglio vedere che guai passerà poi il collega

  7. #87

    Predefinito

    tra l'altro un conto è il risalto mediatico se ad usare legittimamente lo spray fosse un vigile urbano, un altro conto se fosse un poliziotto o carabiniere

  8. #88
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Sono d'accordo in parte : mi trovo che c'è il concreto rischio di vedere agenti indagati per eccesso colposo di legittima difesa e lesioni, ma il motivo sarà indipendente da eventuali allergie di colui che ha subito il gettito, c'è una legge che regolamenta la composizione dietro studi specifici.
    In quanto al risalto mediatico non capisco cosa intendi, partendo dal presupposto che quando vi è l'uso di "forza" per difesa, i media e il cittadino tendono a mio parere alla demonizzazione della Polizia Locale per ignoranza basilare di competenze/funzioni, che non di CC/PS, ma sono discorsi che poco c'entrano con l'oggetto della discussone.
    Ultima modifica di Pol; 05-12-13 alle 19: 43
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  9. #89

    Predefinito

    Pol, scusami. Non so se Pol sta per Poliziotto o cos'altro, ma il discorso è un altro. Senza arrivare a parlare di temi vietati in questi forum, sai che i tentativi di criminalizzazione delle forze di polizia provengono sempre da una direzione, e quando si colpisce Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza si tenta di attaccare un intero sistema, non il singolo corpo o il singolo cristo. In questo senso quindi il vigile non è in prima linea, o meglio non ha la stessa appetibilità di un poliziotto o di un carabiniere.
    Mi fermo qui, tanto chi ha orecchie per intendere, intende

  10. #90
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Non sono un agente e tanto meno mi riferivo al tuo celato discorso sui tentavivi di criminalizzazione.
    Il mio riferimento era alla semplice e pura "opinione pubblica media", discorso che anche e specialmente un privato cittadino può intraprendere. (e comunque siamo entrambi in ot)
    Per il resto io ho solo messo in dubbio il tuo parere in virtù della legge (la 103 del 2011), abbiamo semplicemente diversi modi di interpretarla.
    Ultima modifica di Pol; 05-12-13 alle 20: 00
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •