Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: S.A.G.F. - Soccorso Alpino della Guardia di Finanza

  1. #31
    Sergente L'avatar di Compact
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    ?
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trappeto Visualizza Messaggio
    potrai concorrere tranquillamente
    Grazie! Sarà dura solo spiegarne il motivo di proscioglimento allo psicologo 😁

  2. #32
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Da quello che ho capito gli Ufficiali non possono qualificarsi come aerosoccorritori, però suppongo che le stazioni\caserme del SAGF, perlomeno quelle più importanti, debbano essere comandate da un Ufficiale. Quest'ultimo può provenire anche dal Ruolo Normale o sono ex piloti del Ruolo Aeronavale che ad un certo punto della loro carriera assumono il comando di nuclei SAGF?

  3. #33
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Un qualsiasi Ufficiale può essere messo al comando.

  4. #34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raffa Visualizza Messaggio
    le prove che ti faranno fare sono: una prova di arrampicata 5c/6a, una discesa in coda doppia, trre prove con gli sci: un raggio stretto, un raggio largo, e una prova in fuori pista.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    con il tipo di concorso che fanno adesso se metti come preferenza sagf e non superi le prove che ti propongono per l'idoneità sagf non ci entri neanche in finanza, ti prosciolgono e torni a casa
    Quindi non è previsto alcun corso prima delle pre-selezioni, dico bene?

  5. #35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zazzi Visualizza Messaggio
    Quindi non è previsto alcun corso prima delle pre-selezioni, dico bene?
    Da cosa si è capito no, anche perchè immagino vogliano una preparazione alpinistica di base già acquisita.
    BARCOLLO MA NON MOLLO

  6. #36

    Question Domanda

    salve a tutti, sono Matilde e come già scritto nella presentazione vorrei tanto trovare un lavoro che mi permetta di frequentare su tutti i lati il mondo della montagna e per questo ho tante domande senza risposte. So che esiste, nel corpo nella finanza, il soccorso alpino della guardia di finanza (SAGF). Se non sbaglio per entrarci è tutto tramite bandi e concorsi. Tra guardia di finanza e SAGF il concorso è sempre lo stesso? oppure si entra nella finanza e una volta entrato bisogna fare 10 mesi di scuola alpina a Predazzo? il VFP1 è obbligatorio? quali sono i titoli che possono dare punti per entrare? Attualmente io frequento il primo anno di università al corso Scienze della Montagna ma dato che la frequenza non è obbligatoria volevo provare ad entrare al vfp1 (alpini) e una volta passato l'anno provare con qualche concorso della guardia di finanza. Esistono altri percorsi per avvicinarsi a questo sogno? So che non è facile...ma c'è molta speranza e voglia.
    Grazie

  7. #37

    Predefinito

    @MATIMANFREDI
    Ho provveduto a riunire la tua domanda alla discussione principale sull'argomento.
    Per il futuro, ti consiglio di usare la funzione "Cerca" che trovi in alto a destra sotto il banner del forum così da verificare se su un certo argomento ne stiamo già parlando. Buona prosecuzione su MF.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #38
    Maresciallo L'avatar di sanji
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    599

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatiManfredi Visualizza Messaggio
    salve a tutti, sono Matilde e come già scritto nella presentazione vorrei tanto trovare un lavoro che mi permetta di frequentare su tutti i lati il mondo della montagna e per questo ho tante domande senza risposte. So che esiste, nel corpo nella finanza, il soccorso alpino della guardia di finanza (SAGF). Se non sbaglio per entrarci è tutto tramite bandi e concorsi. Tra guardia di finanza e SAGF il concorso è sempre lo stesso? oppure si entra nella finanza e una volta entrato bisogna fare 10 mesi di scuola alpina a Predazzo? il VFP1 è obbligatorio? quali sono i titoli che possono dare punti per entrare? Attualmente io frequento il primo anno di università al corso Scienze della Montagna ma dato che la frequenza non è obbligatoria volevo provare ad entrare al vfp1 (alpini) e una volta passato l'anno provare con qualche concorso della guardia di finanza. Esistono altri percorsi per avvicinarsi a questo sogno? So che non è facile...ma c'è molta speranza e voglia.
    Grazie
    Buongiorno Matilde, ultimamente negli ultimi bandi vi erano dei posti dedicati al SAGF. I requisiti per partecipare erano un anno di VFP1. Una volta vinto il concorso si fa un anno di corso per diventare finanziere a Predazzo e poi un successivo anno o 10 mesi di corso SAGF presso la sede di Passo Rolle. A fine corso ed eventuale idoneità si viene assegnati presso uno dei reparti dislocati in Italia. Può essere da come si vocifera (ma prendilo molto con le pinze) che non ci sia più bisogno del vfp1 nei prossimi concorsi un po' come accaduto per la polizia. Tieni conto che l'età massima per entrare in GdF è 26 anni non compiuti per agenti e sottufficiali, 32 per ufficiali in ruolo speciale. L'eventuale anno di vfp1 va a prolungare il limite di età alzandolo di un anno.
    Spero di esserti stato utile

  9. #39

    Predefinito

    Grazie mille per tutte le informazioni. Sa dirmi qual'è la preparazioni base per poter superare il concorso? O quali sono i titoli che possono dare punti. Ogni quanto esce il bando?

  10. #40
    Maresciallo L'avatar di sanji
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    599

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatiManfredi Visualizza Messaggio
    Grazie mille per tutte le informazioni. Sa dirmi qual'è la preparazioni base per poter superare il concorso? O quali sono i titoli che possono dare punti. Ogni quanto esce il bando?
    scrivimi in pvt perchè magari qua poi non è più pertinente a quello che è il SAGF

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •