Pagina 52 di 144 PrimaPrima ... 242505152535462102 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 1434

Discussione: CM CRI: Arruolamento e informazioni

  1. #511
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    BARI
    Messaggi
    15

    Predefinito

    No penso di no......mi ha specificato il cap senza assegni quidi prendo le ferie.Ciao

  2. #512
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danaide Visualizza Messaggio
    No penso di no......mi ha specificato il cap senza assegni quidi prendo le ferie.Ciao
    Senza assegni significa che non vi è corrisponsione del trattamento economico corrispondente al grado ricoperto e non preclude il richiamo militare anzi, proprio perchè è stata usata questa formula, dovrebbe trovare la sua applicazione.

    Ti verrà chiesto di firmare un mulo in cui sarà espressamente citato questo aspetto.

  3. #513
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    BARI
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ringrazio Domenico ,spero di partecipare ad un corso fuori per conoscere altre realtà e magari avere consigli.

  4. #514

    Predefinito

    si ripeto per me è molto importante saperlo....è inutile che prendo un impegno e poi non riesco minimamente a parteciparvi per problemi lavorativi (come scrivevi post fà ho seri problemi a prendere le ferie)

  5. #515

    Predefinito

    intanto che aspetto che qualcuno mi sappia rispondere chiedo un'altra cosa: ma il CM ha anche le divise arancioni??oggi al tg hanno inquadrato una persona con divisa arancione CRI e le stellette sulla tasca!

  6. #516
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Al massimo uniforme rossa da componente unica civile della CRI, neo adottata dalla Croce Rossa Italiana.
    Dovrebbe essere adottata dai componenti del corpo militare per gli impieghi che richiedono esclusivamente l'uso di precetto civile...e non militare. Quindi al posto della SCBT, si porta la divisa ad alta visibilità da civile. Tutto qui.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  7. #517

    Predefinito

    mmmmm il precetto civile cos'ha di diverso dal militare???mamma mia quante complicazioni e nessuno che te le spiega!

  8. #518
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    E' lunga da chiarire la questione, soprattutto sarebbe da affrontare con un esperto di legge dato che la prima differenza è che quando si è precettati con lo status militare si è sottoposti sotto un regime di diritto penale diverso.
    Spero di non aver abusato di certe parole. Comunque sia quella è la prima differenza, per fare un esempio se si finisce coinvolti in una rossa da civili (precettati o meno lo status rimane quello) le conseguenze si conoscono, durante precetto militare, si ripercuote tutto sull'apparato e profilo professionale che si è costruito fino ad allora nella corpo militare.

    Un'altra differenza, più "banale" è appunto l'uniforme: nel primo caso si è autorizzati a portare l'uniforme rossa di componente unica CRI, nel secondo caso l'uniforme addetta per il servizio che siamo chiamati a svolgere, seguendo il regolamento di disciplina delle uniformi.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  9. #519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scirè Visualizza Messaggio
    No, ovviamente non verresti pagato "doppio". Percepirai l'emolumento a te più favorevole.
    infatti so anch'io così...data l'esperienza personale di un mio conoscente

  10. #520
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robertoRM Visualizza Messaggio
    mmmmm il precetto civile cos'ha di diverso dal militare???mamma mia quante complicazioni e nessuno che te le spiega!
    il "precetto" civile è quello che si applica a tutti i volontari delle varie organizzazioni di volontariato italiane ed è garantito da una legge dello stato la 225/92. Per intenderci è quello che ha permesso a molti dei volontari di partecipare alle operazioni di soccorso in Abruzzo.

    Nel caso del Corpo Militare è stato applicato proprio a partire dall'Emergenza Abruzzo e fa si che il socio della componente militare sia nelle stesse condizioni di tutti gli appartenenti alle altre componenti civili della CRI.

    In Abruzzo, non disponendo della tuta rossa, eravamo autorizzati all'uso dell'uniforme ma, di fatto, eravamo dei civili anche se portare un uniforme con le stellete implica comunque degli obblighi.

    E' la stessa situazione che si ha quando si partecipa a gare di pattuglia e di tiro come soci Unuci autorizzati all'uso dell'uniforme.

    Ovviamente se chiamati ad operare con la tuta rossa saremmo sempre e solo dei volontari cri della componente corpo militare , ma civili a tutti gli effetti.

    Nel caso di precetto militare, invece, si è a tutti gli effetti dei militari in servizio e quindi sottoposti, a pieno titolo, al codice militare in tempo di pace e al regolamento di disciplina militare.
    Ultima modifica di Domenico; 21-04-11 alle 01: 42

Pagina 52 di 144 PrimaPrima ... 242505152535462102 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •