Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Ingiuria a Vigile Urbano

  1. #1

    Predefinito Ingiuria a Vigile Urbano

    Salve, sono un vigile urbano assunto a tempo determinato per il periodo estivo, vorrei porvi alcune domande..
    Ieri mattina durante il servizio in uniforme mi apprestavo a accertare un infrazione al cds da parte di un autovettura che sostava in area di intersezione, dopo aver chiesto al proprietario di spostarla, quest'ultimo mi ha insultato ripetutamente come meglio credeva. Denigrando e offendendo me, il mio decoro, la mia persona, la divisa con vari epiteti di disprezzo e faccendo commenti sul lavoro che svolgo e insultando il comune e l'amministrazione comunale. Alla fine di queste offese non ho ribattuto nulla, la macchina è stata spostata ed io sono andato in comune a parlare con il mio comandante. In ufficio ho sporto querela per ingiuria.
    Ora vorrei sapere, come andrà a finire? Dovrò mettermi un avvocato o sarà il legale del comune ad assistermi in sede penale?
    Grazie a tutti...

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesaflo Visualizza Messaggio
    Salve, sono un vigile urbano assunto a tempo determinato per il periodo estivo, vorrei porvi alcune domande..
    Ieri mattina durante il servizio in uniforme mi apprestavo a accertare un infrazione al cds da parte di un autovettura che sostava in area di intersezione, dopo aver chiesto al proprietario di spostarla, quest'ultimo mi ha insultato ripetutamente come meglio credeva. Denigrando e offendendo me, il mio decoro, la mia persona, la divisa con vari epiteti di disprezzo e faccendo commenti sul lavoro che svolgo e insultando il comune e l'amministrazione comunale. Alla fine di queste offese non ho ribattuto nulla, la macchina è stata spostata ed io sono andato in comune a parlare con il mio comandante. In ufficio ho sporto querela per ingiuria.
    Ora vorrei sapere, come andrà a finire? Dovrò mettermi un avvocato o sarà il legale del comune ad assistermi in sede penale?
    Grazie a tutti...
    E tu non gli hai detto nulla??? Io avrei iniziato con la patente e il libretto.. e poi a seguire il verbale e tutto il resto.. Vai tranquillo che la voglia di parlare gli passava.. Per il resto lascio la palla ai colleghi più esperti che diranno meglio sulle vie legali..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesaflo Visualizza Messaggio
    Salve, sono un vigile urbano assunto a tempo determinato per il periodo estivo, vorrei porvi alcune domande..
    Ieri mattina durante il servizio in uniforme mi apprestavo a accertare un infrazione al cds da parte di un autovettura che sostava in area di intersezione, dopo aver chiesto al proprietario di spostarla, quest'ultimo mi ha insultato ripetutamente come meglio credeva. Denigrando e offendendo me, il mio decoro, la mia persona, la divisa con vari epiteti di disprezzo e faccendo commenti sul lavoro che svolgo e insultando il comune e l'amministrazione comunale. Alla fine di queste offese non ho ribattuto nulla, la macchina è stata spostata ed io sono andato in comune a parlare con il mio comandante. In ufficio ho sporto querela per ingiuria.
    Ora vorrei sapere, come andrà a finire? Dovrò mettermi un avvocato o sarà il legale del comune ad assistermi in sede penale?
    Grazie a tutti...
    C'è come ti è venuto in mente di non fare nulla, non ci credo! Avresti dovuto fargli passare la voglia,, con tutti i verbali e roba varia! Dovevi sporgere querela contro di lui!
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    C'è come ti è venuto in mente di non fare nulla, non ci credo! Avresti dovuto fargli passare la voglia,, con tutti i verbali e roba varia! Dovevi sporgere querela contro di lui!
    Sinceramente io la querela l' avrei lasciata perdere.. Avrei agito sul posto in modo diverso.. Di certo non sono li per pettinare le bambole..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  6. #6
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cesaflo Visualizza Messaggio
    Salve, sono un vigile urbano assunto a tempo determinato per il periodo estivo, vorrei porvi alcune domande..
    Ieri mattina durante il servizio in uniforme mi apprestavo a accertare un infrazione al cds da parte di un autovettura che sostava in area di intersezione, dopo aver chiesto al proprietario di spostarla, quest'ultimo mi ha insultato ripetutamente come meglio credeva. Denigrando e offendendo me, il mio decoro, la mia persona, la divisa con vari epiteti di disprezzo e faccendo commenti sul lavoro che svolgo e insultando il comune e l'amministrazione comunale. Alla fine di queste offese non ho ribattuto nulla, la macchina è stata spostata ed io sono andato in comune a parlare con il mio comandante. In ufficio ho sporto querela per ingiuria.
    Ora vorrei sapere, come andrà a finire? Dovrò mettermi un avvocato o sarà il legale del comune ad assistermi in sede penale?
    Grazie a tutti...
    Primo consiglio, procedere sempre secondo legge, senza alcuna forzatura del tipo "e io ti riempio di sanzioni per vendetta, così impari ad offendermi"... violazioni magari inventate: non commettete mai questo sbaglio, ma procedete sempre "dritti come una freccia", e ricordiamoci che abbiamo una divisa per tutelare e difendere dai soprusi e non per commetterli, sia chiaro!
    Se le sanzioni sono state realmente commesse si contestano tutte, altrimenti non vi azzardate ad operare sopra le righe....poi ognuno è grandicello e si prende le proprie responsabilità.
    Tornando alla domanda, secondo me hai proceduto come correttamente ti ha consigliato il tuo Ufficiale superiore, ossia hai sporto querela per ingiuria (sicuramente dopo aver presentato apposita annotazione scritta ai tuoi superiori): gli estremi per procedere d'ufficio con l'art. 341 bis C.P. (Oltraggio a Pubblico Ufficiale) non mi sembra ci siano, almeno per quanto ho potuto capire dalla tua descrizione, anche perchè sappiamo bene quali "paletti" delimitano il concretizzarsi di questa fattispecie di reato.
    Quindi, hai fatto quanto dovevi: da noi abbiamo precisi accordi con un quotato studio legale che assiste gli operatori in casi analoghi e in tanti anni si è arrivati al dibattimento solo una volta, nella quale chi ha offeso è stato tranquillamente condannato all'esborso di diversi soldini, mentre negli altri casi le parti querelate hanno preferito bene di giungere ad un accordo "risarcitorio" prima del dibattimento: ma quest'ultimo iter, mi raccomando, deve essere posto in essere in maniera corretta e passando sempre attraverso il proprio Comando.
    Comuque, a mio parere, se da un lato non possiamo permettere a nessuno di offenderci gratuitamente durante l'espletamento del nostro servizio, dall'altro dobbiamo ponderare bene questi procedimenti, e agire solo ed esclusivamente nei casi veramente molto ma molto gravi.
    L'esperienza e l'anzianità servirà a formare quelle che io definisco "spalle grosse", ossia quella "corazza invisibile" che vi permetterà di contrapporrvi professionalmente a queste evenienze le quali, per chi sceglie di indossare una divisa delle FF.OO. (qualsiasi essa sia), non sono rare.
    Ultima modifica di Blushield; 23-07-11 alle 08: 46
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #7

    Predefinito

    collega non specifichi se il soggetto è stato identificato al momento dell'accaduto.. Anche laddove vi sia un'ingiuria procedibile a querela di parte, dovevi identificare immediatamente la persona, anche se dubito, visto l'atteggiamento assunto, che lo stesso si sarebbe fatto identificare. Questo significa il più delle volte, che finivi con il redigere un'annotazione con 336-337-651-341bis (forse derubricato dal PM) e magari pure una notticina in celletta, e direttissima, tanto per fargli capire che a volte un parcheggio decente ti salva la giornata..

    Bravo !
    Migliore risposta.
    A te ti prenderei subito nella mia squadra, e guarda che è un onore che concedo solo a pochi.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 23-07-11 alle 11: 07

  8. #8

    Predefinito

    Quoto in toto quanto scritto da MirCop. Una notte in cella, la strigliata del Giudice, la parcella dell'avvocato e il ca**iatone della moglie/fidanzata il più delle volte fanno si che a Natale si ricevano gli auguri e che si cerchi poi un posto idoneo per lasciare l'auto in sosta!!

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MirCop Visualizza Messaggio
    collega non specifichi se il soggetto è stato identificato al momento dell'accaduto.. Anche laddove vi sia un'ingiuria procedibile a querela di parte, dovevi identificare immediatamente la persona, anche se dubito, visto l'atteggiamento assunto, che lo stesso si sarebbe fatto identificare. Questo significa il più delle volte, che finivi con il redigere un'annotazione con 336-337-651-341bis (forse derubricato dal PM) e magari pure una notticina in celletta, e direttissima, tanto per fargli capire che a volte un parcheggio decente ti salva la giornata..
    Bravo !
    Migliore risposta.
    A te ti prenderei subito nella mia squadra, e guarda che è un onore che concedo solo a pochi.
    Hai esattamente ragione Mir!!!
    P.S: Vai subito nella squadra di Franco se puoi !
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  10. #10

    Predefinito

    Ciao a tutti, scusate il ritardo nel rispondervi ma non avevo visto i post! Ricapitolando, il soggetto è stato identificato al momento dell'accaduto, considerato che presto servizio presso il mio paese, un 4000 anime.. Quindi ci conosciamo tutti e l'identificazione è stata semplice. Nella discussione ho preferito non controbattere in nessun modo, proprio per evitare appigli alla signora che mi insultava, ricordandole che nella via non avrebbe potuto parcheggiare. Non ho verbalizzato l'infrazione perché la macchina è stata spostata e anche perché è uno scenario che si ripete ogni giorno sia con me che con i miei colleghi, quindi non mancheranno occasioni per multarla...

    Sono tornato in ufficio,ho fatto presente la situazione e subito mi ha fatto sporgere querela per ingiuria, anche se c'erano gli estremi dell'oltraggio, vabbè... Faccio presente che la signora in questione ha ricevuto l'anno scorso per le stesse ragioni un altra querela da una mia colega, quindi non è la prima volta...

    Ciò che volevo sapere io era,come andrà a finire in termini penali? Ci sarà un processo? Dovro cercarmi un legale? O verro assistito da un legale del municipio essendosi svolta l'ingiuria mentre ero in servizio per conto dello stesso?
    Grazie ancora!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •