Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Patente Nautica

  1. #1

    Question Patente Nautica

    chi puo' spiegare punto per punto cosa bisogna fare per ottenere la patente nautica?

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Intanto la patente nautica si consegue e non si acquisisce!
    POi devi decidere quale tipo di patente vuoi conseguire.
    Esiste quella a motore e vela\motore e per ognuna di queste due categorie esiste un' altra suddivisione cioè entro e oltre le 12 milgia.
    Puoi iscriverti ad una scuola nautica ( cosa che ti consiglio se il diporto non è il tuo pane quotidiano) o se sei già ferrato in materia puoi chiedere in Capitaneria di Porto la partecipazione alla sessione di esami. Oltre questo il consiglio che ti posso dare è studiare!

  3. #3

    Predefinito

    ciao io sono andato in una semplice scuola guida che faceva anche i corsi di patente nautica...ho fatto l'esame orale alla motorizzazione con un ingeniere..e poi la prova pratica in mare con motoscafo sempre con l'ingeniere a bordo..costo totale 400 euro..mi serviva come puntegio x la marina

  4. #4
    diodeibarbari
    Guest

    Predefinito

    inizia ad andare prima nella CP più vicina a te, chiedi il modulo e le dovute spiegazioni a loro.
    poi prendi e vai ad iscriverti alla "scuola guida" e studi tanto tanto bene.
    ti chiamano in un mese X, fai l'esame tutto in un gg e via a casa con la patente nautica.





    diodeibarbari

  5. #5

    Predefinito

    andare in capitaneria..........poi spiegano tutto loro

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    qui c'è scritto tutto senza andare in Capitaneria

    http://www.guardiacostiera.it/serviz...#37;20nautiche

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito Patente nautica

    salve ragazzi devo presentare domanda per vfp1 MM e sto prendendo la patente nautica...il 7 ho l esame sn un po teso,qualcuno di voi ce l ha?puo dirmi cosa fanno fare all esame,le principali nozioni da imparare e fanno fare anche un esame pratico?? grz amici

  8. #8

    Predefinito

    Allora innanzi tutto c'è la prova teorica orale dove ti chiedono un pò tutto il programma,studiati bene i fanali e le parti meccaniche(a me avevano chiesto come funzionava il premi-stoppa! )
    Poi c'è la prova pratica che è abbastanza semplice:Conduzione dell'imbarcazione, chi ha le precedenze, recupero uomo a mare con relativa specifica manovra, e accosto alla banchina di murata.
    Nel complesso direi che non è difficilissimo ma bisogna studiare...non pensare sia una formalità...se non si studia non si passa...

  9. #9
    Soldato L'avatar di timis
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    SERRAVALLE SCRIVIA
    Messaggi
    8

    Predefinito

    il costo x la patente nautica quale e ???
    LA VITA E UNA SCALATA...MA UNA VOLTA IN CIMA LA VISTA SARà BELLISSIMA!

  10. #10

    Predefinito

    Ciao marinar.... io ho conseguito la patente entro le 12 m lo scorso 16 febbraio a palermo. Appena mi hanno fatto entrare un sottotenente di vascello mi dato delle coordinate da trovare sulla carta(carteggio), poi ha cominciato con le domande sull'antincendio, parti dello scafo, ancora e motore, sulle dotazioni di emergenza, luci di via. Dopo l'esito(positivo) ci hanno trasferito al porto dove abbiamo fatto la prova pratica, a me hanno fatto fare l'atterraggio alla banchina di traverso!!!! Mai fatta ma grazie a Dio ben riuscita.... A fine prova mi informano del superamento della prova e dopo 20 giorni Il ritiro della patente
    .338 Lapua Magnum..... 250 grani di diplomazia

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •