Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: 17° Stormo Incursori A.M.

  1. #1

    Smile 17° Stormo Incursori A.M.

    Salve a tutti ho notato che non esiste più la discussione sugli incursori A.M.

    ricordo per chi volesse intervenire:

    http://it.wikipedia.org/wiki/17%C2%BA_Stormo_incursori

    http://en.wikipedia.org/wiki/United_...t_Control_Team

    video:

    http://www.youtube.com/watch?v=yr0vQs1_Nb8

    foto:

    http://www.incursori.org/fotogallery-17deg.html
    Cavolo!!!! Sono tra i piu' anziani del forum e sono ancora Sergente?
    Codice HTML:
    [PHP]:mf_follow:[/PHP]

  2. #2
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stef76 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho notato che non esiste più la discussione sugli incursori A.M.

    ricordo per chi volesse intervenire:

    http://it.wikipedia.org/wiki/17%C2%BA_Stormo_incursori

    http://en.wikipedia.org/wiki/United_...t_Control_Team

    video:

    http://www.youtube.com/watch?v=yr0vQs1_Nb8

    foto:

    http://www.incursori.org/fotogallery-17deg.html
    Del 17° Stormo mi piacerebbe sapere se le selezioni ora sono aperte anche ai VFP4 come per il 9°...o sono rimaste solo per VSP?
    Qualcuno lo sà?

  3. #3

    Predefinito

    dal sito AM http://www.aeronautica.difesa.it/Org...Incursori.aspx

    ...Alle selezioni possono partecipare gli Ufficiali appartenenti solo al Ruolo delle Armi ed al personale Sottufficiale e Truppa di ogni categoria

    quindi penso di si....

    risposta certa ce la darebbe il bando di concorso
    Cavolo!!!! Sono tra i piu' anziani del forum e sono ancora Sergente?
    Codice HTML:
    [PHP]:mf_follow:[/PHP]

  4. #4
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Una volta uno disse... ................. DI TERRA, DI ARIA e DI MARE.... cosi' mi chiedo quali incursioni dell'aria si dovrebbero fare... non bastano gli F16 ? Piu' incursori di quelli.... Capisco e condivido il 9° ed il GOI... ma.... della serie... li abiamo pure noi... vabbe'...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #5
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Vi aggiungo un articolo che parla della 1° Brigata Aerea di cui il 17° fa parte









  6. #6
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Una volta uno disse... ................. DI TERRA, DI ARIA e DI MARE.... cosi' mi chiedo quali incursioni dell'aria si dovrebbero fare... non bastano gli F16 ? Piu' incursori di quelli.... Capisco e condivido il 9° ed il GOI... ma.... della serie... li abiamo pure noi... vabbe'...
    assolutamente d'accordo!
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  7. #7

    Predefinito

    si però forse per essere completi servivano incursori abilitati CCTs, Combat SAR

    da Wikipedia

    La funzione di Combat Controller rappresenta il cuore della specialità, che ne esalta la specificità e colma una lacuna nelle professionalità esistenti tra le Forze Speciali italiane. Scaturisce dalla necessità, già avvertita in passato, di disporre di elementi in grado di conquistare, preparare, attrezzare e difendere piste di atterraggio o comunque superfici idonee ad operazioni aeree, in aree remote ed in ambiente non permissivo, quindi di dirigere da terra (da queste piste improvvisate) il traffico aereo nelle fasi di atterraggio e partenza nonché di assistenza. A tale scopo gli incursori necessitano di una completa abilitazione al combattimento, dell’idoneità al maneggio di esplosivi ed al loro disinnesco, della capacità di posizionare ed attivare sistemi di comunicazione, sistemi meteo e di ausilio alla navigazione aerea per fornire assistenza terminale, diurna e notturna, al traffico aereo militare nell’area di interesse. Questa specialità Combat Controller è ben apprezzata dagli Americani, i loro Combat Controllers CCTs (da cui l'A.M.I. ha preso spunto per la creazione dell'incursore del 17º Stormo) infatti vengono impiegati in quasi tutte le operazioni primarie delle FS, inoltre alcuni membri vengono affiancati alla Delta Force o al DEVGRU in operazioni antiterrorismo, il loro motto è infatti "First There" (i primi). È inutile dire che gli incursori dell'A.M. conseguono le stesse abilitazioni dei CCTs Americani.

    I Combat Controller sono inoltre in grado si effettuare ricognizioni speciali da attuarsi in profondità in territorio ostile per la raccolta di informazioni su obiettivi ed installazioni aeronautiche di particolare interesse e di procedere alla loro distruzione anche mediante la guida terminale sul bersaglio di armamento a guida laser. Quest’ultima capacità, resa di interesse strategico dall’assoluta necessità politico/militare di ridurre al minimo i danni collaterali, si affianca e potenzia quella da poco posta in essere dagli Incursori di Esercito e Marina e dagli operatori FOS del 185º RAO.

    Il Combat SAR include la ricerca, individuazione e recupero di personale isolato in area ostile. Non rientra di norma nel novero delle operazioni speciali, ricadendo tra le attribuzioni degli aerosoccorritori più qualificati del 15º Stormo. In molte situazioni, tuttavia, ed in particolare nel caso di operazioni che ricadano nella vasta zona grigia compresa tra le missioni propriamente di interposizione e quelle di imposizione della pace, la valenza strategica del recupero di personale abbattuto oltre le linee risulta innegabile, così come l’opportunità di affidare tali missioni al personale più qualificato, specie in assenza di complete informazioni operative ed in presenza di una esfiltrazione suscettibile di richiedere uno scontro a fuoco, se non addirittura un’irruzione in ambienti ristretti. L’esperienza quotidiana delle Operazioni Speciali condotte dai reparti statunitensi in Medio Oriente dimostra che, al di là delle opportune specificità tecnico-operative dei singoli reparti di Forze Speciali, risulta opportuno prevedere e sfruttare un’ampia zona di sovrapposizione di capacità, per fronteggiare le inevitabili carenze numeriche degli operatori rispetto alle crescenti richieste di intervento e per garantire una maggiore rapidità di risposta a situazioni di crisi improvvise, che non sempre consentono l’arrivo e l’impiego del reparto ritenuto più idoneo all’assolvimento del compito specifico.

    Nessun Incursore del 9° o del Goi penso possa guidare da terra velivoli in atterraggio-decollo o in volo nello spazio aereo della zona operazioni...
    Cavolo!!!! Sono tra i piu' anziani del forum e sono ancora Sergente?
    Codice HTML:
    [PHP]:mf_follow:[/PHP]

  8. #8
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stef76 Visualizza Messaggio

    Nessun Incursore del 9° o del Goi penso possa guidare da terra velivoli in atterraggio-decollo o in volo nello spazio aereo della zona operazioni...
    Scusa ne sei cosi' sicuro? Se e' come dici tu non dico una parola...

    Quello che mi chiedo e' : In zona di pericolo "nemica" che atterra a fare un aereo? Ormai paracadutano anche i carri armati... Comuque e' interessante la discussione... le foto lasciano un po desiderare... cacchio incursori con l' SCP non si possono vedere... saranno 10 anni che utilizzano armi differenti... lascio la parola a voi... un saluto!
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  9. #9

    Predefinito

    Nessun Incursore del 9° o del Goi penso possa guidare da terra velivoli in atterraggio-decollo o in volo nello spazio aereo della zona operazioni...

    semplicemente perchè non hanno le basi del controllo del traffico aereo ne i corsi adatti.

    In Usa tale qualifica c'è i CCTs e sono importantissimi. Era una carenza colmata dal 17 Stormo.

    a cosa serve contollare uno spazio aereo durante un AD... può servire, come ouò servire anchea prire una pista dal nulla o gestire più velivoli in zona operazioni...

    vogliamo non farci mancare nulla...

    il problema in Italia sono i fondi.... magari ce ne fossero di più
    Cavolo!!!! Sono tra i piu' anziani del forum e sono ancora Sergente?
    Codice HTML:
    [PHP]:mf_follow:[/PHP]

  10. #10
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    D'accordo... mi hai convinto... anche se, visti i 36 ( mi pare ) mesi di corso che fanno gli incursori del 9 e altrettanti mesi che fanno quelli del GOI... potevano inserire anche questo corso... daltronde il medics del 9 costa 300.000 euro per un'anno in America...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •