Pagina 82 di 144 PrimaPrima ... 3272808182838492132 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #811
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leonis Visualizza Messaggio
    Intendi che si può presentare domanda una volta scaduta la ferma biennale?
    Si, certamente. Ma anche durante la ferma biennale. Non vedo dove possa esistere una incompatibilità.

    Facciamo l'esempio di un militare che svolga il servizio come VFP1 o VFP4 e presenti domanda per l'accesso all'Accademia o a Ufficiale in ferma prefissata: mica, a logica, deve dare le dimissioni dalla sua condizione di militare per presentarla? Mica è detto che lo accettino o superi le prove fisico-attitudinali, o i test scritti.

    Quindi, analogamente, deve avvenire per il CM CRI.

    Ricordati, poi e se ne hai i requisiti, la possibilità data dal divenire Ufficiale della Riserva Selezionata aperta , ora, oltre che alla storica FF.AA. dell'Esercito che la usa costantemente anche in quella della MM e della AM.

  2. #812

    Predefinito

    ho letto qui sul forum di un milite che si è dovuto cancellare dai ruoli per presentare domanda come Ufficiale. In ogni caso, la settimana prossima mi sottoporrò alla visita medica e chiederò. Vi terrò aggiornati.

  3. #813

    Predefinito

    Confermo che il CM CRI allo stato attuale non accetta doppie domande. Occorre scegliere se arruolarsi da ufficiale o assistenza. Causa problemi burocratici legati alla gestione delle pratiche.

  4. #814

    Predefinito

    Secondo me è un vero peccato rinunciare a chi si vuole impegnare fin da subito in attesa dei lunghi tempi della nomina. Un periodo di "formazione" sarebbe d'uopo sia per il Corpo che per il singolo volontario. Non voglio finire O.T., perciò chiudo qui la mia considerazione.

  5. #815
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leonis Visualizza Messaggio
    Secondo me è un vero peccato rinunciare a chi si vuole impegnare fin da subito in attesa dei lunghi tempi della nomina. Un periodo di "formazione" sarebbe d'uopo sia per il Corpo che per il singolo volontario. Non voglio finire O.T., perciò chiudo qui la mia considerazione.
    Difatti la strada da adottare, secondo me, è quella di sfruttare il periodo di stasi inerente la fase di arruolamento per fare obbligatoriamente un corso di accesso che dia gli elementi minimali in termini di etica e professionalità tecnica.

    Però, diciamocelo, è veramente una vergogna che un arruolamento come Ufficiale prenda tre anni di tempo.....
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  6. #816

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Difatti la strada da adottare, secondo me, è quella di sfruttare il periodo di stasi inerente la fase di arruolamento per fare obbligatoriamente un corso di accesso che dia gli elementi minimali in termini di etica e professionalità tecnica.
    Giusto. Magari attraverso la creazione di una figura intermedia, tipo ''allievo ufficiale'',a metà tra il milite e l'ufficiale. Segue corsi base per poi affiancare gli ufficiali nei compiti che dovrà svolgere dopo la nomina. Se gli scenari futuri prospettati si riveleranno veritieri, il congedo del personale in servizio permanente imporrà l'esigenza di un corpo di ufficiali volontari sempre più preparati ed efficienti.

  7. #817
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    come bisognerebbe fare una specie di RAV alla truppa o ufficiali che non hanno mai avuto l'addestramento formale per addestrarli sulla disciplina militare ecc ecc , giustamente chi ha fatto il militare non ne ha bisogno ehehe ... ps :io in settimana preparo la documentazione per la truppa speriamo bene ;D
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  8. #818
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guitarheros Visualizza Messaggio
    come bisognerebbe fare una specie di RAV alla truppa o ufficiali che non hanno mai avuto l'addestramento formale per addestrarli sulla disciplina militare ecc ecc , giustamente chi ha fatto il militare non ne ha bisogno ehehe ... ps :io in settimana preparo la documentazione per la truppa speriamo bene ;D
    A Napoli si fa un corso che dura, tutti i fine settimana, ossia il sabato e anche la domenica, per un intero anno.

    Ciò anche in considerazione che oramai la sospensione della leva fa si che si arruolino persone che non hanno una benché minima preparazione militare (e, talvolta, non ne hanno nemmeno l'inclinazione ma solo una infantile velleità).

    Costa fatica, sia per i docenti che per i discenti, ma tutti si divertono a mettersi in gioco (anche se Professori universitari di policlinici e simili) e, soprattutto, apprezzano sinceramente i risultati di tanta fatica (che si vedono nelle nuove leve così formate rispetto alle precedenti generazioni).

    Questa è gente che viene formata ad essere militari CRI e cioè né pagliacci con una divisa indosso che scimmiottano i militari di FF.AA., né esaltati che indossano l'uniforme militare per riscattarsi di una vita grigia e piatta.

    Solo militari CRI (tra poco dovremo dire Militari Volontari) che con competenza, dedizione e serietà donano il proprio tempo e la propria professionalità gratuitamente in ambito militare in ausiliarietà delle FF.AA.

    Non a caso nei confronti di questi nostri "nuovi" militari, ultimamente i colleghi professionisti di FF.AA. iniziano a scappellarsi con ammirazione piuttosto che a sganasciarsi dalle risate....
    Ultima modifica di VDG; 15-10-12 alle 13: 18
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #819

    Predefinito

    Salve vorrei porvi una domanda: sono un ex caporale vfp1 e mi sono arruolato nel Corpo Militare ma non mi hanno riconosciuto il grado..quale può essere il motivo?

  10. #820
    Caporale L'avatar di sabinoam
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    campania
    Messaggi
    110

    Predefinito

    Salve a voi tutti sto frequentando il corso per volontario CRI volevo sapere essendo congedato vfp1 con due anni di rafferma,come posso fare per accedere in CRI militare ?grazie anticipatamente
    UN SOGNO DA RECUPERARE.........UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE .......SAB NON MOLLARE MAI

Pagina 82 di 144 PrimaPrima ... 3272808182838492132 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •