Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 127

Discussione: Spray al peperoncino

  1. #1

    Predefinito Spray al peperoncino

    ciao, ho visto che durante alcune situazioni di OP le FDO utilizzano spray al peperoncino, quindi mi permetto di fare questa domanda a voi, piuttosto che finire da qualche furbetto che mi rifila una cosa inutile.

    sono stato aggredito settimana scorsa da 4 ragazzoti, l'unica cosa che ho potuto fare è stata prendere i pugni e scappare. ora se avessi avuto dello spray probabilmente avrei potuto aspettare l'arrivo della polizia mentre loro rantolavano per terra. c'è una marca/modello che mi consigliate, che sapete essere efficace o addirittura che utilizzate voi?

    grazie.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    ad esempio questo come lo vedete?

    http://www.mondocommercio.it/Difesa-...LE-FOG-40.html

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Gli spray al peperoncino in dotazione alle Forze dell'Ordine non possono essere nè venduti,nè detenuti dai civili.
    Per loro sono disponibili appositi prodotti che devono esere certificati ,altrimenti si vanno incontro a sanzioni anche gravi in caso di inadempienza.
    Infatti,specie su internet,si vendono prodotti dalle caratteristiche offensive superiori a quelle concesse per legge,e in caso di controlli si potrebbe essere soggetti a denuncia per possesso di arma impropria.
    Comunque,non creda che questi prodotti abbiano effetti così spettaccolari come probabilmente pensa.
    Già è difficile centrare un aggressore agli occhi col getto (per massimizzarne l'efficacia),se poi non riusciamo a insistere per qualche secondo,l'effetto potrebbe essere marginale,e non fermare affatto un'aggressione.
    Quelli Militari contengono percentuali di principio attivo ben più elevate,ma come ho già detto non nsono nè acquistabili nè detenibili da persone comuni.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di marte
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    927

    Predefinito

    infatti io so che la detenzione per i civili è vietata!
    --in attesa di cambiamenti--
    Leggi il Regolamento

    Il primo forum di militari...iscriviti e ritrova i tuoi commilitoni!

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Esiste un numero,abbastanza limitato,di prodotti per uso civile destinati all'anti-aggressione,ma dall'efficacia piuttosto limitata.
    A tal proposito erano state diramate apposite circolari dove indicavano la soglia massima e il tipo di agente urticante che era tollerato per non sconfinare nella categoria di definizione di arma.
    Cito un'estratto:
    "La libera vendita e la conformità alla Circolare Ministeriale dell'Interno nr.559/C-50.055-A77 del 09/01/1998 è stata appurata dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Direzione centrale della Polizia Criminale, servizio di polizia scientifica, prot. Nr. 1-077-bal 04 nella relazione tecnica del 28 giugno 2004 nel Proc. P. n. 10081/04"
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marte Visualizza Messaggio
    infatti io so che la detenzione per i civili è vietata!
    in spagna è vietata ma qui da noi credo ci siano dei limiti di tolleranza...

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Le bombolette devono avere affisso l'autorizzazione del ministero degli Interni, che li ha testati e certificati.
    Diversamente si può incorrere in una denuncia per porto d'arma abusivo.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #7
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Credo piu' che porto abusivo d'arma... sia piu' appropriato il porto abusivo di oggetto atto ad offendere... Franco che dici?

    In ogni caso bisogna stare molto attenti all'utilizzo... uno che l'ha provato su di se mi ha fatto piangere solo standogli vicino... in oltre se il soggetto che aggredisce soffre di problemi respiratori...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Credo piu' che porto abusivo d'arma... sia piu' appropriato il porto abusivo di oggetto atto ad offendere... Franco che dici?

    In ogni caso bisogna stare molto attenti all'utilizzo... uno che l'ha provato su di se mi ha fatto piangere solo standogli vicino... in oltre se il soggetto che aggredisce soffre di problemi respiratori...
    questo direi che sono problemi suoi... se ti aggredisce e reagisci in modo adeguato, quello muore d'asma e tu non potevi saperlo sono cavoli suoi...

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Arma impropria.
    E' considerato tale, una contravvenzione in ogni caso.
    Io comunque sono più pratico e piuttosto che usare questo gli tiro un *****tto nella faccia.

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Arma impropria.
    E' considerato tale, una contravvenzione in ogni caso.
    Io comunque sono più pratico e piuttosto che usare questo gli tiro un *****tto nella faccia.
    Non è vero franco devo contraddirti ci sono molti spray in libera vendita e libero porto autorizzati dallo stato!

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •